AIOP Bologna consta di 13 strutture associate che, anche quest’anno, hanno presentato a cittadini, istituzioni e stakeholder il Bilancio Sociale Aggregato (relativo all’anno 2022), strumento principe di trasparenza e rendicontazione delle responsabilità sociali. Il bilancio sociale è altresì un mezzo per analizzare, attraverso dati oggettivi, le tendenze e le prospettive future in materia di sanità.
L’evento è stato aperto dal presidente provinciale AIOP, Averardo Orta, che ha sottolineato proprio l’importanza della rendicontazione sociale come strumento per avviare riflessioni e proposte a supporto della sanità.
Tra i relatori, Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare del Comune di Bologna e Lorenzo Roti, direttore dell’AUSL di Bologna.
Entrambi hanno posto l’accento sulla necessità di condivisione e integrazione tra sanità pubblica, sanità privata e privata accreditata per soddisfare l’obiettivo comune: la salute dei cittadini. Il supporto alla sanità pubblica è elemento imprescindibile per tutelare il diritto universale alla salute, ha sostenuto Rizzo Nervo.
Roti invece ha sottolineato l’importanza del supporto dei servizi privati accreditati al servizio pubblico per garantire risposte tempestive e continuità, portando come esempio la riabilitazione fisioterapica.
Anche Società Dolce si impegna costantemente per garantire risposte immediate, efficienti ed efficaci, attraverso, ad esempio, l’implementazione della riabilitazione a distanza, che consente una presa in carico tempestiva e continua dell’utente.