Il 2 Dicembre 2011 la legge 1044 istitutiva degli asili nido in Italia compie 40 anni. L’approvazione definitiva in Senato della legge, il 2 Dicembre 1971, ha significato l’avvio di un percorso di riflessione all’infanzia e di consolidamento di una cultura dei servizi educativi.
In occasione di questa data Il Gruppo Nazionale Nidi sta promuovendo l’iniziativa "1044 piazze per i 40 anni della 1044" allo scopo di dare un segnale di presenza e rilanciare, nell’attuale situazione di tagli alle risorse e di minacce reali alla sopravvivenza dei servizi per l’infanzia, una pressante richiesta per un rinnovato impegno e un rilancio dei Nidi d’infanzia in Italia, per chiedere un nuovo piano di sviluppo dei Nidi e un piano di finanziamento pluriennale per la loro gestione.
Anche Società Dolce si fa partecipe dell’iniziativa e organizza alcune iniziative che coinvolgono le famiglie e i loro bambini:
A BOLOGNA E PROVINCIA
Nel Comune di Bologna, all’interno dei nidi Il Giardino Segreto, Marameo, Filonido, Elefantino Blu, Paciugo e Ali di Alice le famiglie sono impegnate nell’esprimere i propri pensieri riguardo il nido d’infanzia su un quaderno "il quaderno dei pensieri" posizionato all’interno dei servizi sopracitati. Il 2 dicembre in questi servizi alle ore 10.00 le educatrici, i bambini ed i genitori attaccano palloncini colorati all’ingresso dei nidi.
Il nido Primo Nido di Argelato partecipa con un lancio di palloncini e con l’invito rivolto alle famiglie per la raccolta di impressioni sulla loro esperienza al nido, cui segue momento conviviale di piccola festa. Il nido di Calcara – Crespellano aderisce facendo realizzare dai bambini un grande cartellone (o lenzuolo) con le impronte da appendere all’esterno della struttura. I genitori sono invitati il pomeriggio del 2/12 per condividere una merenda insieme e per la raccolta di impressioni.
Tutte le iniziative sono visionabili nel sito della provincia www.provincia.bologna.it/ aree tematiche / infanzia e adolescenza / servizi 03 anni.
NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA
Società Dolce, che da molti anni opera nel territorio cesenate, si fa partecipe dell’iniziativa promossa dal gruppo nazionale nidi d’infanzia dando vita alla STAFFETTA DELLA 1044. Lo scopo dell’iniziativa è quello di: promuovere una pedagogia di condivisione e alleanze, costruire una rete di scambio e coordinamento di esperienze, diffondere un’immagine dell’infanzia portatrice di identità e cultura, rafforzare l’esperienza dei nidi, servizi necessari per una politica orientata a riconoscere diritti e potenzialità dei bambini e delle bambine già nella prima età.
La Staffetta della 1044, organizzata dalla Società Dolce, intende unire i 6 servizi educativi presenti nella Provincia di Forlì-Cesena all’interno dei quali è presente il nostro personale educativo, ausiliario e di cucina al fine di unire simbolicamente il lavoro che quotidianamente ci vede impegnati a livello professionale con i bambini e le famiglie. In particolare il messaggio è rivolto a chi, come noi, lavora da anni nei servizi all’infanzia, affinché giunga l’idea che pur lavorando in servizi distanti e lontani, pubblici e privati, siamo pur sempre tutti uniti storicamente, ma anche giuridicamente, dalla suddetta legge che è la madre di tutte le leggi e direttive regionali che da sempre regolano i servizi all’infanzia.
La STAFFETTA DELLA 1044 avrà inizio il 2 dicembre 2011 alle ore 12,45.
La prima educatrice partirà dal nido intercomunale di Capanni – Savignano sul Rubicone sito in Via Portazza 2 per recarsi al nido Primi Passi di Cesenatico situato in Viale della Repubblica 113 (arrivo previsto alle ore 13,15). La seconda educatrice prenderà in consegna la legge e si recherà verso Gambettola al nido Arcobaleno sito in via Udine, 13 (arrivo previsto alle ore 14,00). La terza educatrice ricevuta dalla collega la dote si recherà al nido Signori Bambini di Longiano via Badia 1620 (arrivo previsto alle ore 14.20). La quarta educatrice si sposterà verso la vicina Cesena alla volta del nido Tic Tac di Ponte Abbadesse sito in Piazzale Brighi 6 (arrivo previsto alle ore 15,00). La quinta educatrice infine andrà al nido Trilly, ultima acquisizione della cooperativa, situato a San Mauro in Valle in Via Ancona 310.
Durante il percorso la staffetta verrà documentata attraverso un video che riprenderà i passaggi più divertenti e salienti del nostro viaggio dal mare all’entroterra cesenate e che successivamente verrà messo su internet.
Al progetto hanno collaborato anche le coordinatrici pedagogiche dell’Unione dei Comuni del Rubicone e del Comune di Gambettola.
Nel corso della mattinata, inoltre, ciascun nido d’infanzia dedicherà un festeggiamento alla legge in modo autonomo coinvolgendo anche i bambini.