• Cooperazione. Bologna puo’ contarci

    Lunedì 10 novembre 2014 alle ore 9 si terrà il congresso di Legacoop Bologna “Cooperazione. Bologna può contarci” presso l’Auditorium  di  Unipol Banca in  Piazza della Costituzione n. 2 a Bologna.
    I lavori della giornata si articoleranno in due sessioni: una sessione mattutina a partire dalle  ore  9.00, aperta  alle  Istituzioni  e  al  mondo  economico  cittadino,  ed  una  sessione pomeridiana, riservata alle imprese aderenti.
    Il Congresso è per Legacoop Bologna l’appuntamento istituzionale per eccellenza, che non solo vedrà il rinnovo degli organi associativi provinciali, ma sarà anche l’occasione per riflettere sull’identità e sui valori cooperativi che sono patrimonio di tutta la comunità bolognese.
    Per Società Dolce partecipano come delegati Pietro Segata, Carla Ferrero, Gianna Ceresi e Caterina Segata.

    Legacoop congresso_Programma

  • Apriamo…Il Baule Magico!

    Il Baule Magico, presso il nido La Coccinella – via San Giobbe 56, Funo di Argelato (BO) – è un luogo dove grandi e piccini possono incontrarsi, confrontarsi e conoscersi.

    Martedì 28 ottobre 2014 alle 17 inaugura il Centro Bambini e Genitori con letture animate, canti e giochi per tutta la famiglia; gli appuntamenti proseguiranno tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19;

    Mercoledì 29 ottobre 2014 alle 10 apre invece lo spazio laboratorio e centro di documentazione, dove nel corso dell’anno verranno attivati incontri e attività per le famiglie.
    Gli orari del Centro Famiglie saranno i seguenti:
    lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

    Il progetto nasce in collaborazione con il Comune di Argelato e Open group per promuovere incontri di divulgazione della lettura, nonché spazi d’incontro per neo­mamme e neo-papà e corsi di mas­saggio infantile.
    Da aprile 2015 partirà anche un servizio di sostegno alla genitorialità seguito dalla coordinatrice del nido Daniela Bernardi.

    Per maggiori informazioni
    Ufficio Scuola Comune di Argelato
    tel. 0516634626

    scarica il volantino del Centro Famiglie e del Centro Bambini Genitori.

  • Servizio Civile: cercasi 4 volontari

    Società Dolce è alla ricerca di 4 volontari del Servizio Civile:

    –  2 volontari dai 18 ai 29 anni compiuti per il progetto di Servizio Civile Regionale Emilia Romagna “Sotto il Melograno” con sede a Bologna. La domanda di partecipazione va consegnata direttamente alla Cooperativa Sociale Società Dolce in via Cristina da Pizzano 5 – Bologna, entro e non oltre le ore 14.00 del 17 novembre 2014; info

    –  2 volontari dai 18 ai 28 anni per il progetto di Servizio Civile Nazionale in Lombardia intitolato “Tempo per gli altri, crescere insieme “ con sede a Cremona. La domanda di partecipazione, indirizzata a Cooperativa Sociale Società Dolce, Via Antiche Fornaci, 51 – 26100 Cremona, (c.a. Cesare Simonini), deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 14 novembre 2014. info

     

  • A Casa Anna ha riaperto la cucina interna

    La residenza per anziani Casa Anna di Trieste ha riavviato, da lunedì 13 ottobre 2014, il servizio di preparazione dei pasti nella cucina  interna. Grande è stato l’entusiasmo nella Residenza Casa Anna, tanto che lunedì i nostri  ospiti hanno accolto con un applauso le pietanze preparate per loro dalle nostre nuove cuoche, Giada e Liliana.
    Benvenute e grazie per la vostra attenzione ai desideri dei nostri Ospiti!

     

  • Inaugurazione empori solidali di Case Zanardi

    Venerdì 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale contro la povertà, saranno inaugurati a Bologna i primi due Empori Solidali del progetto Case Zanardi del Comune di Bologna in via Capo di Lucca, 37 e in via Abba, 28 c/d.
    La giornata si apre alle ore 12 con l’apertura dell’Emporio di via Capo di Lucca, alla presenza del sindaco di Bologna Virginio Merola.

    In contemporanea all’inaugurazione dello spazio, gli animatori del progetto Librarsi (promosso da coop. Accaparlante e Centro Documentazione Handicap nell’ambito di Case Zanardi) faranno conoscere con attività divertenti e interattive il mondo dei libri modificati e accessibili nelle scuole che si trovano nei pressi del nuovo market solidale (scuola secondaria inferiore Irnerio e scuola primaria Ercolani.

    La giornata prosegue alle ore 17 nell’Emporio di via Abba, con la partecipazione di Amelia Frascaroli – Assessore Servizi Sociali, Volontariato, Associazionismo, Sussidiarietà e Politiche attive per l’occupazione.

    Negli Empori potranno fare settimanalmente una “spesa” di beni di prima necessità 50 famiglie con minori, residenti a Bologna, titolari della social card e inviati dai Servizi Sociali Territoriali.
    I market saranno affiancati da sportelli di orientamento al lavoro, attività di formazione professionale e laboratori di riuso e riciclo e saranno gestiti da Associazioni, Cooperative sociali e volontari (formati da Volabo – Centro Servizi per il volontariato della provincia di Bologna), con il coordinamento dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria don Paolo Serra Zanetti.

