• 112 anni per Emilia

    Grande festa oggi, venerdì 28 agosto 2015, presso la RSA Pasotti Cottinelli, a Brescia, in onore della Signora Emilia Zucchetti che compie 112 anni. A festeggiarla parenti, amici che giungono da Torri del Benàco, le autorità di Brescia, il personale e gli ospiti della RSA Pasotti Cottinelli.

    Emilia, 5a persona più anziana in Italia e 1 a nella Regione Lombardia, ospite dal 2009 della RSA gestita da Società Dolce, è passata attraverso  due guerre mondiali,  ha conosciuto la monarchia  e la repubblica, il fascismo e la democrazia.
    Ha conosciuto 11 Papi e 12 Presidenti della Repubblica.
    Talvolta ha la mente nelle nuvole, altre volte risponde con lucidità e spirito. Ricorda D’Annunzio e il pittore dell’Oca Bianca, ma dimentica fatti più recenti.
    Ricorda la sua famiglia, originaria della sponda Veronese del lago di Garda, che con caparbietà chiama ancora Benàco con l’accento sulla “à” come deve essere, il padre pescatore di sardine, la mamma sarta e le  3 sorelle. Non si è mai sposata, “un marito? Sola!!!”.
    Ha iniziato a cucire a 10 anni e ha finito  a circa 80 anni, pochi divertimenti  “non c’era neanche il cinema” e del ‘900 un ricordo lo ha: “la carestia”.
    Sostiene che i ladroni restano sempre ladroni.

    Tanti auguri Emilia!

  • Festa spagnola a Udine

    La Residenza per anziani Sant’Anna di Udine ha festeggiato i compleanni degli ospiti nati in agosto, con una festa spagnola. Accompagnata da musicisti dal vivo, un violino e due chitarre, la cantante ha spaziato tra Spagna, America Centrale e Sudamerica, con testi che molti anziani conoscevano nella melodia, perché tradotti in italiano. Tutti hanno partecipato attivamente, accompagnando i brani col battito ritmato delle mani, o aiutati da piccoli strumenti a percussione.

    La festa ha lasciato grande allegria ed energia a tutti, grazie ad una musica che ha nutrito testa e cuore.

    [su_slider source=”media: 19308,19307,19306″ limit=”7″ link=”lightbox” width=”200″ height=”130″ responsive=”no” title=”no” centered=”no” autoplay=”100″ speed=”4000″][su_slider source=”media: 16287,16283,16285,16281,16284,16286,16282,16279,16280,16278″ link=”lightbox” width=”420″ height=”260″ responsive=”no” title=”no” autoplay=”100″ speed=”4000″][/su_slider]

     

  • FARETE: il meeting point delle imprese a Bologna

    Lunedì 7 e martedì 8 settembre 2015 si svolgerà a Bologna la quarta edizione di FARETE, la vetrina delle produzioni, delle lavorazioni, della subfornitura, dei servizi (Bolognafiere – Pad. 15 – 18 – Ingresso Nord).
    Due giorni, promossi e organizzati da Unindustria Bologna in collaborazione con Legacoop Bologna, per fare incontrare a Bologna le imprese tra di loro e per conoscere possibili clienti, fornitori, partner commerciali e produttivi.

    Società Dolce sarà presente al padiglione 15, posizione A14.

    Info e programma

  • Mandela Day

    Quanto è importante, per un anziano che vive in una struttura residenziale, sentirsi parte del mondo esterno? Quanto serve a farlo sentire vivo, il partecipare ai cambiamenti di una società globalizzata e sempre più complessa? E quanto è importante, per chi ha lasciato il proprio Paese ed è venuto a lavorare nel nostro, essere riconosciuto nella sua storia e cultura?

    I nostri nonni e le nostre nonne, fino a pochi decenni fa era difficile che incontrassero una persona con la pelle scura, ma oggi, nel loro bisogno di cura, si trovano ad essere assistiti e accuditi anche da operatori provenienti da lontani Paesi africani, o sudamericani, che ai loro tempi si leggevano solo sui sussidiari.

    Fare incontrare anziani e operatori di altre nazionalità su un piano di conoscenza ed emozione non solo è un’esperienza bellissima per entrambi, ma aiuta la vicinanza e il rispetto.

    Per questo, la Casa residenza S. Anna di Udine, gestita dalla cooperativa sociale Società Dolce, ha avviato un progetto di prossimità tra culture e ha voluto festeggiare il Mandela Day, con una sfilata di abiti africani indossati dalle operatrici e un aperitivo a tema, accompagnato da bevande senegalesi, musica e piatti tipici congolesi.

    Un’esperienza emozionante e di scambio, dove il colore e l’allegria africana e la sensibilità degli anziani ospiti hanno saputo superare ogni barriera e dimostrare, nella semplicità, cos’è l’integrazione.

  • Festa del parco

    Si è svolta a Lucinicco (Gorizia), organizzata dalla casa residenza per anziani “Angelo Culot”, la grande Festa del Parco, che ha visto coinvolte, in una riuscita collaborazione, altre realtà assistenziali del territorio: dalla Ianus di Palmanova, a Casa Anna di Trieste, da Caris, al S. Anna di Udine.

    Realizzata in due serate di piena estate (6 e 7 agosto 2015), la festa è stata animata da spettacoli di danza, guidati dall’animatrice e dalla fisioterapista del S. Anna, insieme al Club Sunshine, che hanno fatto ballare anche anziani ospiti e parenti.

    L’evento ha rappresentato un importante momento d’incontro tra il territorio e la struttura, acquisita in gestione dalla cooperativa sociale Società Dolce la scorsa primavera.

  • Una ricetta per l’estate

    Con questa gallery vi proponiamo un piccolo assaggio della ricetta ideale di questa estate passata insieme; gli ingredienti presenti all’interno dei centri estivi di Società Dolce, GIOCHI IN CITTA’, sono semplici, ma preziosi:

    – acqua, nelle piscine allestite per piccoli e grandi;
    un misurino di zucchero con fragole e amarene per fare gelati e granite;
    10 kg di farina, sale e lievito per impastare la piadina;
    tanto sole, fornitoci direttamente
    la città e la natura, le uscite sul territorio, nei parchi e nelle zone gioco limitrofe ai nostri servizi
    un pizzico di riposo, al bisogno, e…tanto divertimento!

  • Insieme a Castelmonte

    A dimostrare che la messa in rete d’idee, energia e risorse è vincente e porta bellissimi risultati, le strutture Culot, Ianus e Caris, in provincia di Udine, hanno effettuato insieme la prima gita a Castelmonte (estate 2015). Circondati da un paesaggio grandioso, gli anziani ospiti, accompagnati dagli operatori sociosanitari e dalle animatrici, sono saliti fino alla collina ventosa del Santuario, dove hanno seguito la Santa Messa. La gita si è conclusa con un ottimo pranzo al ristorante, tra piatti friulani, buon vino e chiacchiere.