• Convegno R.S.A.

    triesteconvegno.jpg“Residenze Sanitarie Assistenziali: 15 anni di impresa nella rete dei servizi sanitari territoriali a Trieste” è il titolo del convegno che si terrà a Trieste il prossimo 8 aprile.
    Le grandi trasformazioni economiche, politiche e sociali che hanno caratterizzato questo ultimo decennio collocano infatti l’assistenza agli anziani fra i principali problemi della società contemporanea. A Trieste le R.S.A Private (Igea, Mademar, Casa Verde) si integrano nella rete dei Servizi Territoriali sviluppate dalla Azienda per i servizi Sanitari n. 1 “Triestina”, con cui sono convenzionate, per svolgere una funzione intermedia fra l’ospedale ed i servizi sociosanitari domiciliari, semiresidenziali o residenziali. Integrazione e coordinamento si realizzano nel Distretto Sanitario competente per territorio tramite l’Unità di Valutazione Distrettuale e devono essere finalizzati a garantire la continuità di cura dell’assistito. È ormai innegabile che anche a Trieste i privati svolgano un ruolo non solo di semplici fornitori di servizi, ma siano anche apportatori di idee, risorse e capacità imprenditoriali.
    Il convegno proporrà una rassegna delle esperienze e delle testimonianze raccolte in ultradecennale attività a Trieste; vuole essere un’occasione di confronto e di approfondimento, tra i vari attori interessati, su un tema centrale come quello dei servizi residenziali appartenenti alle “cure intermedie”, offerti dalle R.S.A. alla popolazione anziana della provincia di Trieste.
    Il convegno è promosso da IGEA, Euvita, Mademar, Società Dolce, Casa Verde e Universis con il patrocinio dell’Azienda Servizi Sanitari n. 1 Triestina.

    La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita comunicazione di adesione entro il 5 aprile 2011.

    Residenze Sanitarie Assistenziali: 15 anni di impresa nella rete dei servizi sanitari territoriali a Trieste.
    8 aprile 2011  |  ore 9,00 – 14,00
    Sala Zodiaco, StarHotels Savoia Excelsior Palace  |  Via del Mandracchio, 4  |  Trieste

    Scarica il programma qui.

  • Prevenzione Alzheimer

    alzheimer.jpgIn occasione della quarta giornata ANAP contro la Sindrome Neurodegenerativa, tornano in Piazza del Nettuno e Piazza Galvani a Bologna i gazebo informativi contro l’Alzheimer, malattia che nel nostro Paese colpisce ogni anno circa 450 mila persone.
    Ad allestirli saranno i volontari dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) e dell’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno così vita alla quarta campagna “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani” in collaborazione con la cooperativa sociale Società Dolce.
    In Piazza del Nettuno e in Piazza Galvani, sabato 2 aprile dalle ore 9,30 alle ore 17,00 si potranno compilare insieme a personale socio-sanitario della Cooperativa Sociale Società Dolce questionari con domande sulle abitudini delle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici, ma anche semplicemente ricevere informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia.
    I questionari raccolti nella giornata del 2 aprile saranno inviati al Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma che provvederà ad inserirli in un apposito data base, destinandoli ad uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l’insorgere dell’Alzheimer.
    La quarta Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata, come sempre, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), con la testata giornalistica Vita, con la Novartis e, a livello territoriale, con il supporto organizzativo di Società Dolce che mette a disposizione il suo personale specializzato per la raccolta dei dati e le informazioni alla cittadinanza sui servizi di base.

    Oltre a promuovere la campagna “Senza ricordi non hai futuro. Non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani” Anap e Ancos di Confartigianato Persone concorrono a finanziare dottorati di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza.

  • Acquisito Pianeta Aloucs

    aloucsriunione.jpgDal 1° aprile Società Dolce assorbirà tutte le attività svolte dalla Cooperativa Sociale Pianeta Aloucs, cooperativa di produzione lavoro, nata a Bologna nel 1984 per offrire servizi educativi, sociali, culturali e assistenziali e presente nei territori di Bologna, Modena e Ravenna.
    Un valore della Produzione di € 3.000.000,00 ed indicativamente 200 lavoratrici e lavoratori contribuiranno allo sviluppo delle attività rivolte alla prima infanzia e ai minori frequentanti la scuola dell’obbligo. Segnaliamo, in particolare, i Nidi d’Infanzia a Zola Predosa e Crespellano, il Nido d’Infanzia Aziendale presso l’Agenzia delle Entrate a Bologna, il Nido d’Infanzia a Ravenna, i Nidi d’Infanzia a Sestola e Fanano, le convenzioni per i servizi educativi e scolastici con il Comune di Concordia e Crevalcore.
    Questa fusione per incorporazione avviene con il “placet” dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI) a cui entrambe le realtà aderiscono. Società Dolce inoltre darà continuità alla fattiva collaborazione che Pianeta Aloucs aveva con il C.C.Case negli interventi di housing sociale. Entro fine giugno sarà sottoscritto un protocollo di intesa tra le due realtà per dare vita ad interventi condivisi in tutta l’Emilia Romagna.
    Con questa acquisizione ed altre importanti iniziative Società Dolce consolida il suo ruolo di primato a Bologna tra le Cooperative Sociali proiettandosi verso un valore della produzione di € 65.000.000,00 e quasi 2.700 lavoratrici e lavoratori stabilmente occupati

