• Suor Dolce

    Augurando a tutti di festeggiare con serenità l’anno passato e l’inizio dell’anno nuovo, una curiosità trovata sfogliando “Il Giro di Bologna in 501 luoghi” di Serena Bersani: la piccola storia di Suor Dolce.

    Suor Dolce

    Bologna Perlustrata

  • Facebook a quota 3.000 mi piace

    Le vacanze natalizie hanno portato la pagina facebook di Società Dolce a superare quota 3.000 mi piace!
    Ringraziamo tutti e invitiamo chi ancora non ci segue a cliccare “mi piace” sulla nostra pagina facebook… e se volete potete seguirci anche su twitter!
    Continueremo ad aggiornarvi sulle nostre iniziative e sul mondo della cooperazione sociale in generale con sempre più entusiasmo.

  • Il nostro contributo al Forum N.A.

    Si è conclusa l’ultima edizione del Forum per la non Autosufficienza, organizzato da Maggioli editore, tenutosi a Bologna il 19 e 20 novembre e al quale Società Dolce, insieme ad Anaste, ha portato importanti contributi. I workshop che hanno visto impegnati i nostri soci sono stati affollatissimi e apprezzati da tutti i partecipanti.
    Sara Saltarelli, responsabile dell’area Assistenza alla persona, a nome del consorzio Aldebaran, ha presentato un intervento all’interno dell’incontro su “Politiche e sostegni alla nuova domiciliarità: ricostruzione del welfare e pianificazione strategica”. Un consorzio nato dalla volontà di Società Dolce, con le cooperative Ada, Àncora e Cadiai nel dicembre 2005, per porsi al servizio della propria comunità e concorrere allo sviluppo e all’innovazione dei servizi per anziani.
    Interessanti i dati sul personale coinvolto: 430 OSS (94%), 16 educatori domiciliari, 29 RAA, 136 assistenti di base (6%), 12 coordinatori dei servizi.
    Il consorzio è accreditato nei 6 distretti di Bologna, sui SAD per anziani e adulti e disabili non auto-sufficienti, sul SAD Integrato con assistenza sanitaria, sul SAD con assistenza socio educativa, nelle dimissioni protette e in progetti speciali. Solo nel 2013 Aldebaran ha erogato 420.000 ore di assistenza frontale e i suoi operatori hanno goduto di una formazione continua, con attenzione sulla customer satisfaction e le ricerche di settore. Non è pretenzioso credere che anche grazie al consorzio, il sistema pubblico continua ad essere una garanzia per il cittadino, traducendo il bisogno in servizi, laddove certifica un fornitore per la fase di costruzione della risposta al bisogno, punto di riferimento diretto per la cittadinanza.
    Saltarelli ha portato anche una riflessione importante: “l’ente pubblico – dice – è il punto di riferimento per la garanzia delle risposte alla cittadinanza e per l’accesso ai servizi sociali e sanitari il sistema dei servizi raggiunge una maggiore vicinanza al cittadino attraverso l’attivazione diretta del soggetto gestore certificato”.
    Rosita Accomando, coordinatore responsabile dei servizi residenziali e semiresidenziali di Bologna e provincia, ha partecipato invece al workshop sull’alimentazione, presentando le attività che la cooperativa da tempo conduce in materia: il progetto “Dalla peg al piatto”, sulla rieducazione alimentare di ospiti con peg o sondino nasogastrico, la formazione per i familiari che desiderano aiutare nella somministrazione del pasto e il progetto “Pranzo insieme”, cioè l’allestimento di una sala per accogliere i parenti che desiderano consumare il pasto coi loro cari.
    Sempre Accomando, con l’infermiere Luigi Zaffino, ha presentato l’attività di SW1, programma gestionale informatizzato, ormai in uso in alcuni servizi di Società Dolce di Bologna, illustrandone le potenzialità, le risorse e il valore aggiunto; dalle attività giornaliere calate sui bisogni reali dell’ospite, al PAI come strumento quotidiano di lavoro per tutto il personale, alla possibilità d’incrociare dati e indicatori.
    Ancora una volta, l’esperienza di lavoro quotidiano sul campo da parte di Società Dolce, ha potuto contribuire ad apportare qualità e contenuti a momenti nazionali importanti, di confronto e costruzione, come quelli del Forum.

  • La parola gentile

    Quattro puntate incentrate sulla scuola in onda a Radio Città del Capo dal 29 dicembre al 2 gennaio alle ore 13,15 dal titolo La parola gentile. Si tratta di un progetto del Comitato 0-6 che intende fare un’istantanea sulla scuola d’oggi attraverso alcune interviste a Maestri elementari resilienti, coraggiosi e appassionati, che non possono essere dimenticati quando si parla di scuola. Interviste a Grazia Honneger Fresco, grande pedagogista e ultima allieva in vita di Maria Montessori, Alex Corlazzoli, maestro e giornalista, Eraldo Affinati docente di italiano negli Istituti tecnici delle periferie romane e Franco Lorenzoni, maestro elementare attivo nel movimento di cooperazione educativa.

