• Facciamo laboratori di idee

    Da domenica 1 a sabato 7 settembre 2013 si terrà la  XII° edizione di “Esportiamoci” a Viserba di Rimini, un evento che non vuole essere solo una manifestazione  sportiva, ma soprattutto un’occasione d’incontro e di condivisione dove si concretizzano appieno i principi di integrazione e di creazione di rete per far emergere ed amplificare sentimenti di appartenenza anziché esclusione. Un’esperienza che permette di approfondire una corretta informazione intorno al tema della salute mentale e della diversità in generale.

    Venerdì  6 settembre 2013, dalle ore 15.00 alle 19.00 si terrà l’incontro di rete  “FACCIAMO LABORATORI DI IDEE” , gruppi di lavoro per l’inclusione sociale: Formazione, Sport e tempo libero, Cultura,  Lavoro. Coordina i lavori Lucilla Frattura, capocentro collaboratore dell’Organizzazione Mondiale Sanità.

    Partecipa al completo il Centro Diurno Rondine di Società Dolce, che sarà presente durante l’intera durata della XXII edizione di Esportiamoci.

    Info e programma www.esportiamoci.wordpress.com

  • Festa per i 110 anni di Emilia

    Grande festa per i 110 anni di Emilia, la donna più anziana di Brescia. Emilia, originaria di Torri, è ospite della Residenza Sanitaria Assistenziale della Fondazione Pasotti Cottinelli a Brescia, gestita dalla cooperativa Società Dolce. Mercoledì 28 agosto 2013 Emilia è stata accolta con un applauso quando, dopo una lunga seduta dal parrucchiere e la messa in suo onore, è uscita nel giardino pronto per il brindisi. Presenti, oltre al personale assistenziale e sanitario, agli ospiti e ai parenti, le autorità: Felice Scalivini, assessore ai servizi sociali del Comune di Brescia e Fabio Arguzzi, omologo di Torri del Benaco, in rappresentanza di un paese che “le è stato sempre vicino”.
    «Con lei, sono sei le ultracentenarie fra i 54 ospiti della nostra casa, dove l’età media è di 95 anni – racconta il dottor Sebastiano Ciaccio, direttore sanitario  della RSA–. La signora Emilia è una donna sana, non ha malattie, ha una situazione cerebrale perfetta. Ha 110 anni, ma è come ne avesse almeno venti di meno». Un mese fa, cadendo, si è rotta il femore ed ora è costretta sulla carrozzina: «Ma contiamo nella possibilità della guarigione e della riabilitazione».
    A Emilia piace viaggiare. A 104 anni ha chiesto di poter volare con l’elicottero: accontentata. A 105 e a 106 anni ha ripetuto l’esperienza: l’ultima, ricordano i nipoti, «è entrata nel Guinness». L’hanno portata sopra il suo Garda. «Bellissimo, ammirarlo dall’alto: così vedi com’è fatto davvero. Ma mi raccomando: non lago di Garda, ma Benàco, come dicono i latini: Benacus».

    Guarda il servizio video di Teletutto Tg di mercoledì 28 agosto 2013.

    Leggi la rassegna stampa:

    Emilia: 110 anni da leonessa/Brescia oggi/29agosto2013

    110 anni con lode Il segreto di Emilia/.avvenire.it/29 agosto 2013

    Emilia la nonnina volante/Brescia corriere.it/23agosto2013

  • PASTA, LOVE AND JOY

    Il Centro socio ricreativo “Giusti” del Comune di Pianoro, gestito da Società Dolce, ha partecipato al “Social Innovation in ageing – The European Award”, un concorso per promuovere e sostenere interventi sviluppati nell’ambito dell’innovazione sociale volti a favorire percorsi di sostegno all’invecchiamento sano e attivo in Europa.
    L’obiettivo del concorso è quello di ricercare innovazioni sociali nel campo dell’invecchiamento attivo e in buona salute che rispondono ai problemi sociali e ai bisogni in modo sostenibile e socialmente accettati. L’innovazione sociale mira infatti a migliorare la vita delle persone attraverso nuove soluzioni (prodotti, processi, servizi, pratiche). Un’idea diventa innovazione dimostrandone l’efficacia, generando impatti, sfidando le soluzioni esistenti e la diffusione.

    “PASTA, LOVE AND JOY” è il nome del progetto presentato dal Centro socio ricreativo “Giusti”. Guarda il progetto e il video su http://www.changemakers.com/innovationinageing/entries/pasta-love-and-joy.

    Il concorso è stato indetto da King Baudouin Foundation, la Caixa Foundation e UniCredit Foundation, in collaborazione con Centre for Social Innovation (AT), Ashoka (DE), Netwell Centre of the Dundalk Institute of Technology (IE), Istituto nazionale di riposo e cura per anziani (IT), Ageing Research Centre of the Karolinska Institutet (SE) & AGE Platform Europe.

    Le migliori 25 proposte selezionate saranno oggetto di studio da parte di ricercatori che esamineranno più da vicino il contesto, il processo e l’impatto delle soluzioni di innovazione sociale. Verranno infine selezionati tre finalisti che si aggiudicheranno i premi per un valore fino a 10.000 €.

  • Il ventisette del mese

    Il condominio BEL(LE)TRAME vi invita alla rassegna estiva 2013 “Il ventisette del mese”.

    X STAR BENE… BASTA POCO
    Martedì 27 agosto 2013 presso il Condominio BEL(LE)TRAME a Bologna in Via Sabatucci 2.

    Programma della serata:
    ore 20,00
    ritrovo con grigliata
    (costo della grigliata € 3,00)

    ore 21,30
    serata musicale in compagnia del gruppo BARAKA

    Durante la serata cocomero fresco per tutti.
    Verranno allestiti il MERCATINO DELLE TRAME e un PICCOLO SPAZIO BAR.

    Ingresso gratuito con offerta libera.

    Condominio BelLETrame logoLa serata è organizzata da: Consorzio Indaco e Cooperativa Sociale Società Dolce.
    REALTÀ DEL CONDOMINIO: Associazione SensieSegni, Associazione Le Fucine Vulcaniche, Associazione Oltre, Associazione Interculturale Universo, Associazione Avvocati di strada, Vag 61, Associazione Sportiva A.S.D. Acquablu, Associazione Leggere Strutture, Associazione Naufragi, Amorevole Compagnia Pneumatica, CSI Centro di Salute Internazionale Unibo