  • Il muro del silenzio

    campi saharawi.jpgProsegue il progetto condotto dal Laboratorio Ergoterapico all’interno del centro Polivalente "Alessandro Ancona" che concepisce questo luogo aperto al territorio, alle istanze sociali, alle sollecitazioni culturali ….
    Dopo una prima mostra sui nomadi "Rom e Sinti; stranieri per chi?" ora propone come soggetto della seconda mostra la realtà particolare dei Campi profughi in cui sopravvive parte del popolo Saharawi nel deserto africano dell’Hammada (tra Algeri e Mauritania).
    Due realtà differenti collegate dalla "diversità" delle condizioni di vita di queste due popolazioni rispetto alla condizione di "normalità" a cui siamo soliti rapportarci.

    IL MURO DEL SILENZIO
    Mostra fotografica Campi Saharawi
    Organizzata dal Centro Socio Riabilitativo “Ergoterapico”
    31 marzo – 10 aprile 2011
    Centro Polivalente “Alessandro Ancona”  |  Via Portazza 5, Bologna
    Orari mostra: feriali 9,30-12,30 e 14,30-18,00  |  sabato e domenica 10,00-13,00

    Inaugurazione
    giovedì 31 marzo ore 11,00
    Evento gratuito e aperto al pubblico.

    Vi aspettiamo!

    Scarica l’invito qui.

  • Primavera dei piccoli

    primavera.jpgMarzo, aprile e maggio 2011, tre mesi dedicati ad attività per bambini da 0 a 10 anni promosse dal Comune di Castenaso.

    Si segnala:
    Martedì 3, 10, 17, 24 maggio
    Centro Giochi L’Oblò ore 16,30-18
    IL MASSAGGIO DEL BAMBINO
    Corso di massaggio infantile rivolto a genitori e bambini da 0 a 8 mesi
    Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi.
    Non si tratta di una tecnica ma di un modo per “comunicare” ed “essere in contatto” con il proprio bambino.
    4 incontri con minino 4 partecipanti, massimo 7.
    Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria.
    Informazioni e prenotazioni n. verde URP 800 479595
    Cooperativa Sociale Società Dolce

    Venerdì 13 e 27 maggio e 10 giugno
    Centro Giochi L’Oblò ore 16,30-18
    GIARDINO APERTO
    Laboratori di costruzione con materiali di recupero
    e… tante altre sorprese per giocare e divertirsi all’aperto nel giardino del Centro.
    Incontri annullati in caso di maltempo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
    (max 12 per ogni per ogni incontro). Prenotazione consigliata.
    Informazioni e prenotazioni n. verde URP 800 479595
    Cooperativa Sociale Società Dolce

    Scarica il programma completo qui.

  • Un nuovo nido

    pandizenzero_1098r.jpg

    pandizenzero_1145r.jpg

    pandizenzero_1244r.jpg

    Oltre 200 le persone intervenute sabato 12 marzo 2011 al taglio del nastro del nuovo micronido “Pan di Zenzero” (Via Cilea 76/2, Casalecchio di Reno (BO), zona San Biagio).
    “E’ con grande soddisfazione – ha detto Simone Gamberini, Sindaco del Comune di Casalecchio di Reno – che inauguriamo questo nuovo tassello del sistema dei servizi per l’infanzia del Comune di Casalecchio di Reno. In una fase di grande difficoltà per il bilancio del Comune, siamo riusciti a individuare un modello di gestione innovativo che nel rapporto con il privato rappresenterà un punto di riferimento per le amministrazioni locali e regionali. Il micronido coniuga servizi, sempre più flessibili, con la necessità di contenere i costi per l’Amministrazione e le famiglie”.
    “Pubblico e privato vanno a braccetto in questa nuova esperienza: il privato costruisce, l’Ente Locale offre alla propria comunità una opportunità aggiuntiva nella rete, già ricca a Casalecchio di Reno, di servizi rivolti alla prima infanzia e chiama la Cooperazione Sociale, Società Dolce, ad assumere una responsabilità gestionale. Quale miglior esempio di sussidiarietà, vero antidoto contro la crisi ed efficace soluzione che ci proietta nel futuro verso nuove forme di welfare municipale” ha affermato Pietro Segata, Presidente di Società Dolce.
    Con il nuovo micronido, dedicato al Dott. Nildo Pettazzoni (1925-2009), pediatra storico di Casalecchio di Reno Pan di Zenzero, il livello di copertura dei posti nido sulla popolazione in età a Casalecchio di Reno si attesta oltre il 40%, contro una media regionale del 33% e nazionale poco sopra al 15%.
    Pan di Zenzero è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale di Casalecchio di Reno di incrementare la disponibilità di posti nido a rette contenute per i residenti nel Comune; è gestito da Società Dolce e può accogliere 23 bambini fino ai 3 anni di età, offrendo servizi innovativi e orari flessibili in linea con le esigenze della famiglia.
    All’inaugurazione è intervenuta anche l’Assessore Regionale alla Promozione delle politiche sociali Teresa Marzocchi, che ha sottolineato il grande valore di questa Regione e delle amministrazioni locali nell’offrire servizi educativi di qualità di cui le famiglie hanno sempre più bisogno. “Difficilmente – ha affermato l’Assessore – chi vive in questa realtà “privilegiata” si rende conto delle grandi difficoltà economiche che le amministrazioni pubbliche devono affrontare a causa dei sempre più onerosi tagli governativi. Devo dire amaramente che non so a quante altre inaugurazioni di nidi mi capiterà di presenziare nei prossimi anni”.