    Le puntate, della durata di 15 minuti cadauna, andranno in onda lunedì 29, martedì 30, mercoledì 31, giovedì 1 e venerdì 2 gennaio alle ore 13 con una possibile replica sabato 3, domenica 4 e martedì 6 gennaio alle 13.15 su Radio Città del Capo (94.700 mhz oppure 96.250 mhz | in streaming su  www.radiocittadelcapo.it).

  • Bonus Bebe’ INPS

    La legge n.92 del 28 giugno 2012 ha introdotto in via sperimentale per gli anni 2013-2015 la possibilità per le lavoratrici di richiedere un contributo economico utilizzabile per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.

    Il contributo mensile (che quest’anno per un lavoro a tempo pieno potrà arrivare fino a € 600.00) potrà essere richiesto per un periodo massimo di sei mesi, in sostituzione del congedo parentale. La somma sarà versata ogni mese direttamente alla struttura prescelta e la famiglia avrà la retta scalata dell’importo stabilito da questa tabella.

    Sono ammesse alla presentazione della domanda le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti pubbliche, private oppure iscritte alla gestione separata e che al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio.

    La domanda è da presentare entro il 31 dicembre 2015 – all’INPS per via telematica, tramite PIN o attraverso il supporto dei patronati, accedendo al portale Internet dell’Istituto (www.inps.it – Servizi per il cittadino  –  Autenticazione con PIN  –  Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito  –  Invio delle domande per l’assegnazione dei contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia).

    Per maggiori istruzioni e approfondimenti visita la pagina dedicata.

  • Festeggia-menti

    Le Cooperative del privato sociale, insieme al DSM/DP dell’Azienda AUSL di Bologna, hanno  il piacere di invitarvi all’evento natalizio “ COSTRUIAMO INSIEME SALUTE MENTALE” che si terrà durante tutta la giornata del  19 dicembre 2014, dalle ore 9.30 alle ore 20.00, presso il presidio Roncati in via Sant’Isaia 94 Bologna.

     

  • Natale in ludoteca!

    In occasione delle feste natalizie ecco i prossimi appuntamenti presso le nostre ludoteche:

    LUNEDI’ 15 DICEMBRE dalle 16.30 alle 18.30
    Vicolo dei Balocchi, via Gorki10, Bologna
    > Lettura animata e laboratorio Storie di Natale per bambini dai 3 ai 5 anni
    La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi.
    Per info e prenotazioni
    scarica il volantino o contattaci al 0516329821 – 051-6329811

    MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE  dalle 10.00 alle 12.00
    L’Abbraccio, via Maltoni 22, Ozzano dell’Emilia (BO)
    > Lettura animata e laboratorio L’omino di neve e il pettirosso
    Per info
    scarica il volantino o contattaci al 051797948

    MARTEDI’ 23 DICEMBRE  dalle 16.00 alle 18.30
    Grillo Birillo, via della Repubblica 56, Pianoro (BO)
    > Festa di Natale della ludoteca (ci sarà anche Babbo Natale!)

    Vi aspettiamo per festeggiare insieme!

  • Take a picture

    Il Cinno Selvaggio e il Centro Diurno Rondine vi invitano domenica 14 dicembre 2014 alla presentazione della nuova rivista realizzata dall’artista Andrea Bruno e gli autori irregolari del Cinno Selvaggio.
    La presentazione avrà luogo presso la libreria Modo Infoshop, Bologna, via Mascarella 24/B,  alle ore 19:00.
    Interverrano Barbara Bizzaro e Silvia Ferro, ideatrici e curatrici del progetto, gli autori del Cinno Selvaggio e gli artisti che hanno collaborato finora Andrea Bruno e Francesca Ghermandi.

    A moderare l’incontro ci sarà Alberto Sebastiani, giornalista de La Repubblica.

    Presso  la libreria sarà possibile acquistare la rivista, contribuendo al progetto “Il Cinno Selvaggio”.

  • Santa Messa di Natale

    Venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 15,00 si terrà la Santa Messa di Natale celebrata dal Vescovo Sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Ghizzoni presso l’Hospice Villa Adalgisa, Via Fiume Montone Abbandonato 447, Borgo Montone (RA).
    A seguire merenda offerta dai volontari IOR, allietata dal coro Lichoirice del liceo Scientifico di Ravenna.