• Festival Porte Aperte

    A Bologna dall’8 all’11 ottobre 2015 il festival delle strutture di accoglienza che si aprono e, assieme alla città, immaginano… La città che vorrebbero Vivere.

    L’ottava edizione del Festival Porte Aperte “Salute&Saluti” avrà come tema la Salute ed il Benessere declinati a 360° nell’ambito dell’accoglienza.

    Il benessere fisico, ma soprattutto quello sociale e relazionale. Vivere in un ambiente sano aiuta a mantenerci in salute e riduce i costi sociosanitari a carico della collettività. Un momento per confrontarci sullo stato dell’arte, le buone prassi, le prospettive di servizi che, facendo star meglio chi sta peggio, migliorano il benessere di tutti.

    Festival Porte Aperte “Salute&Saluti”: un’occasione per conoscere tramite spettacoli, laboratori, conferenze, sport il mondo dell’accoglienza, il mondo che ogni giorno si impegna per il benessere di tutti, ma proprio tutti, nessuno escluso!

    Scarica il programma da qui:
    http://festivalporteaperte.altervista.org/programma/

  • Barcolana 47

    Anche per il 2015 @Nord, il consorzio costituito da Società Dolce, Camst e Idealservice che gestisce a Trieste la residenza per anziani Casa Anna, sarà sponsor ufficiale della Barcolana 47. Il Team dell’Associazione Tempus Fugit – capitanato da Alberto Bolzan, Campione Mondiale e reduce dal Giro del Mondo su VOR 70 – Volvo Ocean Race e da Lorenzo Bressani alla tattica, anch’egli più volte Campione del Mondo – ha grandi aspettative!

    L’11 ottobre potremo vedere il marchio @Nord sulle vele della Tempus Fugit VOR 70 mentre solca le onde del Golfo di Trieste!

    PROGRAMMA BARCOLANA 47

  • Merola al decennale del CD Il Melograno

    Il Centro Diurno “Il Melograno” ha festeggiato i suoi primi dieci anni.
    All’inaugurazione, nel 2005, a tagliare il nastro fu l’allora Assessore alle Politiche Sociali, Franco Pannuti, insieme all’Ex Presidente del Quartiere San Vitale, Claudio Peghetti, al nostro Presidente Pietro Segata e a Sara Saltarelli, Responsabile dell’Area Assistenza alla Persona della cooperativa Società Dolce. Per rendere merito a chi fin dall’inizio ha creduto nel progetto, all’epoca innovativo e pionieristico, giovedì 24 settembre 2015, a festeggiare c’erano anche loro, a fianco del Sindaco Virgilio Merola e dei Presidenti dei Quartieri San Vitale e San Donato, Milena Naldi e Simone Borsari.

    Tra una canzone del coro degli anziani del Centro Diurno e il video con le foto di un tempo, il Sindaco Merola ha elogiato la passione di chi è riuscito a fare di un sogno realtà, ha sottolineato l’importanza della sussidiarietà per una migliore qualità della vita dei cittadini e ha tagliato la torta, festeggiando con gli anziani e le loro famiglie.

    Quando il Melograno aprì, gli ospiti erano solo tre, contro i quaranta di oggi: un lungo cammino, durato dieci anni, che è partito dal privato, per arrivare alla convenzione e poi all’accreditamento.

    Elisa Pozzarini, coordinatrice del Centro Diurno, ha chiuso la festa regalando ad ogni autorità intervenuta un piccolo pensiero realizzato dagli anziani.
    E, come ogni compleanno che si rispetti, è arrivato il regalo, un presente per la città di Bologna: un anziano fragile per ogni anno, dieci anziani – anche segnalati dai servizi sociali – a rischio di istituzionalizzazione, dei quali Società Dolce si occuperà gratuitamente per un anno, attraverso tutoraggio, monitoraggio e interventi personalizzati.

  • 10 anni di cammino

    La cooperativa sociale Società Dolce festeggia i 10 anni del Centro diurno per anziani “Il Melograno”, uno dei primi servizi semiresidenziali organizzati e gestiti dal privato sociale, in seguito convenzionato e oggi quasi interamente accreditato.

    giovedì, 24 settembre 2015 ore 15,00
    Centro diurno Il Melograno
    via Bentivogli 91/a, Bologna

    PROGRAMMA

    Ore 15.00 | saluti e contributi

    Virginio Merola, Sindaco di Bologna
    Pietro Segata, presidente cooperativa sociale Società Dolce
    Franco Pannuti, ex assessore Servizi sociali del Comune di Bologna
    Claudio Peghetti, ex presidente del Quartiere San Vitale
    Milena Naldi, presidente del Quartiere San Vitale
    Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato

    Conclude Sara Saltarelli, responsabile area Assistenza alla Persona, cooperativa sociale Società Dolce

    Ore 16,00 | taglio della torta e merenda

    Ore 16,30 | esibizione del coro degli ospiti de Il Melograno

    Scarica l’invito.

