• I zògh d’chi ragàs

    Grande successo per l’edizione 2015 de “I zògh d’chi ragàs”, le olimpiadi degli anziani che hanno coinvolto tutti e dieci i centri diurni per anziani di Parma (Centro Diurno Cittadella, 3 giugno 2015). Complimenti agli ospiti del Centro Diurno Cittadella che si sono aggiudicati il primo posto, seguiti da Montanara e Pablo.

    arie le discipline in cui si sono cimentati gli anziani coinvolti: dalla staffetta della polenta al gioco dei bulloni, dal bowling alla pallacanestro, ma anche il “cerca oggetto”.

    L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, realizzata grazie al lavoro delle animatrici delle cooperative Società Dolce, Aurora Domus, Proges e di Asp Ad-personam, si è proposta di favorire l’incontro e l’integrazione fra gli ospiti e far loro trascorrere un pomeriggio speciale all’insegna dell’allegria.

    Gli anziani del Centro Diurno di Cittadella, i padroni di casa, nel loro momento di gloria.

    Rassegna stampa
    08-06-2015 Gazzetta di Parma “Che grinta quei nonni olimpionici”
    di CHIARA POZZATI

  • Cosa bolle in pentola?

    Sabato 4 luglio si terrà la performance teatrale “Cosa bolle in pentola?” (Bologna, 300 scalini, all’interno del parco San Pellegrino). Lo spettacolo è il risultato del laboratorio teatrale realizzato con la partecipazione di ospiti del Riparo Madre Teresa di Calcutta e ospiti di Casa Mila, con la collaborazione del Centro Beltrame, all’interno della rassegna Teatri Solidali organizzata dal Teatro dei Mignoli.

    sabato 4 luglio, ore 20.30
    COSA BOLLE IN PENTOLA?
    Spettacolo con le Donne dei centri di accoglienza: Riparo Madre Teresa di Calcutta – Casa Mila – Centro Beltrame e del Teatro dei Mignoli
    Bologna, 300 scalini
    Regia: Barbara Baldini
    Tortino al frutto dimenticato
    Ingredienti: Ricordi, fiducia, contatto, gioco, scoperta, tolleranza, semplicità, leggerezza, sorrisi, coraggio, bellezza, tempo, scambio, colori.

    Servire caldo e in abbondanza a più persone possibili.

    A fine spettacolo seguiranno assaggi memorabili!

    Scarica il programma.

  • Giochi in citta’ compie 5 anni

    Giochi in città è l’innovativa proposta educativa rivolta a bambini da 1 a 5 anni di età a copertura dei periodi di chiusura delle scuole. Questo servizio nasce nel 2010 in risposta alle esigenze delle famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro e per offrire ai bambini la possibilità di trascorrere giornate ricche di attività, giochi e laboratori creativi, insieme a personale educativo qualificato.

    I centri estivi di Giochi in città Estate 2015 contano quasi 800 iscritti complessivi e un’offerta su tutti i territori in cui il settore Infanzia di Società Dolce opera (Bologna, Modena, Parma, Piacenza, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Brescia, Mantova e rispettive province).

    Per festeggiare questi primi cinque anni trascorsi insieme, Società Dolce ha deciso di regalare a ogni iscritto la maglietta con le faccine di Giochi in città che hanno riscosso tanto successo tra i bambini.
    Le magliette sono in 100% cotone bianco.

    Vi aspettiamo per un’altra estate con noi!

  • Panis. Pane che unisce, pane che differenzia

    Al via i corsi “PANIS, pane che unisce, pane che differenzia”, un’esperienza promossa da ETA BETA che durerà tutta l’estate nello Spazio Battirame (zona Roveri): le mattine saranno dedicate a gruppi di minori non accompagnati del CEIS, mentre i venerdì pomeriggio e tutte le giornate del sabato saranno dedicati a chi desidera approfondire temi quali i grani e le farine, gli impasti di pane, pizze e focacce, i lieviti o, ancora, le differenti tecniche di cottura nei forni a legna o in quelli elettrici.

    È possibile anche solo visitare gli spazi, appena auto-ricostruiti, o andare a fare una passeggiata negli orti o un giro in bicicletta nelle campagne adiacenti allo Spazio Battirame (Casa Zanardi).

    Primo appuntamento: venerdì 26 giugno 2015 ore 16,00.

    Info e programma

  • 222 libri per bambini e ragazzi

    Ricevuti in donazione dall’Associazione Rotaract Bologna 222 libri per bambini e ragazzi da distribuire nei servizi estivi e non, gestiti dall’Area Minori di Società Dolce.

    La collaborazione è nata grazie ad un contatto dell’Associazione Rotaract di Bologna sulla pagina Facebook di Società Dolce.

