• #Coprimidiluce

    Lo staff di Villa Adalgisa è lieta di invitarvi a partecipare alla cena di beneficenza organizzata dal figlio di un paziente in memoria del padre, che si terrà al Bagno La Plage di Lido Adriano il giorno 28 luglio dalle ore 19.

    Cena su prenotazione
    Menù a scelta tra: paella di pesce, piatto unico di carne, piatto unico vegetariano
    € 30,00

    Il ricavato della cena andrà devoluto allo IOR a sostegno dell’Hospice Villa Adalgisa di Borgo Montone (RA) per l’assistenza ai malati.

    Live Music by SIAMO CON VOI

    Informazioni e prenotazioni:
    Bagno La Plage 0544 495742

    Scarica il volantino

  • La piccola festa del buon vicinato

    Grande fermento negli ultimi mesi in Via Pallavicini 12 a Bologna: dalla collaborazione tra Casa Willy, Centro Rostom e Associazione AngoloB-piazza dei colori21 sono nati diversi bei progetti, dal corso di yoga per donne e mamme al campo estivo “Estate Regaz” per i più piccini.

    Mercoledì 22 luglio 2015 Piazza dei colori21 organizza LA PICCOLA FESTA DEL BUON VICINATO, per festeggiare insieme e salutarci per l’estate, prima di ripartire con tante nuove iniziative dal prossimo settembre.

    La festa avrà inizio alle ore 18:30 e, tra intrattenimento e bella musica, vedrà la partecipazione di Danilo Masotti (http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/dmasotti), dei ragazzi di Arte Migrante (http://www.artemigrante.eu) e dell’operatore ed artista di Casa Willy Gianfranco Furlò (http://www.cristinagiorgi.it/index.php/chi-siamo).

    Scarica il volantino.

  • Estate regaz 2015

    di Choudery Rashid Hussain (ospite del dormitorio Rostom)

    In America, alcuni anni fa, ci fu una bufera di vento che distrusse tutto. Il governo aveva annunciato la chiusura degli istituti per un tempo indefinito, ma il Ministro dell’Educazione disse: “Possiamo sopportare quello che abbiamo perso, ma non di chiudere le scuole. L’educazione è importante”.
    E con l’educazione, anche le vacanze sono importanti, perché danno energia positiva. Le vacanze più lunghe arrivano una volta l’anno, ti fanno sentire leggero e conosci nuovi amici. Ma ci sono famiglie che non possono andare in vacanza con i loro bambini, per diversi problemi e allora, come aiutarli?
    L’associazione Angolo B, dal 2009, si attiva con vari progetti. Prima dell’estate, i suoi volontari sono andati nelle scuole a lasciare un volantino, per informare le famiglie su un centro estivo dedicato a tutti i bambini che non hanno la possibilità di andare in vacanza.
    I bambini, dai 6 agli 8 anni, sono stati accolti per due settimane, dall’8 al 12 giugno, e dal 15 al 19 giugno, in una splendida struttura, con tutte le cose necessarie per far star bene i piccoli, la guida di educatori e la collaborazione di alcuni ospiti di due dormitori, Casa Willy e Rostom, siti in via Pallavicini 12.
    Veramente questo è uno splendido posto per i bambini, c’è tutto, un grande giardino pieno di fiori e piante, una sala con tavoli e sedie, i bagni, le stanze, il frigorifero e il microonde. I bambini erano liberi di correre, saltare e giocare e fare tutto ciò che volevano.
    Gli ospiti dei due dormitori andavano via alle 9 di mattina e rientravano alle 19 di sera, ma alcuni rimanevano ad aspettare i bambini, che arrivavano alle 9.30 accompagnati da Annabella, l’educatrice, e restavano fino alle 17.00. Passavano ogni giorno otto ore nella struttura.
    Quest’anno hanno partecipato 21 bambini di diverse età: alcuni erano di 14, 15, 16 anni, mentre altri avevano tra i 6 e i 9 anni. Annabella dal primo giorno ha scelto quattro bambini tra i più grandi, affidando loro un ruolo di responsabili di un gruppo di bambini più piccoli e delle attività che facevano: volontariato, gioco, laboratori, divertimento e creatività.
    Nel dormitorio Rostom e a Casa Willy c’erano ospiti di diverse nazionalità, proprio come i bambini e spesso, tra di loro, hanno comunicato nella lingua natia e tutti si sono sentiti accolti.
    Uno degli ospiti del Rostom si chiama Kamar e faceva le torte e il the per tutti e regalava piante ai bambini, che gli volevano bene e insieme hanno pitturato i muri.
    L’ultimo giorno, noi ospiti del dormitorio eravamo coi bambini e abbiamo parlato con loro, chiedendo come si sono trovati durante l’Estate Regaz.

    Bambino F:  “Mi sono divertito tanto perché c’era un grande giardino”
    Bambino M: “Abbiamo giocato e io voglio giocare sempre così, mi sono sentito molto bene”
    Bambino T: “Mi sono divertito troppo perché il sign. Kamar ci dava le torte”
    Bambino S: “Io sono molto contento, perché ho trovato nuovi amici”
    Bambino A: “Abbiamo fatto tutto, scherzavamo e facevamo le attività”
    Bambino R: “Cantavamo e raccontavamo le storie con gli amici e siamo stati contenti”
    Bambino N: “Mi sono divertito, perché ho parlato con gli altri ospiti di Rostom e Casa Willy. Mi sono sentito bene”
    Bambino K: “ho visto tante nuove persone e tutto il giorno stavo con loro”.

