• LE PROFESSIONI DI BASE E MANAGERIALI NEL LAVORO SOCIALE

    Siamo lieti di segnalarVi la recente pubblicazione ?Le professioni di base e manageriali nel lavoro sociale? di Maria Chiara Soldati, Responsabile Formazione e Qualità della cooperativa sociale Società Dolce, Maggioli Editore.
    Il manuale nasce al termine di un percorso di analisi delle caratteristiche del lavoro sociale in Italia, con l?intenzione di elaborare uno strumento utile ad orientarsi nella giungla dei profili professionali le cui denominazioni ?fantasiose? non sempre consentono la corretta identificazione e valorizzazione dei ruoli.
    Il libro può essere acquistato nelle migliori librerie oppure on line al seguente indirizzo:

    http://ordini.maggioli.it/

  • RIAPRE “CASA GIADA”

    Sono giunti al termine i lavori di ristrutturazione, iniziati nel marzo scorso, di Villa Giada, residenza socio riabilitativa rivolta all?accoglienza di disabili mentali e psichiatrici adulti situata a Casalecchio di Reno (BO), nel cuore di Parco Talon.
    Il 28 ottobre 2007, un anno esatto dopo l?inaugurazione di Casa Dolce, la struttura, gestita fin dal 2004 da Società Dolce, riapre con un nome nuovo, ?Casa Giada? ospitando fino a 11 ragazzi e ragazze con gravi deficit psichici, sensoriali e fisici, offrendo loro un contesto alternativo per la loro riabilitazione.
    L?inaugurazione ufficiale è prevista per i primi mesi del 2008.

  • I SERVIZI EDUCATIVI PER I BAMBINI

    Siamo lieti di segnalarVi che la Provincia di Bologna ha pubblicato la guida ?I SERVIZI EDUCATIVI PER I BAMBINI dai 0 ai 3 anni nella Provincia di Bologna?, nata grazie alla collaborazione dei Comuni e dei gestori privati dei servizi convenzionati per la prima infanzia, tra cui Società Dolce.
    Al suo interno in:
    – I servizi, i coordinamenti pedagogici e le progettualità nelle 7 zone della provincia di Bologna;
    – Descrizione delle diverse tipologie di servizi educativi per i bambini e le bambine in età 0-3 anni;
    – I coordinamenti sovraterritoriali degli enti gestori privati dei servizi
    – Il coordinamento pedagogico provinciale