• Servizi scolastici

    Convocazione Assemblea plenaria soci lavoratori con contratto a tempo indeterminato impiegati c/o i Servizi Scolastici di Assistenza Handicap a Bologna e Provincia

    E’ convocata l’Assemblea plenaria, fissata per lunedì 16 marzo 2009 alle ore 19:00 presso Savoia Hotel, via S. Donato 161 – Bologna.

    L’incontro verterà sulla urgente programmazione degli incarichi estivi nei Servizi di Assistenza Handicap, in un’ottica di continuità inverno-estate degli interventi educativi.

    Chiediamo gentilmente ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato impiegati c/o i Servizi Scolastici di Assistenza Handicap di confermare la loro presenza entro mercoledì 4 marzo, scrivendo a Segreteria di Produzione: zilioa@societadolce.it, oppure telefonicamente contattando: Centralino:Tel. 051- 33.99.466Anna Zilio: Cell. 338 – 50.16.134 

    Si auspica la massima partecipazione. 

    I nostri più cordiali saluti. 

     

    Area Sede Integrazione Minori

  • Premio Marco Biagi

    Il PREMIO MARCO BIAGI, l’iniziativa de “Il Resto del Carlino” per la solidarietà sociale, giunta ormai alla sua terza edizione, ottiene anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La cerimonia conclusiva si terrà il prossimo 19 marzo presso la sede de Il resto del Carlino. E in memoria del giuslavorista, assassinato dalle Brigate Rosse, scrive Pietro Segata, Presidente della Cooperativa Sociale Società Dolce.

     

    "LA SUA MEMORIA RISVEGLI IN NOI L’OTTIMISMO"

      

    QUANTO mi pesa l’assenza di Marco Biagi, del suo pensiero e della sua azione. Sempre più il nostro Paese assomiglia a quella ‘italietta’ di cui i grandi Paesi occidentali si beffano. Incapace di intraprendere la strada di quelle riforme strutturali necessarie per il benessere della propria comunità e di scelte all’altezza del ruolo che il suo Governo ambisce avere nella risposta sovranazionale a questa recessione globale. Nel nuovo modello di riforma da lui promosso e per il quale ha sacrificato la propria vita proponeva che la vecchia cassa integrazione ordinaria e straordinaria venisse abrogata a favore di un sistema di ammortizzatori sociali più universale e confacente alle nuove e più flessibili forme di rapporto di lavoro che tanta occupazione giovanile avevano favorito nei primi anni del duemila.

     

    A tutti gli inoccupati e disoccupati doveva essere garantita una sussistenza nella forma di un reddito minimo di cittadinanza, assumendo come modelli di riferimento la Gran Bretagna o le più evolute socialdemocrazie del Nord Europa. Questa misura doveva essere accompagnata da più efficienti ed efficaci strumenti di sostegno all’inserimento lavorativo. Federalismo e sussidiarietà, veri, avrebbero contribuito significativamente alla realizzazione dell’obbiettivo: le Regioni, attraverso l’utilizzo mirato di quote del Fondo Sociale Europeo e risorse proprie, da aggiungere allo sforzo profuso dallo Stato, le imprese, piccole, medie e grandi, attraverso una compartecipazione alla spesa. Una opportuna e definitiva riforma della previdenza, dal canto suo, avrebbe fatto giustizia delle iniquità, ancora presenti in Italia sui trattamenti. Senza Marco Biagi ci attardiamo e più passa il tempo più poco riparabile sarà la condizione sociale ed economica che attraversa l’Italia e il mondo intero tra poco. La vostra iniziativa, oltre da avere un riscontro pratico nelle donazioni ad eccellenti esperienze di utilità sociale, ci richiama ogni anno alle responsabilità collettive che una classe dirigente si deve assumere per definirsi tale. La memoria di Marco Biagi risvegli in tutti noi quell’ottimismo e quella preziosa operosità, tratti caratteristici di un ‘uomo unico’.

     

    PIETRO SEGATA

    Presidente Coop Sociale Dolce 

      

    Pubblicato su “Il Resto del Carlino” Bologna, 19 febbraio 2009, pag. 5

  • Azione Formativa

    Sabato 28 febbraio 2009 dalle ore 10 alle ore 12 si terrà il corso “La somministrazione non specialistica dei farmaci in orario scolastico”, condotto dal Prof. Emilio Franzoni, N.P.I. Sant’Orsola Gozzadini.

