• La jungla urbana

    Società Dolce e Consorzio Epta sono lieti di invitarti alla mostra delle opere del concorso “LA JUNGLA URBANA”- Anno scolastico 2008-2009.
    Società Dolce, quale gestore dei servizi integrativi scolastici (pre e post scuola) in associazione temporanea tra le imprese con il Consorzio Epta, per l’anno scolastico 2008-09 ha attuato, all’interno delle scuole elementari di Bologna in cui opera, un progetto incentrato sul tema della sicurezza stradale, denominato “La jungla urbana”.
    Detto progetto, che ha coinvolto tutti i bambini frequentanti i servizi pre e post orario scolastico di tutte le scuole del Comune di Bologna, ha affrontato la tematica dell’educazione stradale in chiave ludica: attraverso l’ideazione e la costruzione di giochi e disegni, si sono interpretate quelle regole del codice della strada che maggiormente coinvolgono i bambini, rendendo così l’apprendimento facile e giocoso.
    Il progetto ha previsto la partecipazione di ciascuna scuola coinvolta ad un concorso pittorico finale. Tutti i manufatti, rappresentativi delle attività svolte durante l’anno scolastico, sono stati valutati da una apposita giuria e il giorno 14 maggio p.v. presso la Cappella Farnese si svolgerà la cerimonia di premiazione. Una selezione delle opere sarà esposto in una mostra a Palazzo d’Accursio.

    Mostra Concorso
    Palazzo d’Accursio
    Sala “Manica Lunga”
    Dal 5 al 19 maggio 2009
    dalle ore 10,00 alle ore 18,00

    Premiazione
    Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio
    14 maggio 2009 ore 17,00
    Partecipano:
    Sergio Gaetano Cofferati, Sindaco del Comune di Bologna
    Pietro Segata, per l’ente gestore dei servizi integrativi scolastici nella città di Bologna.

    Vi aspettiamo!

    Scarica l’invito qui.

  • Assegni per i nidi

    A partire dall’anno educativo 2009/2010 la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con i Comuni, attribui­sce assegni economici (anche detti voucher) a parziale copertura della retta d’iscrizione a nidi d’infanzia privati autorizzati.

    Il progetto – cofinanziato dal Fondo sociale europeo – si pone come obiettivo quello di aiutare le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano (o quelle con un solo genitore) nel difficile equilibrio tra esigenze lavorative e esigenze di cura dei figli più piccoli. Facilitare l’accesso di bambini e bambine fino a tre anni ai servizi educativi, rimuovendo ostacoli e discriminazioni cui sono soggette in particolar modo le madri che lavorano, è infatti un modo per evitare che la difficoltà ad organizzarsi rispetto ai carichi familiari sia la causa della rinuncia o della perdita dell’occupazione per il genitore.

    I posti nido
    I posti nido cui accedere grazie a tali assegni – individuati dai Comuni tramite Avvisi pubblici – appartengono a strutture private autorizzate, con caratteristiche rispondenti ai requisiti richiesti dalla normativa vigente, quali nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi part-time, nidi aziendali e piccoli gruppi educativi/educatrici domiciliari.

    I destinatari
    Per avere diritto all’assegno le famiglie devono avere due requisiti:
    1) L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, non deve essere superiore ai 35.000 euro calcolato ai sensi della normativa in materia.
    2) Entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie monogenitoriali) devono essere occupati – ovvero essere lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi od associati – al momento della domanda e per tutto il perio­do in cui si beneficia dell’assegno.

    Per famiglie monogenitoriali si intendono quelle composte da un unico genitore in quanto: vedovo, nubile/ celibe, separato legalmente, divorziato, ma anche separato di fatto perché il coniuge risiede altrove per qualsiasi motivo (emigrazione, detenzione, ecc).
    L’assegno, che può essere utilizzato unicamente per l’accesso al servizio educativo privato autorizzato indivi­duato dal Comune, è garantito per tutti gli anni di frequenza a condizione che si conservino i requisiti.

    Per richiedere l’assegno
    Per accedere ai posti, e al riconoscimento dell’assegno, al momento dell’iscrizione ai nidi per l’anno educativo 2009/2010, le famiglie devono farne richiesta, presentando la documentazione prevista dall’apposito Avviso pubblico emanato dal Comune.

    Termini di presentazione delle domande:
    6 aprile – 5 maggio 2009
    direttamente presso il Quartiere di residenza oppure on line

    Scarica l’informativa qui .

