“PER ALTRO, così si intitola il neonato periodico quadrimestrale edito dalla Cooperativa Società Dolce. Si occuperà di temi sociali, ma anche di politica e cultura. Una rivista che sarà distribuita ai Comuni, a Province, Regioni, Aziende Sanitarie Locali e Università. L’obiettivo è quello di far conoscere il mondo della cooperazione alle nuove generazioni”.
Guarda il servizio di Massimo Ricci andato in onda su è-tg Emilia Romagna il 21 gennaio 2012 su http://www.xaltro.it/?p=678
Mese: Febbraio 2012
-
Nasce Xaltro
-
Filonido: un nido d’infanzia interaziendale e sostenibile
Sviluppo sostenibile e cultura dell’infanzia: la progettazione di un nido d’infanzia tra tradizione e innovazione.
A settembre 2011 è stato inaugurato il nido d’infanzia interaziendale Filonido, decima struttura progettata, costruita e gestita in provincia di Bologna dalle cooperative unite sotto il “marchio” del Consorzio Karabak. Il progetto architettonico e il progetto pedagogico sono il frutto di un lavoro di stretta collaborazione tra i vari attori che hanno operato con l’obiettivo di realizzare un nido che rappresentasse un passo avanti nell’innovazione dei modelli strutturali e gestionali già sperimentati nel territorio regionale. La “sostenibilità” il principio cardine che ha orientato il lavoro.
-
Villa Donini
Il banditore passa per il paese e suonano le trombe!
Srotola una pergamena e comincia a leggere a gran voce:
“Il re e la regina invitano tutti al gran ballo a palazzo!
Ma solo chi porterà sul volto una maschera, potrà entrare!
Poveri e ricchi, belli e brutti, buoni e cattivi…
Nessuno potrà riconoscervi e tutti saranno uguali e liberi dalle divisioni e dalle caste, dai pregiudizi e dai giudizi!!”
Il palazzo Villa Donini in collaborazione con la corte Albero Blu di Bologna aprirà i battenti
il giorno 21 febbraio alle ore 17,00 Viale 1°Maggio 1 Budrio per accogliere tutti con un gran buffet, musica a cura dei TROMBOIARDI offerto dall’associazione di promozione sociale Diversa-mente e spettacolo di Pizzica Salentina a cura della scuola di danza “la mia rosa dei venti” di Ilena Donno.
Il re e la regina daranno un premio alle maschere più belle…
VI ASPETTIAMO……e…che vinca il migliore!!
-
Vista da vicino
"Vista da vicino", il magazine televisivo della Giunta Regione Emilia Romagna, parla questa settimana (6-12 febbraio 2012) del mondo dei servizi per la prima infanzia e in particolare di Filonido, il nido d’infanzia realizzato in finanza di progetto dal Consorzio Karabak nove (Società Dolce, Cadiai, Camst e Cipea). “L’isola che c’è”, questo è il titolo della puntata, racconta le politiche della Regione Emilia Romagna, decisa a mantenere il primato di qualità che detiene in Italia, nonostante le difficoltà dovute all’attuale crisi e alle manovre economiche varate tra il 2010 e l’estate 2011 dal passato governo. Flessibilità è la parola d’ordine, con l’obiettivo di creare strutture sostenibili improntate ad un’organizzazione elastica, capaci di rispondere ai cambiamenti della società ed alle nuove esigenze dei cittadini, con realtà anche di dimensioni ridotte, come quella dei nidi aziendali, mettendo insieme pubblico e privato, ottimizzando le risorse, con il controllo di qualità da parte delle istituzioni. Le telecamere entrano nell’asilo aziendale Filonido di Bologna, nido aperto da settembre 2011 e gestito da Società Dolce, improntato proprio a principi di costruzione ecologica e di gestione all’insegna della flessibilità.
Guarda il video: http://www.inform-er.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/611