     

    Il tema della somministrazione non specialistica dei farmaci in orario scolastico sarà affrontato per tutti i quadri patologici, tenendo conto sia degli aspetti normativi e tecnici, sia di quelli culturali e di integrazione, nonché in relazione ai bisogni di ogni singolo alunno e alla sua famiglia, come pure nella Comunità scolastica nel suo insieme che lo accoglie.

     

    Particolare attenzione verrà dedicata alle condizioni relativa ad asma, diabete ed epilessia.

    L’iniziativa, promossa da Società Dolce e Consorzio Epta congiuntamente con l’A.I.C.E., si terrà a Bologna presso la “Stalla delle Meraviglie” in Via Garavaglia, 5 (Quartiere San Donato).

     

    L’incontro è pubblico ed è aperto a docenti, personale non docente, educatori, genitori ed operatori dei diversi enti impegnati nell’integrazione scolastica degli alunni con tale bisogno.

    Vi aspettiamo numerosi!

  • Tracce di teatro d’autore

    Il 5 febbraio 2009 si aprirà la XIII edizione di “Tracce di Teatro d’Autore”, il progetto culturale che costruisce annualmente un itinerario qualificato nel panorama della scena teatrale contemporanea che coinvolge i Comuni di Pieve di Cento, Argelato, Bentivoglio, Calderara di Reno, Castello d’Argile, Galliera, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale.

    L’iniziativa, sostenuta da Società Dolce, è ideata e diretta da Federico Toni.

    Sedici gli appuntamenti dal 5 febbraio al 23 maggio 2009: spettacoli, concerti, recital, performance, esposizioni, incontri, clownerie, circo, tante le opportunità rivolte ad un pubblico di tutte le provenienze e di ogni età.

     

    Giovedì 5 febbraio SAN PIETRO IN CASALE

    Ore 21:15 – Cinema Teatro Italia

    LE SORELLE MARINETTI

    NON CE NE IMPORTA NIENTE

     

    Sabato 14 febbraio CALDERARA DI RENO

    Ore 21:15 – Teatro Spazio Reno

    TEA(L)TRO

    PRO BONO PACIS

      

    Venerdì 20 febbraio ARGELATO

    Ore 21:15 – Teatro Comunale

    TONY CLIFTON CIRCUS

    LA MORTE DI BABBO NATALE

     

    Mercoledì 4 marzo PIEVE DI CENTO

    Ore 21:15 – Teatro Comunale “Alice Zeppilli”

    LAURA CURINO

    IL RACCONTO DELL’ETÀ DELL’ORO

     

    Sabato 14 marzo BENTIVOGLIO

    Ore 21:15 – Centro Culturale Tempo Zero

    MENOVENTI

    INVISIBILMENTE

    a seguire

    CARLO ROSSI

    LA SCIENZA DELLA SCEMENZA

     

    Sabato 28 marzo CALDERARA DI RENO

    Ore 21:15 – Teatro Spazio Reno

    BABILONIA TEATRI

    MADE IN ITALY

     

    Sabato 4 aprile CASTELLO D’ARGILE

    Ore 16:30 – Teatro Comunale

    COMPAGNIA RODISIO

    IL LUPO E LA CAPRA

    a seguire

    COMPAGNIA RODISIO

    STORIA DI UNA FAMIGLIA

     

    Sabato 18 aprile PIEVE DI CENTO

    Ore 17 – Teatro Comunale “Alice Zeppilli”

    BRUNO STORI – TEATRO DELLE BRICIOLE

    I GRANDI DITTATORI

      

    Sabato 18 aprile PIEVE DI CENTO

    Ore 18:15 – Presentazione in Teatro Comunale

    ANED

    SULLA PROPRIA PELLE

    a seguire

    Inaugurazione in Sala Partecipanza

    IBC – REGIONE EMILIA-ROMAGNA

    L’OFFESA DELLA RAZZA

     

    Domenica 26 aprile ARGELATO

    Ore 17:30 – Teatro Comunale

    TEATRO NECESSARIO

    BARBIERI

     

    Domenica 10 maggio SAN VENANZIO DI GALLIERA

    Ore 17:30 – Piazza Eroi della Libertà

    ingresso libero

    NANI ROSSI

    NANIROSSI SHOW

     

    Domenica 17 maggio SAN GIORGIO DI PIANO

    Ore 11:15 – Piazza dell’Indipendenza

    ingresso libero

    TEATRO NECESSARIO

    CLOWN IN LIBERTÀ

     

    Sabato 23 maggio SAN GIORGIO DI PIANO

    Ore 21:15 – Giardini del Torresotto (Biblioteca Comunale)

    TEATRO DUE MONDI

    AY L’AMOR

     

    Per informazioni e approfondimenti: www.traccediteatrodautore.it