Grande festa oggi, venerdì 28 agosto 2015, presso la RSA Pasotti Cottinelli, a Brescia, in onore della Signora Emilia Zucchetti che compie 112 anni. A festeggiarla parenti, amici che giungono da Torri del Benàco, le autorità di Brescia, il personale e gli ospiti della RSA Pasotti Cottinelli.
Emilia, 5a persona più anziana in Italia e 1 a nella Regione Lombardia, ospite dal 2009 della RSA gestita da Società Dolce, è passata attraverso due guerre mondiali, ha conosciuto la monarchia e la repubblica, il fascismo e la democrazia.
Ha conosciuto 11 Papi e 12 Presidenti della Repubblica.
Talvolta ha la mente nelle nuvole, altre volte risponde con lucidità e spirito. Ricorda D’Annunzio e il pittore dell’Oca Bianca, ma dimentica fatti più recenti.
Ricorda la sua famiglia, originaria della sponda Veronese del lago di Garda, che con caparbietà chiama ancora Benàco con l’accento sulla “à” come deve essere, il padre pescatore di sardine, la mamma sarta e le 3 sorelle. Non si è mai sposata, “un marito? Sola!!!”.
Ha iniziato a cucire a 10 anni e ha finito a circa 80 anni, pochi divertimenti “non c’era neanche il cinema” e del ‘900 un ricordo lo ha: “la carestia”.
Sostiene che i ladroni restano sempre ladroni.
Tanti auguri Emilia!