  • AIOP Bologna Bilancio Sociale Aggregato

    Giovedì 24 settembre alle ore 9,00 presentazione del quarto studio sull’impatto economico e sociale della sanità privata nella provincia di Bologna.
    Durante il Workshop, organizzato dal Presidente Aiop della provincia di Bologna, Averando Orta, Carlo Luison di Deloitte illustrerà, alla presenza di Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’AUSL di Bologna, e dell’Assessore alla Sanità del Comune Luca Rizzo Nervo, il quarto bilancio sociale aggregato delle strutture sanitarie private della provincia di Bologna per l’esercizio 2014. Modererà il caporedattore cronaca del Resto del Carlino, Valerio Baroncini.

    Scarica il programma.

     

    AIOP PROVINCIA DI BOLOGNA
    BILANCIO SOCIALE AGGREGATO 2014
    24 settembre 2015
    dalle ore 9,00 alle ore 13,00
    Unindustria Bologna
    Via San Domenico 4, 40124
    Bologna

  • Stop alle false cooperative

    Fino al 20 ottobre 2015 è possibile aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare per contrastare le false cooperative, promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane e sostenuta con convinzione da Società Dolce.
    Per sottoscrivere la proposta occorre recarsi, con un documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto), presso gli Uffici dei Comuni URP indicati di seguito:

    Comune di Anzola Emilia
    c/o Urp   –  P.za Giovanni XXIII n.1  | Tel. 0516502111

    Comune di Argelato
    c/o Segreteria Generale  – Municipio Via Argelati n.4 | Tel. 0516634611

    Comune di Argelato – sede di Funo
    c/o Urp  Centro Civico – P.za  Resistenza  n.1, Funo | Tel. 0516634679

    Comune di Baricella
    c/o Urp  – Via Roma n.76 | Tel. 0516622423 – 42

    Comune di Bentivoglio
    c/o Urp  – P.za dei Martiri per la Libertà n.2 | Tel. 0516643511

    Comune di Bologna
    c/o Urp  – P.za Maggiore n.6  | Aperto da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 19.00

    Comune di Budrio
    c/o Urp  – P.za Filopanti n.11  | Tel. 0516928111

    Comune di Calderara di Reno
    c/o Urp  – P.za Marconi n.7 | Tel.  0516461201-205-274-280

    Comune di Casalecchio di Reno
    c/o Urp  – Via dei Mille n. 9 | Tel. 051598111

    Comune di Castel Maggiore
    c/o Urp – Via Matteotti n.10 | Tel. 0516386782

    Comune di Castenaso
    c/o Urp – Via XXI Ottobre 1944 n.7 | Tel. 0516059227

    Comune di Granarolo Dell’Emilia
    c/o Urp  – Via S. Donato n. 199 | Tel. 0516004111

    Comune di Medicina
    c/o Urp  – Via Libertà n. 103 |Tel. 0516979288

    Comune di Minerbio
    c/o Urp – Via Garibaldi n. 44 | Tel. 0516611780

    Comune di Molinella
    c/o Urp – P.za A. Martoni n.1 | Tel. 0516906847-48-49-45-22

    Comune di Ozzano Emilia
    c/o Urp – Via della Repubblica n. 10 | Tel. 051791301

    Comune di Sala Bolognese
    c/o Urp – P.za Marconi n. 1  | Tel. 0516822511

    Comune di San Lazzaro
    c/o Ufficio Elettorale  – P.za Bracci n.1 | Tel.  0516228174

    Comune di Sasso Marconi
    c/o Urp – P.za dei Martiri n.6  | Tel. 051843511

    Comune di Zola Predosa
    c/o Urp  – P.za della Repubblica n. 1 | Tel. 0516161610

    Per ulteriori informazioni e seguire tutti gli aggiornamenti della Campagna: www.stopfalsecooperative.it

  • 105 candeline per Maria

    Quando vogliamo auspicare lunga vita e benessere a qualcuno, gli auguriamo di arrivare ai cent’anni e pare che Società Dolce metta in atto tutto quel che è possibile, per mantenere in salute e in prosperità gli anziani ospiti delle case residenze affidati alle sue cure.

    Dopo l’eccezionale record di Emilia Zucchetti, che a Brescia ha tagliato il traguardo dei 112 anni, è stata la volta di Maria Micali, ospite di Casa Anna a Trieste, che il 14 settembre ha spento 105 candeline! Una signora all’apparenza fragile e delicata, Maria, ma salda e sorridente, grazie ad un indistruttibile ottimismo, che l’ha sostenuta fino ad oggi.

    Molto amata da ospiti e operatori, Maria ha festeggiato con una grande torta, circondata da affetto e allegria.