    La bambina G. ha detto una cosa interessante: “A casa mia mamma mi sgrida, ma Annabella no, io voglio sempre venire qua, perché mi sono sentita molto bene”.
    Alla domanda inversa, “cosa non ti è piaciuto?” c’è stata solo una sola risposta: “oggi è il giorno più brutto, perché è l’ultimo giorno  di questo progetto”.
    Tutti volevano continuare l’Estate Regaz 2015 e hanno detto “Non ci dimenticheremo mai di questa estate” e hanno ringraziato i due capi, Simone di Rostom e Carlo di Casa Willy, che hanno collaborato con noi e Annabella.
    Quando abbiamo chiesto agli ospiti di casa Willy come si sono sentiti con i bambini di Estate Regaz c’è stata la stessa risposta: “Anche noi ci siamo divertiti molto, abbiamo giocato insieme e comunicato tanto. Abbiamo ascoltato le parole in modo chiaro e Dolce!”.

    Se vuoi sostenere il progetto, vai sul sito www.buonacausa.org/cause/estateregaz
    Se vuoi saperne di più: www.facebook.com/piazzadeicolori21, oppure www.facebook.com/pages/Casa-Willy/235781319951506, o ancora, www.facebook.com/pallavicini12

  • Visita del Ministro Poletti a Primonido

    Il territorio dell’Unione dei Comuni Reno Galliera rappresenta un’area d’importanza strategica per lo sviluppo della Città Metropolitana Bolognese. Questa ricchezza rappresenta un’eccezionale opportunità di lavoro e benessere per i nostri cittadini, ma ha bisogno di un dialogo costante e proficuo con le Istituzioni sia locali che nazionali.

    Questo il tema del convegno tenutosi nella giornata di ieri, lunedì 13 luglio 2015 presso la Sala Congressi del Centergross a Funo di Argelato (BO), che ha visto la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, in rappresentanza del Governo nazionale.

    Per l’occasione Società Dolce ha accolto il Ministro per una visita a Primonido, servizio educativo 0-6 anni fortemente legato al territorio e inserito nella realtà interaziendale del polo commerciale.

  • Occhio Mano Mente

    Martedì 14 luglio presso il Condominio Belletrame via Sabatucci 2 Bologna

  • La storia del caffe’

    Anche la mostra del caffè come quella degli oggetti antichi è nata da un’idea degli anziani del Centro Diurno Cittadella a Parma, o meglio dalla voglia di raccontare e testimoniare le usanze dei loro “tempi”. Tutti hanno partecipato tra ospiti, operatori e famigliari portando caffettiere, tazzine, foto, documenti e utensili, tutti inerenti il caffè.

    Gli oggetti esposti ripercorrono la storia del caffè ed evidenziano l’evoluzione del rito tanto amato in Italia.

  • Social Word Film Festival

    Il Social Word Film Festival, Mostra Internazionale del Cinema Sociale, ha aperto la sua quinta edizione il 4 luglio 2015 (4-12 luglio, Vico Equense).

    Il social Word Film Festival si propone, come prima ed unica rassegna dedicata al cinema sociale nelle sue ampie interpretazioni, risultando così un innovativo e forte attrattore culturale e turistico, collettore di tantissime attività all’interno di un unico programma articolato.

    Quest’anno anche la nostra cooperativa è stata invitata a partecipare all’evento, durante la serata di gala inaugurale, assieme al Consorzio Confini impresa cooperativa locale, con la quale stiamo intrattenendo   possibili collaborazioni professionali. Sono intervenuti durante la serata, presentando il prezioso contributo che imprese come la nostra offrono al tessuto sociale, il presidente Pietro Segata cooperativa Sociale Società Dolce, il presidente Pietro Mastrangelo Consorzio Confini e il presidente Nazionale dell’AGCI Rosario Altieri.

    Per ulteriori informazioni: www.socialfestival.com

  • CHICCHE DI RISO

    Prosegue la rassegna estiva al Riparo Madre Teresa di Calcutta a Bologna “IL GIARDINO RITROVATO”.
    Martedì 7 luglio 2015 alle ore 20,00 APERICENA con la strepitosa  ed effervescente attrice BARBARA BALDINI in compagnia della musicista VALENTINA NANNI con il loro spettacolo “CHICCHE DI RISO”.
    Ingresso ad offerta libera.

    Riparo Madre Teresa di Calcutta
    Viale Felsina, 68
    (angolo Viale Lenin)
    Info: tel. 051 531742

    Programma rassegna estiva

  • Visita delegazione canadese a Società Dolce

    Nella mattinata di venerdì 26 giugno 2015 Società Dolce ha ospitato una delegazione canadese di Vancity per un Cooperative Study Tour in Emilia-Romagna.

    Vancouver City Savings Credit Union, comunemente chiamata Vancity, è una cooperativa di credito comunitario con sede a Voncouver, in British Columbia. Per dimensione è la più grande banca cooperativa in Canada, con 18,6 miliardi dollari in attività, 58 filiali e più di 509.000 membri.

    Lo scambio è stato molto interessante perché ha visto a confronto diverse tematiche relative al fare Cooperativo con affondi sulla realtà nel settore infanzia.

    Si ringraziano Giovanni D’Adda – MUEC Università di Bologna e Anna Guzzinati – Polo dell’infanzia di Ozzano Società Dolce e i relativi gruppi di lavoro per la disponibilità e opportunità.

  • Spose di ieri, spose di oggi

    Venerdì 3 luglio 2015 alle ore 21 “Spose di ieri, Spose di oggi” a Pianoro, in Piazza Falcone Borsellino.
    Dieci abiti dagli armadi delle Signore di Pianoro dagli anni ‘40 ad oggi e dieci abiti dalla collezione privata di Paola Preti.
    Abiti da cerimonia indossati per l’occasione dalle Signore del Centro E. Giusti.

    L’iniziativa è a cura del Centro Socio Ricreativo E. Giusti del Comune di Pianoro, gestito da Società Dolce.