• Pet Therapy

    Il 3, 4 e 5 dicembre 2009 si terrà a Mendoza in Argentina un corso dal titolo “Pet Therapy e Pet Education”, seminario preparatorio per gli operatori che svolgono attività assistita per animali domestici organizzato dalla fondazione Bologna-Mendoza, sostenuta da Società Dolce.
    Il seminario si pone come obiettivo quello di stabilire un unico filo conduttore, con rigore accademico, che permette di definire questa attività non come alternativa, ma come attività complementare alle terapie e all’educazione.

    Scarica il programma qui .

    Per approfondimenti sull’associazione: http://www.fund-bolognamendoza.com/
    Info: info@fund-bolognamendoza.com

  • INAUGURAZIONE

    Società Dolce è lieta di invitarvi all’inaugurazione del nuovo nido d’infanzia e centro bambini genitori “Barbapapà”, a Vignola (MO) che si terrà sabato 7 novembre 2009 a partire dalle ore 16,00.
    Un pomeriggio ricco di iniziative per grandi e piccini. Dopo i consueti saluti da parte delle autorità e il taglio del nastro, seguiranno letture animate e laboratori per tutti i bambini presenti.

    RESTA DI STUCCO, E’ UN BARBATRUCCO
    Lettura dedicata ai libri che stupiscono e che si trasformano… e per finire le avventure dei Barbapapà (rivolta ai bambini dai 2 ai 3 anni di età, per un massimo di 25 bambini)
    A cura dell’attrice Sara Tarabusi, libreria per ragazzi Castello di Carta

    RI-CREATTIVITÀ
    Laboratorio manipolativo/creativo con materiali di recupero
    A cura delle educatrici del nido d’infanzia Barbapapà, cooperativa sociale Società Dolce

    LA VERA,VERA STORIA DI BIANCANEVE
    Fiaba animata a cura della Compagnia delle Storie Erranti dell’Olimpia Vignola

    Alcune notizie …
    La struttura è stata progettata e realizzata nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale dal Consorzio Vignolazerosi, mediante lo strumento della finanza di progetto.
    Essa non è che la prima iniziativa completata che Società Dolce, in collaborazione con le imprese cooperative CIPEA, Ciro Menotti e CAMST, ha avviato per promuovere nuove e più innovative forme di sussidiarietà nell’ambito dei servizi rivolti all’Infanzia.
    La volontà di contenere al minimo l’impatto dell’opera ha determinato la scelta di un unico piano inclinato, con tetto verde.
    Il nido d’infanzia, già attivo dal 21 settembre 2009, ospita fino a 69 bambini dai 9 ai 36 mesi ed è suddiviso in 4 sezioni, situate tutte su uno stesso livello e collegate, da un percorso attrezzato, ai laboratori e con accesso diretto ad aree esterne pavimentate e protette.
    Il centro bambini e genitori si configura come un ampio spazio libero e flessibile in rapporto anche alle attività sperimentali che si svolgeranno con la presenza collaborativa dei genitori. 

    Inaugurazione nido d’infanzia e centro bambini genitori “Barbapapà”
    Sabato 7 novembre 2009 ore 16,00
    Via Don Pellegrini 183, Vignola (MO)

    Scarica il programma e l’invito qui.

  • Un anno di noi

    Il centro sperimentale polifunzionale Alessandro Ancona, ad un anno dall’apertura, è lieto di invitarvi alla festa di Halloween!
    Nel corso della festa, organizzata da Società Dolce e CADIAI in collaborazione con l’ASL di Bologna, verrà presentato il video “un anno di noi” a cura di Davide Persiani e Marco Rosa.
    Mostra fotografica, esposizioni di piccoli lavori e spettacolo di ballo “LA MIA ROSA DEI VENTI” A cura dell’associazione ALIANTE.

     

    Un anno di noi | Festa di Halloween
    Centro sperimentale polifunzionale Alessandro Ancona
    Sabato 31 ottobre 2009 ore 16,00
    Via Portazza 5, Bologna

  • Azione Formativa

    Sabato 24 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 si terrà il corso “La somministrazione non specialistica dei farmaci in orario scolastico”, condotto dal Prof. Emilio Franzoni, N.P.I. Sant’Orsola Gozzadini.

    Il tema della somministrazione non specialistica dei farmaci in orario scolastico sarà affrontato per tutti i quadri patologici, tenendo conto sia degli aspetti normativi e tecnici, sia di quelli culturali e di integrazione, nonché in relazione ai bisogni di ogni singolo alunno e alla sua famiglia, come pure nella Comunità scolastica nel suo insieme che lo accoglie. Particolare attenzione verrà dedicata alle condizioni relativa ad asma, diabete ed epilessia.

    L’iniziativa è promossa da Associazione Italiana Contro l’EpilessiaCooperativa Sociale Società Dolce e Consorzio Epta.