  • GRADUATORIE Servizio Civile 2015 Regione Emilia Romagna

    Servizio Civile Regionale 2015/2016

    Graduatorie inerenti le selezioni dei candidati che hanno partecipato al bando di Servizio Civile Regionale Emilia Romagna 2015
    FATTE SALVE LE VERIFICHE DI COMPETENZA DELL’UFFICIO REGIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE

    Cooperativa Sociale Società Dolce per l’anno 2015 ha presentato un progetto di Servizio Civile Regionale per la sede di Bologna.

    Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani, stranieri e comunitari, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

    – età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti);
    – essere residenti o domiciliati in Italia;
    – non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
    – per gli stranieri e comunitari essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi di lavoro stagionale e per motivi turistici).

    La domanda di partecipazione va consegnata direttamente al centralino di Cooperativa Sociale Società Dolce in via Cristina da Pizzano 5 – Bologna, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 30 luglio 2015. Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

    La domanda, firmata dal richiedente, deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e copia del Codice Fiscale, per i giovani provenienti da altri Paesi extra UE da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione.

    La domanda può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

    1) con Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l’interessata/o al seguente indirizzo: societadolce@pec.it , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
    2) a mano;
    3) a mezzo “raccomandata A/R”.

    E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR da scegliere tra i progetti inseriti nel presente avviso e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali dell’Emilia-Romagna in corso. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzi citati.

    I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.

    La mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al Servizio Civile.

    La selezione dei candidati, che hanno presentato regolare domanda, sarà effettuata presso la sede legale di Cooperativa Sociale Società Dolce in via Cristina da Pizzano, 5 Bologna i giorni 2, 3 e 4 settembre 2015.

     

    Scheda del progetto di Cooperativa Sociale Società Dolce intitolato: “Sotto il Melograno”.

    L’esperienza ha una durata di 11 mesi. E’ previsto un assegno mensile di € 360,00 per 25 ore alla settimana per 2 volontari.

    Bando ( avviso provinciale)
    Scheda sintetica del Progetto SCR
    Scheda progetto SCR
    Domanda di partecipazione- Allegato II e Allegato III

    Per ogni ulteriore informazione si può contattare:

    Co.Pr.E.S.C. di Bologna
    c/o Città Metropolitana di Bologna
    Via S. Felice 25- 40122 Bologna Tel. 051659.9261-cell 392 2683183 Fax 051659.8620 www.serviziocivile.cittametropolitana.bologna.it
    serviziocivilebologna@gmail.com
    www.facebook.com/serviziocivileBO

    Informazioni:
    lunedì – martedì – mercoledì – giovedì dalle 10.00 alle 13.00
    lunedì dalle 14.30 alle 17.00

     

    Ufficio regionale per il Servizio Civile
    c/o Regione Emilia Romagna

    Servizio Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali, promozione sociale, terzo settore, servizio civile
    via Aldo Moro, 21 – 40127 BOLOGNA
    tel. 051/5277022, fax 051/5277086 numero verde 800 507705
    e-mail: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it

  • La Quaquarelli ritorna

    Un programma ricco di eventi e iniziative per la riapertura delle scuole elementari Quaquarelli di San Giovanni in Persiceto, dopo i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione a seguito del terremoto del 2012.

    Venerdì 11 settembre 2015 a partire dalle ore ore 21,00 esibizione Banda Rullifrulli, accensione simultanea delle luci della scuola e intervento dell’attore persicetano Vito.

    Sabato 12 settembre a partire dalle ore 9,30 fino alle 20,30 una serie di iniziative ludiche, ricreative ed educative rivlote ai bambini e non solo. Il taglio inaugurale è previsto per le ore 11,15, all’interno del cortile della scuola.

    Scarica il programma.

  • Bambinopoli 2015

    Come ogni anno a inizio settembre Vignola si trasforma nella città dei bambini: per un fine settimana tutti hanno la stessa età e la città si riempe di colori, di fantasia e divertimento!
    Bambinopoli è il paese dove ogni cosa accade all’altezza degli occhi dei più piccoli.

    Per quest’anno l’appuntamento è per il 12 e il 13 Settembre quando Vignola sarà magicamente tramutata nel paese dei bambini divisa tra i luoghi immaginari del Paese dei Campanelli, del Paese dei Balocchi e dello Sport e del Paese delle Meraviglie.
    Ogni Paese di Bambinopoli offre un’idea per divertirsi e imparare cose nuove.
    Dalle animazioni musicali per un primo approccio con gli strumenti, agli spettacoli teatrali adatti a tutte le fasce d’età; dalle meravigliose visite animate alla meravigliosa Rocca di Vignola, alle tantissimi letture animate che faranno volare la fantasia; dai giochi di gruppo, alla danza, allo sport da praticare all’aperto…

    Alla manifestazione parteciperanno le educatrici del nido d’infanzia Barbapapà con divertenti laboratori didattici.
    Scarica il programma.
    Per Informazioni:
    059777587
    info@vignolagrandidee.it
    eventi@comune.vignola.mo.it