    L’inaugurazione degli Empori sarà l’occasione per lanciare la campagna di crowdfunding civico rivolta a tutta la cittadinanza (on line a partire dal 17 ottobre) per garantire l’acquisto dei prodotti destinati ai market e dare così un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà della città.

    Invito inaugurazione 17 ottobre

  • Apertivo al Villaggio Portazza

    In occasione del 6° compleanno, “Albero Blu”, la struttura residenziale del Centro Sperimentale Alessandro Ancona di Bologna, organizza un aperitivo musicale sabato 18 ottobre 2014 dalle ore 18,00 alle ore 21,00 (Centro Ancona, Via Portazza 5 Bologna).

    Un momento di aggregazione, anche grazie a “social street”… il quartiere si riunisce … per condividere non solo divertimento … ma anche opportunità da vivere!!

    Un pomeriggio di musica con la “banda roncati”, buffet.. e tanto altro ancora!!!!

    villaggio portazza

  • TuttaTrieste a vele spiegate

    Una grande emozione assistere alla Barcolana, la regata internazionale tenutasi domenica 12 ottobre 2014 nel golfo di Trieste. TuttaTrieste, la barca sponsorizzata dal Consorzio @nord, il consorzio costituito da Società Dolce, Camst e Idealservice che offre servizi di welfare a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia, si è aggiudicata un 1° posto di categoria e un 4° posto assoluto, su oltre 1600 barche.
    Un grande avvenimento al quale ha partecipato non solo Pietro Segata, Presidente di Società Dolce e del Consorzio @nord, ma anche tanti ospiti di Casa Anna, alcuni dei quali pluricentenari, che accompagnati dal personale della Residenza Polifunzionale per anziani, hanno sostenuto a vele spiegate TuttaTrieste e incontrato l’equipaggio.

    [su_youtube url=”http://youtu.be/INskKyoyMlI” width=”400″ height=”260″ responsive=”no”]

  • Sotto i tigli…tra riflessioni e buone prassi

    L’Istituzione “G.F. Minguzzi” della Provincia di Bologna promuove la VI edizione di Sotto i tigli…tra riflessioni e buone prassi

    L’incontro si terrà presso la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi-Gentili”, in via S. Isaia, 90 a Bologna (primo piano), giovedì 16 ottobre 2014 dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

    Durante l’incontro verrà presentato il libro Paternità e padri: tra regole e affetti, a cura di Salvatore Busciolano, Luca De Giorgis, Dina Galli e Clede Maria Garavini.

    L’intento di questo appuntamento è quello di sollecitare i servizi educativi, sociali, sanitari, la scuola e le famiglie a riflettere sul tema della paternità in una società in continuo cambiamento, dove la crisi della famiglia coinvolge più da vicino la figura del padre, con tutto ciò che essa rappresenta in termini psicologici, economici e sociali.

    Per maggiori informazioni scarica il volantino.

  • Corso di massaggio infantile

    Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’autunno la Ludoteca Grillo Birillo – via Padre Marella, 19, Pianoro (BO) –  propone un corso di massaggio infantile per bambini dai 0 ai 9 mesi.

    Il programma prevede 5 appuntamenti dalle 16.00 alle 17.00 ogni lunedì a partire dal 27 ottobre 2014 rivolti a tutti i genitori che desiderano conoscere un modo speciale per stare con i loro bambini.

    L’iscrizione è a numero chiuso, gratuita e il corso è tenuto da un’educatrice di Società Dolce, qualificata A.I.M.I.

    Per informazioni e iscrizioni
    veronica.ferri@aimionline.it

    …per saperne di più clicca qui e scarica il volantino.

  • Onoterapia a Gavello

    Presso la Comunità Alloggio per Disabili “La casa degli alberi” di Gavello (RO), di prossima apertura, già da alcuni mesi Carlotta e Giuseppe, asini mamma e figlio, vivono in un recinto di 600 mq con box e mangiatoia coperta, all’interno del parco che circonda e incornicia la Comunità.
    Per Monica Mainardi, coordinatrice de “La casa degli alberi” la scelta degli asini, in realtà, prima che una scelta terapeutica o meglio co-terapeutica – onoterapia -, è una scelta antica, di pancia e di memorie legate al valore della terra e della vita rurale. “Mio nonno oltre a mucche, oche e conigli aveva un ’musso’ ed io lo ricordo come un compagno dolce e mansueto. Oggi l’asino è stato riscoperto come mediatore nelle relazioni proprio per le sue caratteristiche, dotato di intelligenza,  sensibilità, dolcezza e soprattutto calma”.
    Molte ricerche, che si sono succedute in questi ultimi anni, dimostrano anche scientificamente che il relazionarsi con gli animali domestici, il prendersi cura di loro migliora alcuni parametri medici: diminuzione della pressione arteriosa, aumento del tono dell’umore e delle difese immunitarie, maggior controllo degli stati d’ansia.
    La Casa degli alberi è oggi censita come centro di referenza nazionale per la pet therapy e in particolare per l’onoterapia.