• 8 novembre 2011

    Abbiamo radici, pensiamo al futuro
    Venti anni dalla legge 381/91, 20 anni di cooperazione sociale

    Legacoopsociali e AGCI Solidarietà celebrano questo anniversario raccontando un’altra Italia: quella che mette al centro i diritti, il welfare, la cura della persona e lo sviluppo.
    Martedì 8 novembre a ROMA, dalle 10 alle 18 al teatro Capranica di piazza Montecitorio, giornata-evento organizzata da Legacoopsociali e Agci solidarietà per il ventennale della legge 381 sulla cooperazione sociale: rappresentanti delle istituzioni, del Terzo settore, della cultura e del sapere si alterneranno insieme alle testimonianze delle cooperative. Sarà allestito anche uno spazio espositivo e uno speaker corner per tutti gli ospiti della giornata.

  • Le Ali di Alice

    Dolcetti e magie in pasta di sale

    “Dolcetti e magie in pasta di sale” è un’occasione speciale pensata da Società Dolce per festeggiare l’apertura nel nuovo micronido “Le Ali di Alice”, situato a Bologna in Via Nicolò Dall’Arca (vicino alla nuova sede del Comune di Bologna).
    Lunedì 7 novembre 2011 alle ore 17,00 ti aspettiamo per una merenda e per giocare.

    Dolcetti e magie in pasta di sale
    Micronido Le Ali di Alice
    Via Nicolò dall’Arca, 34 Bologna
    7 novembre 2011, ore 17,00:
    Merenda
    Mani in pasta, laboratorio manipolativo con l’utilizzo di pasta di sale
    Collane di pasta, laboratorio creativo di costruzione di collane con pasta colorata

    Le Ali di Alice è il nuovo micronido di Società Dolce, situato all’interno della rinnovata corte ACER. La struttura è stata progettata e costruita da Acer Servizi con la collaborazione di Società Dolce e del Comune di Bologna con l’obiettivo di ampliare la disponibilità di posti nido per le famiglie in relazione anche al nuovo insediamento residenziale attiguo al servizio stesso.
    Attivo da settembre 2011, Le Ali di Alice ospita fino a 16 bambini dai 12 ai 36 mesi. Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 18,00, il nido offre inoltre numerosi servizi aggiuntivi per venire incontro alle esigenze delle famiglie (apertura il sabato mattina, nel periodo natalizio e pasquale e nel mese di agosto).

    Info: Cooperativa Sociale Società Dolce 051 6441211  |  340 5337076  |  infanzia@societadolce.it

    Scarica l’invito qui.

  • Porte Aperte 2011

    naufragiassociazione.jpgL’Associazione di Promozione Culturale NAUFRAGI propone Porte Aperte (4° edizione) come momento per ri-mettere al centro i margini. Dormitori, residenze per immigrati, strutture per l’accoglienza madre bambino e per persone con disabilità diventano luoghi di incontro e di cultura: lo sguardo e le parole di chi le vive ogni giorno aiutano a rileggere l’immagine di queste “terre di mezzo”, rimosse dal racconto della città pubblica. Il fuori s’incontra con il dentro, in un confronto inedito e stimolante tra un noi e un loro non più necessariamente lontani e rimossi.
    Quest’anno, inoltre, assieme a Piazza Grande, Antoniano, Auser Bologna, Avvocato di strada, Opera Padre Marella l’evento proseguirà il 15 ottobre in Piazza San Francesco con la giornata "Senza Dimora" ed il 17 ottobre ore 17,00 presso l’Abergo Popolare "Il Pallone" con un dibattito pubblico dal titolo “L’accoglienza a Bologna al tempo della crisi”.

    Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.naufragi.it