    Il RAC è una costola del rotary ed è presente, a livello internazionale, in tutto il mondo. Fanno parte del Rotaract Bologna, uno dei club cittadini (ce ne sono almeno 5), e sono il più antico nonché uno dei più numerosi in Italia (41). Sono un’ associazione di ragazzi dai 18 ai 30 anni che promuovono progetti sul territorio utili alla società nella quale vivono (ad esempio sponsorizzano il restauro del teatro comunale da due anni; hanno adottato una classe di bambini in Madagascar).

    Ma più semplicemente come amano definirsi i nostri 4 benefattori ….sono dei ragazzi che hanno capito che l’ unione fa la forza, in particolare quando si tratta di aiutare la comunità. Per citare le loro parole: “Insieme siamo riusciti a darvi 222 libri, se non fossimo stati insieme questi libri starebbero ancora a prendere polvere nelle cantine”.

    Un grazie di cuore a Carolina De Lucia, Giulia Petragnani Gelosi, Fabio Lorefice, Gian Marco Cavallari!

    http://rotaractbologna.weebly.com/lassociazione.html

  • Jobs act: si estende il congedo parentale

    In attuazione del Jobs act, il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo a un decreto legislativo in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il testo prevede interventi a sostegno della maternità, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo del congedo parentale facoltativo.

    Le nuove regole previste per i congedi sotto esplicitati, sono da considerarsi il vigore, almeno al momento, per il solo 2015.

    Il congedo parentale facoltativo, retribuito al 30 per cento dello stipendio, rimane di una durata massima di sei mesi (inteso quale periodo massimo complessivo tra i genitori), ma con la possibilità di richiederlo non più solo fino ai 3, bensì fino ai sei anni di età del bambino. Tale congedo retribuito è riconosciuto anche ai genitori di bambini fino a 8 anni solo a condizione che il genitore abbia un reddito individuale inferiore a una determinata soglia che, per il 2015, è fissata a circa 16.328 euro.

    Cambia anche la durata per il congedo parentale non retribuito che passa dagli attuali otto ai dodici anni del bambino (resta inteso che per richiedere tale congedo facoltativo la richiesta dovrà avvenire entro il 2015 e non oltre la data del compimento del dodicesimo anno del figlio).

    Infine il provvedimento riduce anche il tempo minimo per effettuare la richiesta al datore di lavoro da quindici a cinque giorni di preavviso, oltre a includere la possibilità di trasformare il congedo parentale in part time al 50 per cento.

  • Societa’ Dolce festeggia la promozione della Fortitudo in A2

    Grandi festeggiamenti per la Fortitudo, questo weekend.
    Nella Final Four di serie B la squadra bolognese batte con un netto 66-42 la Mens Sana a Siena e conquista il passaggio in A2.
    Società Dolce, partner storico, condivide e festeggia insieme ai tifosi la promozione.

    Mercoledì 17 giugno alle 20.30 si terrà la FESTA al Paladozza, con chiusura al traffico di piazza Azzarita dalle 18.

  • Festival delle Comunità del Cambiamento

    Il 13 e 14 giugno 2015 nella cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna ha avuto luogo la seconda edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento di RENA, uno spazio aperto alla contaminazione, per aumentare l’impatto delle azioni in campo, con pensatori, progettisti, ricercatori e practitioners. L’obiettivo della manifestazione è quello di esplorare e formulare insieme nuove pratiche e visioni di futuro per stimolare le comunità del cambiamento e fare in modo che possano acquisire maggiore impatto sulla società e maggiore peso sul piano del dibattito pubblico.

    Il programma ha visto due giorni di attività attorno a tre macro temi:

    • Modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione
    • Sviluppo e integrazione delle comunità e rigenerazione di spazi e territori
    • Politiche attive per il lavoro ed evoluzione del mondo del lavoro

    “Ispirare, connettere, formare, prendersi cura” è la formula che sintetizza la visione e i contenuti del Festival:

    – Ispirare: pitch e panel
    – Connettere: workshop
    – Formare: sessioni di formazione e laboratori di accelerazione
    – Prendersi cura: djset, pranzi e cene, attività per bambini e ragazzi.

    Gli eventi simultanei e ripartiti in sei sale hanno voluto creare ponti tra le comunità del cambiamento e le istituzioni, identificare spazi di confronto e co-progettazione, lavorare sulla costruzione di «coalizioni di attori» tematiche e sul loro rafforzamento, dando seguito a quanto già accaduto spontaneamente a valle dell’edizione 2014.

