#leggedistabilità2017
[su_quote]
La manovra mette a disposizione 392 milioni l’anno per il bonus nascita da 800 euro, stimando una platea di 490mila future mamme. Si ipotizza invece per il bonus da 1000 euro per l’asilo nido una platea di circa il 23% degli interessati (circa 460mila la stima dei nati 2016). Confermato, nel ‘pacchetto famiglia’ anche il congedo obbligatorio di 2 giorni per i neo-papà.
Bonus a 490mila future mamme, Huffington post online
[/su_quote]
Cosa ne sappiamo?
Intanto che si tratta di una proposta di legge che non è ancora legge.
Ci sembra che si potesse fare di meglio sul congedo obbligatorio per i neo-papà considerando le incombenze a cui un neo-papà deve provvedere gioco forza se non può contare su un rappresentante della terza generazione a cui appaltarle.
In ogni caso 1.000 euro annui per sostenere la frequenza del nido è già una buona notizia. Sono cento euro al mese. Vediamo a chi possono realmente arrivare.
[su_quote]
A differenza del Bonus Bebè, per cui solo chi rientra in determinati limiti ISEE può richiederlo, il nuovo Bonus Nido 2017 spetta a tutte le mamme e alle famiglie che iscrivono i figli al nido sia pubblico che privato, indipendentemente dal reddito.
Bonus Nido 2017 da 1.000 euro: requisiti, come fare domanda e differenza con voucher asilo nido, Forexinfo.it
[/su_quote]
Ma bisogna aspettare che esca il decreto attuativo e prima ancora la Legge di Stabilità che lo indirizzerà, così come realmente sarà emanata tra alcune settimane.
Di fatto ad oggi è un’ipotesi, una proposta. Un’idea. Buona.
Caterina Segata
responsabile area sede infanzia
PUBBLICATO IL 09/11/2016