• Raggiunta quota 2500 mi piace

    Oggi 29 agosto 2014 abbiamo raggiunto quota 2500 “mi piace” su facebook.
    Società Dolce ringrazia tutti. Continueremo ad aggiornarvi su tutto quello che accade in Società Dolce e nella cooperazione sociale con ancora più entusiasmo. Continuate a seguirci e invitate i vostri amici a mettere “mi piace” sulla nostra pagina facebook.

  • 111 candeline per Emilia

    Grande festa alla RSA Pasotti Cottinelli a Brescia in onore della Signora Emilia che ha compiuto 111 anni il 28 agosto 2014.
    La Signora Emilia, ospite dal 2009 della RSA gestita da Società Dolce, è nata a Torri del Benàco (…come lei tiene a precisare l’accento deve essere messo nel posto giusto…) in provincia di Verona il 28/8/1903. Ha iniziato a lavorare a 10 anni, ha sempre fatto la sarta, non si è mai sposata  e non ha avuto figli….sarà forse questo il segreto della sua longevità? Lei sostiene che il tanto lavoro l’ha tenuta attiva, ma “la decisione finale spetta sempre a Lui”, dice alzando il dito al cielo. Tutta la famiglia venne colpita dalla malaria (tranne lei) e le strade del paese erano deserte, …. “ma  neanche la malattia mi ha voluto”.  La fede ha sempre avuto un posto privilegiato nella sua vita e si trovava spesso a discutere con il parroco sulle sue diversità di veduta nell’interpretazione del Vangelo. Anche adesso non si trova d’accordo sulle differenze economiche fra le persone . “o troppo ricchi o troppo poveri, ma i ricchi non danno niente ai poveri”, “e poi gli uomini (maschi) perché vengono pagati più delle donne? Non lavorano forse uguale? E le donne non pagano le tasse uguali agli uomini?”
    E’ solita ripetere dei proverbi “la vita è bella basta saperla godere”,  “con la pazienza si acquista scienza”. E’ stata corteggiata, ma nessuno che valesse la pena di prendersi.
    Il pittore Angelo Dall’Oca Bianca le chiese di posare nuda, e ovviamente la richiesta venne rispedita al mittente.
    Ricorda Gabriele D’Annunzio e dichiara “quello passava in barca e veniva sulla sponda veronese per trovare le sue amanti”.

    Rassegna stampa:
    “Un vigoroso soffio per 111 candeline”, Giornale di Brescia 29/08/2014 http://www.societadolce.it/pdf/diconodinoi/2014082902602814323.pdf

    Brescia Oggi, guarda il video http://www.bresciaoggi.it/videos/649_servizi/74914/?pag=1
    Leggi l’articolo: http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/846633_il_segreto_per_arrivare_a_111_anni_dio/

    Guarda il servizio di TELETUTTO: http://www.youtube.com/watch?v=WT2Yxp4LeqA

    “Grande festa per i 111 anni di nonna Emilia Zucchetti”, Bresciaoggi.it 28/07/2014 http://www.societadolce.it/wp-content/uploads/2014/08/Bresciaoggi_111anni_28_8_2014.pdf

    http://www.giornaledibrescia.it/in-citta/emilia-una-nonnina-da-record-per-lei-111-candeline-1.1906571

  • Ambiente e territorio

    “La salvaguardia dell’ambiente è oggi, con ogni probabilità, il primo argomento da cui dipenda la nostra permanenza sul Pianeta. A ben guardare, ogni aspetto della nostra vita ci riconduce all’urgenza di un cambiamento profondo. L’avvento di una nuova era in cui l’umanità non concepisca la natura come un supermercato avrebbe un impatto determinante e immediato sulle nostre società, e rappresenterebbe forse l’unica occasione di dirimere questioni squisitamente antropocentriche e altrimenti insolubili”. Inizia così l’intervento di Margherita D’Amico sul nuovo numero di XALTRO che affronta la tematica dell’AMBIENTE E TERRITORIO.

    Sull’argomento abbiamo intervistato il ministro Gian Luca Galletti, gli esperti Mario Tozzi e Danilo Mainardi, il fondatore e presidente onorario di WWF Italia, Fulco Pratesi, uomini dello spettacolo come Luca Argentero e Massimo Giletti e altri ancora.

    Leggi XALTRO su www.xaltro.it.

    Se sei interessato a ricevere gratuitamente una copia cartacea di XALTRO invia la richiesta con il tuo indirizzo a: redazione@xaltro.it

     

  • 10 anni per CARIS

    Nel 2004 Caris ha aperto le sue porte a 60 Ospiti Anziani che, per volontà o necessità, hanno deciso di traferirsi in questa bellissima Residenza Protetta. Nel 2011 Caris viene acquisita dal Consorzio @Nord e le Cooperative Società Dolce, Camst e Idealservice iniziano a gestire rispettivamente i servizi socio assistenziali e sanitari, di ristorazione, di sanificazione e lavanderia. Negli ultimi 2 anni, Caris ha affrontato un percorso di riqualificazione e riprogrammazione della parte organizzativa del lavoro di cura dettato dalla volontà di Società Dolce di conseguire la certificazione di qualità specifica per i servizi residenziali per ospiti con ridotte capacità di gestione autonoma della propria quotidianità. Molti sono i progetti attivati dall’equipe socio assistenziale, infermieristica e riabilitativa: Residenze a Colori e Nina&Pedro sono solo due esempi della qualità delle prestazioni che Caris offre. Residenze a Colori è un progetto orientato a rendere più gradevoli gli ambienti attraverso i colori delle divise del personale facilitando anche la riconoscibilità di ruoli e funzioni da parte di Ospiti e Familiari. Nina&Pedro è invece un progetto di Attività Assistite con gli animali che ha fatto si che a Caris venissero accolti animali da compagnia che il personale di animazione utilizza a supporto del lavoro fatto al fine di favorire il mantenimento delle abilità di ciascun anziano.
    Caris è un servizio in cui il lavoro dell’equipe è caratterizzato da un elevato livello di professionalità. Celebrare i suoi 10 anni con una festa aperta anche ai Familiari e ai Volontari è stato un vero piacere. Una giornata all’insegna dell’allegria e della spensieratezza in cui Ospiti, Operatori, Colleghi, Familiari hanno condiviso il cibo, la musica e la cosa più preziosa che ci sia data: il tempo. È stato anche un modo per omaggiare un gruppo di lavoro eccezionale composto da operatori, infermieri, terapisti della riabilitazione, amministrativi, educatori e animatori e responsabile del servizio. Persone che ogni giorno si prendono cura degli Anziani mettendo in campo professionalità e umanità davvero lodevoli. La festa per i 10 anni di Caris ha avuto anche l’obiettivo di festeggiare loro e di ringraziare i tanti Familiari e Parenti che ogni giorno ci assegnano la loro fiducia.
    Buon compleanno dunque cara Caris! Che il tuo e il nostro futuro sia sempre colmo delle soddisfazioni che questi primi 10 anni ci hanno portato.

    A cura di Moira D’Agostino Amoroso
    Responsabile Area Nord Est

    Rassegna stampa DICONO DI NOI, Messaggero Veneto 19/05/2014