    Società Dolce ha partecipato con il progetto Assistiamo, aprendosi al confronto con la comunità e gli altri attori del territorio, per cercare di contribuire all’innovazione sociale del sistema di welfare locale, crediamo che in questo particolare momento di crisi del Sistema Welfare l’elemento vincente è costituito proprio dall’individuazione delle risposte con un rapporto diretto con tutti gli attori, assicurando il proprio contributo al cambiamento.

    Le esperienze di ogni impresa sociale, di piccole e grandi dimensioni, a livello nazionale possono consentire la creazione di network regionali e sovraregionali, che in futuro possono essere un punto di riferimento anche per gli Enti e le varie Amministrazioni.

  • Mountain Summer Camp

    Sta per partire il Mountain Summer Camp 2015, centri estivi per bambini da 6 a 14 anni, promossi da Società Dolce a Claviere (TO). Spazi accoglienti, immersi nel verde, e un programma ricco di attività, da quelle ludico espressive a quelle tecnico sportive.

    Mountain Summer Camp
    dove:
    Centro Sportivo Claviere, via Nazionale n° 39 a Claviere (TO)
    Per chi: bambini 6-14 anni
    Quando: dal 22 giugno al 30 agosto 2015
    Come: iscrizioni per l’intero periodo, settimanali o giornaliere

    Attività: tutti i giorni dal lunedì al venerdì: tennis, beach volley, calcetto, giochi nella natura, costruzioni rustiche nel bosco, piscina, camminate in montagna, allenamento specifico per lo sci, mountain bike, compiti per la scuola.
    Disponibili anche attività extra: corsi di golf, adventure park, arrampicata, equitazione e tanto altro.

    Costi:
    periodo 22 giugno-30 agosto: € 250;
    periodo 1 luglio–30 agosto: € 200;
    costo settimanale: € 70 euro;
    costo giornaliero: € 20 euro.

    Costi pranzo:
    per pacchetti 22 giugno-30 agosto e 1 luglio-30 agosto: € 5 euro;
    per pacchetto “settimana”: € 7
    per pacchetto “giornata”: € 7,5

    Modalità d’iscrizione: con il sistema on line d’iscrizione sarà possibile calcolare l’importo preventivo per le settimane richieste e un sistema automatico confermerà che l’iscrizione è avvenuta correttamente. Al termine della raccolta delle iscrizioni sarà confermata l’attivazione delle settimane scelte (salvo la carenza di adesioni) e indicata la modalità di pagamento.

    Info:
    Centro Sportivo Claviere
    tel 335 8350581
    e-mail: centrosportivo.claviere@societadolce.it

     

  • GIOCHI IN CITTA’ ESTATE 2015

    Servizi per l’infanzia aperti
    durante le vacanze estive
    per bambini da 1 a 5 anni

    Durante le vacanze estive aspettiamo il tuo bambino per settimane ricche di attività, laboratori e tanto divertimento, insieme a personale educativo attento e qualificato.


    Per chi
    bambini da 1 a 5 anni
    (Le Marmotte della Rocca – Sestola, MO fino a 8 anni)


    Quando
    luglio, agosto e settembre


    Costi
    fascia 1-3 anni (nido) > € 130,00 part time – € 150,00 tempo pieno  – € 175,00 tempo pieno lungo
    fascia 3-5 anni (scuola) > € 80,00  part time – € 95,00 tempo pieno  – € 110,00 tempo pieno lungo

    sono previsti sconti
    > per la frequenza di più periodi (5% per 2 settimane – 10% per 3 settimane – 15% per 4 o più settimane)
    > per fratelli (30% sulla quota del maggiore – non cumulabile con lo sconto più periodi)
    Per convenzioni consultare la pagina dedicata e/o contattare gli uffici ai numeri sotto indicati.


    Iscrizioni chiuse

    SCEGLI IL TERRITORIO…
               arrow-310630_640 - Copia     arrow-310630_640 - Copia     arrow-310630_640 - Copia
    [su_tabs vertical=”yes”]
    [su_tab title=”Informazioni generali”]

    Al termine della raccolta delle iscrizioni sarà confermata l’attivazione delle settimane scelte (salvo carenza di adesioni) e indicata la modalità di pagamento che dovrà avvenire entro e non oltre il 20 giugno 2015.
    Il servizio è rivolto ai soli bambini scolarizzati.


    E’ previsto il rimborso del 50% della quota relativa all’assenza unicamente in caso di malattia, previa presentazione del certificato medico e invio della richiesta via mail o fax entro 10 gg dal periodo non frequentato.