  • Ferrero

    La Sig.ra Ferrero, colonna della famiglia che ha fondato l’azienda dolciaria famosa in tutto il mondo, è venuta nel mese di marzo 2009 a visitare il nido d’infanzia “Marameo” (Via Piave, Bologna – Consorzio Karabak quattro) per prendere spunti per un grande asilo che la Fondazione Ferrero sta realizzando ad Alba.
    La Sig.ra Maria Franca Ferrero, in una lettera indirizzata al Presidente Pietro Segata, afferma di avere apprezzato con piacere “non solo i criteri costruttivi dell’asilo, i materiali utilizzati ad alta compatibilità ambientale, gli arredi così ben progettati e inseriti nel progetto pedagogico, ma anche lo spirito che anima la vita quotidiana dell’asilo frutto certamente della Sua sensibilità e attenzione ai problemi dell’infanzia e dei genitori di oggi e della grande professionalità e dedizione delle educatrici”.

  • Basket

    I ragazzi e le ragazze del basket in carrozzina della Polisportiva ACACIA Circolo Dozza ATC di Bologna, diventati protagonisti in pochi anni del panorama cittadino dello sport disabile, continuano la loro attività!
    Società Dolce ha infatti partecipato alla campagna di finanziamento per le squadre di basket in carrozzina fornendo gli automezzi che consentiranno agli atleti di effettuare le trasferte in giro per l’Italia.
    Due sono le squadre: quella degli adulti, che hanno partecipato nella scorsa stagione al Campionato Nazionale di serie B e quella di mini-basket, che coinvolge gli atleti più giovani,  partecipanti al Campionato Nazionale.

  • Racconti

    Venerdì 24 aprile 2009 dalle ore 15,00 alle ore 17,30 presentazione del libro “In paradiso in bicicletta….racconti di un tempo che fu” presso la Sala Convegni di Via Brescia 207 a Cremona.
    Letture, video proiezioni e musica a cura di Massimo Cauzzi.
    Intervengono:
    – Prof. Franco Verdi Presidente ACS
    – Maura Ruggeri, Assessore Servizi Sociali
    – Sezioni Soci Coop Lombardia
    – Cooperativa Dolce
    – Roberta Barilli, Coordinatore Sociale ACS

    La pubblicazione, realizzata da Cremona Solidale, Comune di Cremona e Società Dolce con il finanziamento di Coop Lombardia, è nata dall’idea di restituire parola e parole di vita a chi la vita l’ha vissuta nel tempo andato.
    Un libro contro corrente: se la comunicazione è appiattita, da decenni, sul mito dell’eterna giovinezza e si chiede agli anziani d’identificarsi coi modelli del giovanilismo individualista, gli anziani dimostrano di saper andare in direzione opposta, privilegiando l’essere sull’apparire, il tempo contro il “tutto subito”, il prendersi cura con chi viene dopo di loro o la curata relazione coi giovani che rispondono all’emozione del racconto col sentimento del disegno.
    Un libro, frutto di due anni di incontri tra gli anziani del Centro Diurno e i ragazzi del Centro Diurno Disabili di Cremona, che fa bene al cuore, che conforta e che sostiene.

  • Vene Creative

    Tra spettacolo e dibattiti, Legacoop Bologna promuove "Vene Creative", una due-giorni interamente dedicata al tema della sostenibilità urbana e dello sviluppo territoriale. Si segnala:

    Mercoledì 15 aprile
    A partire dalle ore 21 in Sala Borsa, Conferenza spettacolo sul futuro sostenibile della città con l’architetto Mario Cucinella e Patrizio Roversi.


    Giovedì 16 aprile
    LE PROSPETTIVE DEL WELFARE A BOLOGNA, workshop cooperare Bologna
    I cambiamenti socio demografici e i bisogni del welfare locale saranno il punto di partenza per una discussione sulle proposte della cooperazione che, in un momento particolarmente critico per l’economia, intende mettere a disposizione della città le sue esperienze e capacità progettuali-gestionali.
    dalle ore 10,00 alle ore 13,00
    Piazza Nettuno 3 a Bologna (Sala Borsa, Auditorium Marco Biagi).

    Scarica il programma qui .

  • Spazio Aperto

    Società Dolce è lieta di invitarti all’inaugurazione del Centro per Le Famiglie e della Ludoteca che si terrà sabato 18 aprile 2009 a San Giovanni in Persiceto (BO) in Via Matteotti 2.

    Ore 15:00     Saluti del Sindaco Paola Marani e dell’Assessore alla Scuola Diego Bertocchi

    Interverranno:
    Andrea Santi, Area di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Dipartimento di salute mentale Azienda USL di Bologna
    Pietro Segata, Presidente Società Dolce
    Loretta Serra, Presidente Consulta Volontariato
    Fabio Lanzarini, Presidente Centro Famiglia
    Benedizione con Don Giovanni Bonfiglioli

    Ore 16,00    Visita al Centro

    Ore 16:30    Spettacolo teatrale “La vera storia di Cappuccetto Rosso” a cura della compagnia Fantateatro di Bologna

    Scarica l’invito qui.