    L’incontro è pubblico ed è aperto a docenti, personale non docente, educatori, genitori ed operatori dei diversi enti impegnati nell’integrazione scolastica degli alunni con tale bisogno. L’azione formativa viene realizzata in riferimento a quanto disposto dalle normative e accordi previsti dalla L. 104/92.

    La somministrazione non specialistica dei farmaci in orario scolastico
    sabato 24 ottobre 2009 dalle ore 10 alle ore 12
    Stalla delle Meraviglie – Via Garavaglia, 5 Bologna (Quartiere San Donato)

     

    Foto: Editor B

  • Lotta alla povertà

    Giornata mondiale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della povertà

    Lotta alla povertà o lotta ai poveri?
    Bologna è ancora una città accogliente?
    Molte persone non hanno né  casa né dormitorio.
    Cosa significa solidarietà sociale oggi?
    Esiste un problema di accesso ai servizi sociali?

    Operatori, persone senza dimora, cittadini e curiosi del sociale si incontrano sabato 17 ottobre ’09 alle ore 19,00 in Piazza San Francesco a Bologna per gustare una zuppa insieme, parlare di diritti di cittadinanza e marginalità, pensare ad una città nella quale sia possibile abitare i confini.

    L’iniziativa è promossa dalla Consulta per la lotta all’esclusione sociale e dal Comune di Bologna, Quartiere Saragozza.

  • Genitorialità

    Una ventina gli incontri in programma, da ottobre a dicembre 2009, sul tema della genitorialità e dell’educazione promossi da LudoVico e Orsini. Tutti gli incontri, che si svolgono in piccoli gruppi (massimo 30 persone) per mantenere una dimensione amichevole e di dialogo, si tengono il sabato alle ore 14.00 e sono gratuiti.
    Per partecipare è necessario prenotarsi presso le sedi degli incontri prescelti (LudoVico e/o Orsini) telefonando ai numeri sotto indicati.
    Gli incontri sono coordinati dai professionisti dell’Associazione Girotondo, esperti nelle discipline ginecologiche, pediatriche, psicologiche, pedagogiche, dell’alimentazione e della cura neonatale.

    Per iscrizioni:
    LudoVico, via Emilia Ponente, 56 – 40133 Bologna – Tel 051-385.490
    Orsini, Via Aldo Moro, 10 – 40068 La Cicogna di San Lazzaro di Savena (BO) – Tel 051-6256657

    Scarica il calendario degli incontri qui

    Per ulteriori informazionie e per il calendario degli incontri: www.ludovico.it/calendario-incontri-anno.php

  • CATCH IMPRO?

    Prosegue la rassegna d’improvvisazione teatrale dell’Associazione Belleville in programma tutti i venerdì dal 2 ottobre al 4 dicembre a Bologna. Tre le sfide di CATCH IMPRÒ, il nuovo format che arriva dalla Francia: due attori contro due, un master crudele che propone giochi di improvvisazione oltre ogni limite, con la complicità del pubblico. Lo scenario è quello di uno scherzoso Wrestling: scenografia e presentazioni ad hoc, stacchi musicali carichi di energia, sfide esasperate, tensione altissima.

     

    IMPROJUNGLE
    Sala Centofiori ore 21.30 – via Gorki, 16 – Bologna

    Venerdì 02 Ottobre 2009 – Semifinale Catch Imprò (3 squadre)
    Venerdì 09 Ottobre 2009 – Semifinale Catch Imprò (3 squadre)
    Venerdì 16 Ottobre 2009 – Finale Catch Imprò

    Per approfondimenti: http://www.belleville.it/

  • Improjungle

    Parte IMPROJUNGLE, la rassegna d’improvvisazione teatrale a cura dell’Associazione Culturale Belleville. La rassegna, sponsorizzata da Società Dolce, si svolgerà tutti i venerdì dal 2 ottobre al 4 dicembre presso la sala Centofiori di Bologna.

    4 sfide Imprò
    3 scontri Catch Imprò
    2 Long Form
    1 nuovo Format per il Gran Finale della Rassegna

     Sala Centofiori ore 21.30 – via Gorki, 16 – Bologna

    Venerdì 02 Ottobre 2009 – Semifinale Catch Imprò (3 squadre)
    Venerdì 09 Ottobre 2009 – Semifinale Catch Imprò (3 squadre)
    Venerdì 16 Ottobre 2009 – Finale Catch Imprò

    Venerdì 23 Ottobre 2009 – Semifinale Imprò
    Venerdì 30 Ottobre 2009 – Semifinale Imprò

    Venerdì 06 Novembre 2009 – Teatro a Molla presenta: Così è… improvvisato

    Venerdì 13 Novembre 2009 – Imprò Finale 3° posto
    Venerdì 20 Novembre 2009 – Imprò Finale

    Venerdì 27 Novembre 2009 – Teatro a Molla presenta: Microscopera

    Venerdì 04 Dicembre 2009 – Impro Jungle – Gran Finale

    Per approfondimenti: http://www.belleville.it/