• Inaugurazione Residenza al Parco

    Sabato 3 dicembre 2016 alle ore 11,00 si terrà l’inaugurazione di Residenza al Parco, una nuova struttura sociosanitaria per anziani immersa nel verde dei Colli Euganei, al centro di Galzignano Terme (PD). Residenza al Parco può accogliere fino a 120 ospiti, anche per soggiorni temporanei o per specifici percorsi di riabilitazione, oltre ad offrire sostegno alla domiciliarità con 10 posti di Centro Diurno.

    PROGRAMMA
    SALUTI E TAGLIO DEL NASTRO
    Antonio De Poli – senatore della Repubblica e questore anziano di Palazzo Madama
    Riccardo Masin – sindaco del Comune di Galzignano Terme
    Marco Sacramati – presidente Residenza Parco Colli
    Pietro Segata – presidente Cooperativa Sociale Società Dolce e vice presidente Residenza Parco Colli

    BENEDIZIONE
    don Danilo Isati – parroco di Galzignano Terme
    don Romano Cavalletto – parroco di Valsanzibio

    INTERVERRANNO
    Domenico Scibetta – direttore generale ULSS 17
    Francesco Lunghi – presidente della Conferenza dei Sindaci ULSS 17 e sindaco del Comune di Monselice

    INTERVERRANNO INOLTRE rappresentanti istituzionali della giunta della Regione del Veneto

    ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE
    Coro Montevenda
    Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme

    VISITA DELLA STRUTTURA E BUFFET

    Guarda la locandina

  • Convenzione ONU, diritti e progetto di vita

    Giovedì 1 dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione Giovanni Maria Bertin, via Filippo Re 6, Bologna si svolgerà una giornata di discussione in occasione dei dieci anni della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Nel pomeriggio, focus sulle sfide che l’autismo impone all’educazione e alla società contemporanea con l’intervento della Prof.ssa Elena Malaguti, Direttrice del Master in Didattica e Psicopedagogia per alunni con disturbo autistico.

    L’iniziativa è organizzata dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dal Centro Studi e Ricerche Disabilità, Educazione, Inclusione e nell’ambito del Master Universitario di I livello in “DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO AUTISTICO” dell’a.a. 2016-17.

    L’ingresso gratuito.
    È prevista la traduzione in lingua dei segni per coloro che ne faranno richiesta.

    Per maggiori informazioni:
    pierpaolo.carlino2@unibo.it – 0512091979
    >>> programma completo

  • Tutti insieme per una pizza in buona compagnia

    Pizza per tutti! Mercoledì 23 novembre 2016 gli utenti del Centro Diurno Cittadella e del Centro Diurno Parma Centro, accompagnati dagli operatori e da alcuni familiari, si sono recati in pizzeria per gustare tutti insieme una buona pizza in compagnia. Un momento appetitoso e conviviale ma anche un’occasione per trascorrere qualche ora al tavolo di una pizzeria in mezzo a tanta gente in una realtà diversa dalla loro casa o dalla struttura.

  • Workshop sull’evoluzione delle cure domiciliari

    “Io vorrei scegliere chi mi offre il servizio” è la frase chiave di questo momento storico che può avvicinare le esigenze del cittadino con quelle dei professionisti della salute. Ci si interroga su cosa poter fare in prima persona attraverso un gioco di squadra che unisca tutti i portatori di interesse coinvolti, soprattutto cittadini e personale sanitario, per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale. L’obiettivo è quello di generare un confronto capace di creare le giuste sinergie per affrontare sfide vecchie e nuove con tutte le problematiche legate alla gestione dell’innovazione con risorse a disposizione sempre più limitate.

    Mercoledì 30 novembre 2016 presso lo ZanHotel di Bologna (via Boldrini, 11) si terrà un workshop promosso da Fipes Group dal titolo L’evoluzione delle cure domiciliari, che intende approfondire proprio approfondire questi temi. Tra i relatori Pietro Segata, Presidente di Società Dolce, con un intervento su “Servizi sanitari e piano assistenziale”.

    Guarda il programma

  • Lo spettacolo della Barcolana per gli ospiti di Casa Anna

    L’equipaggio sponsorizzato dal Consorzio @Nord, di cui Società Dolce fa parte, è giunto secondo alla 48° Barcolana, la regata triestina che lo scorso mese ha viste coinvolte ben 1758 imbarcazioni.
    Al primo posto, Alfa Romeo, in un’appassionata sfida a due con Maxi Jena Tempus Fugit, che ha dovuto rallentare per un problema alla randa, facendosi così superare.
    Oltre mille, le barche che hanno tagliato il traguardo, tra sostenute raffiche di Bora e, sul molo, gli anziani di Casa Anna di Trieste, ad aspettare i vincitori e festeggiarli.

  • A Casalino si gusta il sapore della tradizione

    La riabilitazione, per un anziano, è anche mantenere intatte e preservate le proprie capacità.
    Ci sono competenze che noi non abbiamo e che i nostri figli apprenderanno solo frequentando qualche mirato corso a pagamento e di nicchia, ma che fanno invece parte del quotidiano dei nostri nonni.
    La preparazione del cibo, ad esempio, la dedizione di tempo ed energia per “tirare” una sfoglia perfetta, sono attività che hanno imparato da bambini e restituiscono il sapore di casa, di focolare.
    È nel calore dei ricordi e dei profumi da vecchio mulino, che a Casalino, nella parte dedicata alla RSA, si è svolta la prima edizione di “Casalino Masterchef”.
    Un piacere, per i partecipanti, impastare farina e uova, patate e acqua e realizzarne vassoi di ottime tagliatelle e gnocchi, pronti da gustare insieme, come una famiglia.