    Per segnalazioni particolari, diete, allergie e altro del bambino, si prega di inviare gli eventuali certificati medici e/o relativa documentazione tramite mail o fax alla referente territoriale.
    [/su_tab]
    [su_tab title=”Bologna e provincia“]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1”]

    arrow-310630_640 - Copia - Copia…E LA STRUTTURA

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Marameo
    via Piave 12
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Filonido
    via della Villa 16
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Paciugo
    via degli Ortolani 77/2
    [/su_column]

    [/su_row]

    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Marameo
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Filonido
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Paciugo
    solo 3-5 anni
    [/su_column]

    [/su_row]


    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Il Giardino Segreto
    vicolo Borchetta 5
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Le Ali di Alice
    via Niccolò dall’Arca 34
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    L’Isola dei tesori
    via Marco Polo 60
    [/su_column]

    [/su_row]

    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Marameo
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]


    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    L'Isola dei Tesori
    [/su_column]

    [/su_row]


    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Calcara
    via Castellaccio snc – Valsamoggia
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Matilde
    via Risorgimento 432/c – Zola Predosa
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Franco Centro
    via Sozzi 2 – Casalecchio di Reno
    [/su_column]

    [/su_row]

    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]


    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Matilde
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Franco Centro
    [/su_column]

    [/su_row]


    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Primonido
    Blocco 6A
    Centergross – Funo d’Argelato
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    La Culla
    Via Maltoni 18
    Ozzano dell’Emilia
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Gattonando
    Via Giovanni XXIII 21
    Altedo di Malalbergo
    [/su_column]

    [/su_row]

    [su_row]

    [su_column size=”1/3″]

    Primonido
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    La Culla
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    Gattonando
    [/su_column]

    [/su_row]
    [/su_tab]
    [su_tab title=”Modena e provincia“]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1”]

    …E LA STRUTTURA

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Pozzo
    via del Pozzo 27
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    San Remo
    via San Remo 93
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Pozzo
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]


    solo 3-5 anni
    [/su_column]

    [/su_row]


    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Barbapapà
    v
    ia Don Giuseppe Pellegrini 183
    Vignola
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Le Marmotte della Rocca
    Via Guidellina 4
    Sestola
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Barbapapà
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]


    Iscrizioni fino a 8 anni

    [/su_column]

    [/su_row]
    [/su_tab]
    [su_tab title=”Fidenza (PR)“]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1”]

    …E LA STRUTTURA

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1″]

    Il Girotondo
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1″]

    Il Girotondo
    [/su_column]

    [/su_row]
    [/su_tab]
    [su_tab title=”Romagna“]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1”]

    …E LA STRUTTURA

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Trilly
    via Ancona 310 Cesena
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Tic Tac
    p.le Paola Brighi 6 Cesena
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Trilly
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Tic Tac
    [/su_column]

    [/su_row]


    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Signori Bambini
    via Badia 1620 Budrio di Longiano
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    L’Arcobaleno
    via Cesenatico 52 Cesenatico
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    I Cuccoli
    Via F.De Sanctis 7 Ravenna
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/3″]

    Signori Bambini
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    L'Arcobaleno
    [/su_column]

    [su_column size=”1/3″]

    I Cuccoli
    [/su_column]

    [/su_row]


    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Vittorio Belli
    via S.Italico 8 Bellaria-Igea Marina (RN)
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Primi Passi
    via R.Bucci 103 Morciano di Romagna (RN)
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Vittorio Belli
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Primi Passi
    [/su_column]

    [/su_row]
    [/su_tab]
    [su_tab title=”Lombardia“]
    [su_row]
    [su_column size=”1/1”]

    …E LA STRUTTURA

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Gli Aquiloni
    via Risorgimento 51 Paratico (BS)
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Il Girotondo
    via Piave 11/b San Giorgio di Mantova (MN)
    [/su_column]

    [/su_row]
    [su_row]
    [su_column size=”1/2″]

    Gli Aquiloni
    [/su_column]

    [su_column size=”1/2″]

    Il Girotondo
    [/su_column]

    [/su_row]
    [/su_tab]

    [/su_tabs]

    Per info e contatti

    Bologna, provincia e Sestola (MO)
    tel 0516441211 cell 3405337076  email
    infanzia@societadolce.it
    Scarica qui la cartolina.


    Modena e Vignola
    cell 3458564092 email rongam@societadolce.it
    Scarica qui la cartolina.


    Fidenza (PR)
    tel 0524534227 (lun-ven 9,30-13,00) cell 3358715708 email nido.girotondo@societadolce.it
    Scarica qui la cartolina.


    Lombardia
    tel 035911305 cell 3387353613 email infanzialombardia@societadolce.it
    Scarica qui la cartolina.


    Romagna
    tel 0547610210 cell 3386784247 email infanziaromagna@societadolce.it
    Scarica qui la cartolina.




    Altri centri estivi che rientrano nell’iniziativa:

    Budrio (BO)

    Castello D’Argile – San Pietro in Casale (BO)

    Maranello (MO)

    Monticelli D’Ongina (PC)