    La struttura, la proposte educative e i servizi offerti
    Pan di Zenzero è costituito da una zona accoglienza, un salone adibito alle attività ludiche e ricreative, di gioco e manipolazione, una zona per il riposo, un ampio giardino di 300 mq, oltre ad una lavanderia, una zona per la preparazione e lo smistamento dei pasti, un ufficio per il personale, bagni riservati per adulti e bambini.
    La proposta educativa del servizio prevede momenti di cura, di socializzazione e di sostegno allo sviluppo globale dei bambini, valorizzandone, attraverso le diverse attività, gli aspetti cognitivi, affettivi e relazionali. Particolare attenzione sarà rivolta anche al sostegno alla genitorialità e alla partecipazione da parte dei genitori alla vita del nido.
    La proposta organizzativa offre formule di frequenza studiate per dare risposta alle esigenze delle famiglie, attraverso la possibilità di usufruire sia del tempo pieno (7.30-16.30) sia del part time (nelle tre formule 7.30-13.30/9.30-15.30/10.30-16.30). Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì per 11 mesi all’anno, secondo il calendario dei nidi comunali. A completamento dell’offerta, Pan di Zenzero offre anche ulteriori servizi aggiuntivi, attivabili a fronte di un numero minimo di richieste: post orario (16.30-17.30 oppure 16.30-18.00), apertura invernale durante le vacanze di Natale, Pasqua e al sabato mattina, apertura estiva nei mesi di luglio/agosto, oltre che alla possibilità di riservarsi gli spazi per feste di compleanno. Questi servizi ricreativi sono aperti anche ai bambini del territorio non iscritti al nido, di età compresa tra 1 e 5 anni.

    Visita la scheda del micronido Pan di Zenzero

    Per informazioni ed iscrizioni:
    Cooperativa sociale Società Dolce 051-6441211/340-5337076

    infanzia@societadolce.it

  • Nidi di qualità

    nidoelblu_7177.jpg“Il project financing è un modello che funziona: se i servizi per l’infanzia bolognesi sono all’avanguardia in Italia e in Europa è grazie anche al nostro lavoro” spiega Ethel Frassinetti, Presidente di Legacoop, durante la visita ad alcuni nidi a marchio Karabak organizzata da Legacoop con Società Dolce e Cadiai.
    “La polemica sul privato è arretrata e superficiale, la nostra qualità è certificata”, afferma Pietro Segata mentre illustra alcuni dati sui servizi per l’infanzia offerti dalla cooperazione sociale.

    Il welfare e i servizi per l’infanzia. Leggi tutto.

  • Inaugurazione

    pandi zenzero.jpgSiamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del nuovo micronido a Casalecchio di Reno “Pan di Zenzero” sabato 12 marzo 2011 alle ore 10,30.
    Pan di Zenzero è il nuovo micronido realizzato dall’Amministrazione comunale di Casaleccchio di Reno nella zona residenziale di San Biagio. Pan di Zenzero sarà gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce e potrà accogliere fino a 23 bambini dai 3 ai 36 mesi di età, offrendo servizi educativi in linea con le esigenze delle famiglie.
    Dopo i saluti delle autorità e il taglio del nastro, lettura animata “La farfalla e i colori della natura”. A seguire laboratorio creativo a cura di un’operatrice della cooperativa sociale Società Dolce.

    Inaugurazione micronido “Pan di Zenzero”
    sabato 12 marzo 2011, ore 10,30
    Via Cilea 76/2 – Casalecchio di Reno (zona San Biagio)

    Scarica il programma qui.