  • Dolcetti e magie a Matilde

    Ti aspettiamo giovedì 1 dicembre 2016 alle ore 17.00 al nido d’infanzia Matildevia Risorgimento 432/c, Ponte Ronca – Zola Predosa (BO) per festeggiare insieme il rinnovo dei locali e la nuova organizzazione del nido.
    A tutti i bambini presenti saranno proposte attività laboratoriali con l’utilizzo di materiali naturali.

    Matilde accoglie 26 bambini dai 9 ai 36 mesi d’età ed è gestito da Società Dolce dal 2011. Gli ambienti sono stati recentemente rinnovati e gli arrendi sono stati scelti in corrispondenza a un progetto educativo attento alle varie fasi di crescita dei bambini. Matilde ha rinnovato anche la propria offerta educativa con moduli di frequenza flessibili e differenziati per rispondere con qualità e nel rispetto del bambino, alle esigenze delle famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

    Vieni a festeggiare con noi!

    >>> scarica il volantino.

  • Verso le Citta’ della Fiducia. Incontri e azioni

    Il 25 e il 26 novembre 2016 a Bologna si terrà la prima edizione del progetto nazionale Verso le Città della Fiducia prodotto e promosso dalla cooperazione sociale bolognese, tra cui Cooperativa Sociale Società Dolce, da Coop Alleanza 3.0 e da First Social Life.

    Perché Bologna? Perché Bologna è la città della cooperazione e dell’accoglienza, della cultura e dell’innovazione sociale nelle comunità, nelle imprese così come nelle istituzioni.
    A Bologna si è manifestata la volontà di alcune cooperative di aderire al progetto che ha condotto alla mostra Verso il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, inaugurata il 3 giugno a Lampedusa scorso e già in quel contesto è maturata l’idea di costruire un percorso a tappe per riflettere sui temi legati alla ‘fiducia’ nelle diverse città italiane, partendo appunto da Bologna.

    La prima edizione di “Verso le Città della Fiducia” vuole dare voce, attraverso diversi incontri, ai protagonisti del mondo del sociale, da sempre più partecipi, sensibili e attenti nei riguardi di queste tematiche, tanto da poter stimolare prossime azioni di economia della conoscenza, di cooperazione e di dialogo per il Mediterraneo e per l’Europa. Si vuole riflettere sul tema legato ai “beni comuni” e alla loro valorizzazione e fruizione.

    Partire dalla fiducia, dall’accoglienza e dal dialogo vuole essere un modo per coinvolgere diversi mondi e diverse comunità attive nelle nostre città.

    Al workshop cooperativo parteciperà anche Carla Ferrero, Vicepresidente di Società Dolce.

    Per info: 349 8838410 – info@lecittadellafiducia.org
    Guarda il programma dell’evento

  • Spazio Gioco a Mondo Creativo

    Il Mondo Creativo, l’evento più atteso dagli appassionati del fai da te, torna in dal 25 al 27 novembre 2016 per un weekend di full immersion nel mondo della creatività.
    Dalle 9,30 alle 19,00 nei padiglioni della Fiera di Bologna (ingresso Costituzione), i visitatori avranno l’occasione di scoprire le ultime novità in tema di bricolage e tecniche decorative grazie a dimostrazioni pratiche effettuate da tanti esperti del settore. Numerosi inoltre i corsi organizzati da Il Mondo Creativo nelle varie aree laboratorio allestite in occasione dell’evento, così da insegnare qualcosa di nuovo ai già esperti in materia ed avvicinare i curiosi a questo hobby.

    Anche i più piccoli avranno la possibilità di liberare la fantasia. All’interno dello Spazio Gioco, gestito dagli educatori della Cooperativa Sociale Società Dolce, i bambini potranno cimentarsi con allegria in numerose attività. Non solo quindi la possibilità per i genitori di curiosare tra gli stand lasciando i figli in un ambiente professionale e protetto, ma soprattutto l’occasione per i baby visitatori di imparare tante cose divertenti differenziati per età.
    Il servizio è totalmente gratuito ed aperto ai bambini dai 3 ai 10 anni.
    Vi apettiamo al Padiglione 26!

  • Mille bollicine per mille progetti

    Martedì 6 dicembre 2016 dalle ore 19,30 la comunità educativa per minori K2 della cooperativa Kairos organizza a Piacenza, presso il seminario di via Scalabrini, l’Apericena “Mille bollicine per mille progetti” seguito da uno spettacolo teatrale di improvvisazione.
    La Comunità̀ educativa per minori (mista per preadolescenti e adolescenti) mira a fornire agli ospiti una struttura accogliente e sicura per rispondere alle esigenze psico-fisiche e relazionali di ciascun minore, garantendo un ambiente di vita adeguato che sostituisca il nucleo familiare in condizione di fragilità̀ e temporaneamente incapace di assolvere le proprie responsabilità̀ genitoriali.

    L’intero incasso dell’Apericena e le offerte spontanee saranno devolute alla comunità K2.
    Quota di partecipazione: € 25,00
    Conferma entro il 30/11 al numero 329 1779043