• Residenza rom e sinti

    Dal 5 al 7 febbraio RESIDENZA ROM E SINTI propone tre giorni di attività gratuite a Bologna per conoscere più da vicino le comunità rom e sinti.
    Un’iniziativa dedicata alla reciproca conoscenza tra rom, sinti e gagé (non rom) organizzata dal Comune di Bologna, grazie al contributo dei Progetti Europei Roma-Net Pilot e Roma Matrix in collaborazione con Consorzio Indaco e Ateliersi.

    RESIDENZA ROM E SINTI
    5-7 febbraio 2015
    @Atelier Sì, Via San Vitale 69 Bologna
    ingresso gratuito

    Programma

  • Laboratori di Bazzano 2015

    Sabato 7 febbraio ripartono gli incontri al nido part time di Bazzano (BO) dove le nostre educatrici proporranno attività laboratoriali per le famiglie con bambini da 1 a 5 anni.

    Come lo scorso anno, parallelamente ai laboratori e per cinque incontri si svolgerà un corso di massaggio infantile.

    Gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione inviando una mail a infanzia@societadolce.it.

    Per maggiori informazioni scarica il volantino.

    Si avvisa che causa neve e ordinanza comunale di chiusura dei servizi gli appuntamenti in programma per sabato 07/02/2015 sono annullato.

    I laboratori e il corso di massaggio avranno inizio sabato 14/02/2015.

  • Pappa e ciccia

    Dal servizio extrascolastico del Comune di San Lazzaro di Savena (Bo)|Società Dolce

    I servizi extrascolastici non sono solo un valido aiuto alla gestione del tempo familiare, ma rappresentano un importante momento di socializzazione e sperimentazione per i bambini. Per questo motivo ogni anno vengono creati dei progetti specifici che, oltre ad essere divertenti, sono anche educativi.
    Per l’anno scolastico 2014-15 il progetto a tema che fa da filo di collegamento a tutte le attività proposte, sia nella scuola dell’infanzia sia nella scuola primaria, si chiama “Pappa e Ciccia“.
    Attraverso il gioco si approfondisce il tema dell’educazione alimentare, effettuando un percorso che va dalla comprensione della filiera alimentare fino alla conoscenza dei prodotti tipici italiani, riconosciuti come eccellenze in tutto il mondo.
    Il tema è molto attuale poiché totalmente in linea con gli argomenti trattati in Expo 2015.
    Verso la fine dell’anno scolastico tutte le attività saranno riassunte in un cartellone, elaborato autonomamente da ogni scuola, che andrà poi a comporre una mostra di fine anno dei servizi extrascolastici territoriali.

    Vicinidiscuola.it il portale dell’integrazione scolastica della provincia di Bologna

  • Spazio all’Associazione Go On

    Spazi all’interno del Centro Diurno Disabili (CDD) di via Platani a Cremona a disposizione dell’Associazione di volontariato “Go On”. La Giunta Comunale ha, infatti, approvato la bozza di accordo di collaborazione fra il Comune di Cremona, la cooperativa sociale “SocietàDolce” e l’Associazione “Go On” per l’utilizzo di spazi del Centro Diurno Disabili (CDD) di via Platani.

    “Nell’ambito delle politiche di welfare locale – spiega l’assessore al Welfare di comunità Mauro Platè – le linee programmatiche di governo danno rilevanza alla sinergia con il terzo settore ed il volontariato, anche attraverso l’attivazione di percorsi di programmazione condivisa in un’ottica di sussidiarietà orizzontale. Ecco, in tale contesto si colloca l’approvazione della bozza di accordo”.
    L’Associazione di volontariato “Go On” ha come finalità specifica il sostegno di persone colpite da ictus, gravi cerebro lesioni e mielolesioni e nel coinvolgimento delle loro famiglie, anche proponendo iniziative orientate alla promozione e al mantenimento delle relazioni di collaborazione con il mondo esterno. I locali del CDD sono stati individuati come la sede idonea per l’attività dell’Associazione.
    Il Comune di Cremona è proprietario di questi spazi, che si trovano in via Platani 20/22, adibiti a Centro Diurno Disabili, concessi in comodato gratuito all’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale”. La gestione del CDD Platani, struttura accreditata dall’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Cremona è attualmente affidata, per conto di “Cremona Solidale”, alla Cooperativa sociale “Società Dolce”. La stipula dell’accordo non prevede oneri finanziari a carico del Comune di Cremona. Ci sarà una fase sperimentale del progetto che si concluderà il 30 giugno 2015.

    Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cremona
  • Cena di autofinanziamento

    La palestra popolare della Cirenaica di Bologna organizza una cena di autofinanziamento venerdì 30 gennaio 2015…

  • Addobbiamo la scuola

    Dal servizio extrascolastico della Scuola Primaria “Italo Calvino”, Trebbo di Reno, Castel Maggiore (BO)  | Società Dolce

    I bambini che frequentano il servizio extrascolastico, guidati e ispirati dalle educatrici Antonella, Carlotta e Lisa, durante il mese di dicembre sono stati impegnati nella decorazione di un originale Albero di Natale creando a mano tutti gli addobbi utilizzando svariati materiali, come la carta colorata, il panno lenci, i fili di lana e le sagome di cartoncino.
    Inoltre con la carta velina hanno realizzato diversi origami destinati ad impreziosire la vetrata d’ingresso delle aule destinate ai servizi extrascolastici.

    Guarda la galleria fotografica.

    Vicinidiscuola.it il portale dell’integrazione scolastica della provincia di Bologna

  • Laboratorio di creativita’

    Dal servizio extrascolastico della Scuola Secondaria di I grado “Bagnoli”, San Pietro in Casale (BO) | Società Dolce

    Durante i primi mesi di questo anno scolastico 2014-15, in aggiunta alle altre attività ricreative, gli educatori hanno ideato un laboratorio di creatività che ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di sagome natalizie che poi hanno dipinto con colori a tempera. I lavori finiti sono stati esposti durante il periodo natalizio davanti ai negozi di San Pietro in Casale.

    Guarda la galleria fotografica.

    Vicinidiscuola.it il portale dell’integrazione scolastica della provincia di Bologna

  • Campionato di giornalismo

    Al via oggi, 15 gennaio 2015, il Campionato di Giornalismo di Bologna promosso da Il Resto del Carlino, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Dodici le scuole partecipanti.
    Tramite questa iniziativa, i ragazzi sono chiamati ad affrontare tematiche impegnative e ragionare su di esse come veri cronisti. I ragazzi, aiutati e sostenuti dai loro insegnanti, redigeranno tutti i martedì e giovedì una pagina di giornale composta da tre pezzi su un argomento a loro scelta: a fine anno scolastico, la giuria sceglierà gli elaborati migliori ed eleggerà i vincitori. Main sponsor dell’edizione è la cooperativa sociale ‘Società Dolce’, che sponsorizza l’iniziativa fin dalla prima edizione. Da quest’anno inoltre l’iniziativa conterà anche su un media-partner: la trasmissione ‘Caterpillar’ di Rai Radio2.

    “Orgogliosi di questo progetto. Insegna ai ragazzi a riflettere. La Società Dolce sponsor principale di Cronisti in classe”, Il Resto de Carlino Bologna, 15/01/2015 di Federica Orlandi

  • Nel mio nido si diventa grandi (iscrizioni anno 2015-16 fascia 3-5 anni)

    Siamo lieti d’informarvi della grande opportunità che offre Primonido: da quest’anno il nido cresce e accoglie anche i bambini fino ai 6 anni, diventando un servizio innovativo e di continuità per tutto il periodo dell’infanzia. Le iscrizioni potranno avvenire in forma privata durante tutto l’anno educativo e con la possibilità di scelta tra tempo pieno e part time.

    Vi aspettiamo

    giovedì 15 gennaio 2015 alle ore 18.00

    presso il servizio per un incontro di approfondimento
    con il personale e la pedagogista Daniela Bernardi

    Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare l’Ufficio Infanzia telefonando ai numeri 051 6441211 – 340 5337076 oppure inviando una mail a infanzia@societadolce.it.

    mappa center