• A Parma si festeggia la Pasqua

    Gli ospiti dei centri diurni Parma Centro e Cittadella, gestiti entrambi da Società Dolce, hanno festeggiato l’arrivo della Pasqua in compagnia dei loro famigliari e degli operatori. 
    Per l’occasione, entrambi i centri hanno organizzato due ottimi pranzi e hanno addobbato le sale con decorazioni a tema pasquale realizzate appositamente dagli ospiti per rendere ancora più allegra e spensierata la giornata.

    Al Cittadella, il pomeriggio è stato allietato anche dall’immancabile tombola e dal “gioco delle buste”, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

  • C’ero anch’io – Esperienze di scrittura espressiva

    Laboratorio di scrittura espressiva a cura di Cristina Gubellini con la partecipazione di operatori e utenti del Laboratorio E-20. Primavera – Estate 2017 / Pubblicazione dicembre 2017
    “Spazio di sperimentazione, di crescita ma anche di domande e di riflessioni così importanti per noi che lavoriamo nel sociale, per noi che siamo responsabili dello sguardo con cui osserviamo le persone, delle parole che usiamo, delle scelte di comportamento che facciamo e di avere l’orgoglio di poterci
    dire tutti i giorni “C’ero anche io” …” – Franco Canè, Coordinatore Laboratorio E-20, Cooperativa Sociale Società Dolce

    Download

  • Novita’ posti convenzionati e a tariffa calmierata – Bologna a.e. 2018-19

    E’ di ieri l’approvazione in giunta comunale, su proposta di Marilena Pillati, vicesindaco e assessore alla scuola, del nuovo sistema di convenzioni con i nidi a gestione privata.
    Dopo la notizia arrivata a dicembre sulla riduzione delle tariffe dei nidi comunali, che entrerà in vigore da settembre 2018, i principali obiettivi raggiunti sul versante dei posti a retta calmierata nei nidi a gestione privata e rientranti nel sistema integrato riguardano tariffe più eque (il risparmio mensile per le famiglie arriverà fino a 640 euro al mese) e l’aumento della disponibilità numerica: oltre 500 posti a disposizione delle famiglie per abbattere la liste d’attesa.
    Il provvedimento arriva dopo l’assegnazione al Comune di Bologna di 2,7 milioni di euro, la prima annualità del “Piano nazionale di azione pluriennale per la promozione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”, nell’ambito della programmazione regionale.

    Il nuovo sistema di convenzioni stabilisce un tetto massimo mensile di 700 euro alle rette dei nidi privati convenzionati. Questo grazie a un contributo dell’Amministrazione a sostegno di tutta l’offerta pari a 200 euro mensili per ciascun posto a disposizione delle famiglie bolognesi. La tariffa mensile massima potrà essere incrementata dal gestore fino a un massimo del 10% a fronte di situazioni particolari che tengono conto della struttura variabile dei singoli costi di gestione.

    Il nuovo sistema, inoltre, attribuisce uno sconto consistente alle famiglie sulla base dell’Isee.
    In particolare:
    – per lsee compreso tra 0 e 12.000 euro le famiglie riceveranno un sconto di 440 euro al mese;
    – per Isee da 12.000 a 20.000 euro di 320 euro al mese;
    – per Isee da 20.000 a 30.000 euro di 200 euro al mese;
    – per Isee da 30.000 a 45.000 euro di 100 euro al mese;
    – per Isee maggiore di 45.000 euro scatterà la tariffa massima di 700 euro al mese.
    Nel caso di frequenza part-time lo sconto alla famiglia è riproporzionato.

    Le iscrizioni per l’anno educativo 2018-2019 partiranno il 4 aprile 2018 e nel testo del bando saranno dettagliate tutte le modalità per le domande di iscrizione ai nidi convenzionati che avverranno contattando direttamente i gestori privati. Solo dopo avere effettuato l’iscrizione al nido convenzionato, le famiglie con Isee inferiore a 45.000 euro che si volessero avvalere del nuovo sistema di sconti dovranno presentare richiesta direttamente al Comune, sulla piattaforma “Scuole On-Line”.

    In conclusione le famiglie avranno la possibilità di scegliere tra le due diverse opzioni offerte dal sistema integrato, nido comunale o nido convenzionato. Per favorire una gestione più efficace dell’offerta all’interno del sistema integrato, occorre evitare le doppie ammissioni. Per questa ragione, nel caso di ammissione a un nido privato viene a decadere l’eventuale domanda di iscrizione al nido comunale. Non possono, dunque, coesistere situazioni di iscrizioni nei nidi privati convenzionati e permanenza nelle liste d’attesa per i nidi comunali.

    Per maggiori informazioni consulta il bando 2018-19 (in prossima uscita) nel sito del settore Istruzione del Comune di Bologna

     

  • INACQUA DOLCE A “LABIRINTO D’ACQUE 2018”

    L’acqua come elemento che azzera le distanze e facilita la socializzazione, che annulla le differenze, allevia, porta benessere, restituisce ricordi, cura e aiuta l’autonomia: sono questi, a fianco dei comprovati vantaggi sanitari, gli aspetti sociali dell’acqua, che hanno motivato Società Dolce ad essere tra i main sponsor di “Labirinto D’Acque 2018”.

    L’acqua riabilita e non solo il corpo. Nei servizi per anziani, Società Dolce ha da anni attivato il progetto “Water Touch”, rivolto in particolare a chi soffre di Alzheimer, o demenza severa. Un massaggio alle mani, immerse in acqua tiepida profumata, con la partecipazione dei familiari, per trasmettere emozioni attraverso il tocco. E a Bologna, presso il Centro ambulatoriale di riabilitazione “Spazio Salute”, accreditato e convenzionato, le persone con disabilità che s’immergono nell’acqua a temperatura calmierata della vasca terapeutica, ritrovano leggerezza, fluidità e movimenti impossibili sulla terra ferma. Oltre a riabilitare, l’acqua rafforza autostima e benessere, abbattendo le differenze.

    “Labirinto D’Acque” ha riunito a Fontanellato, Parma, nella Masone da fiaba di Franco Maria Ricci, che ospita il labirinto più grande d’Europa, esperti di tutto il mondo, per “pensare” l’acqua, e fantasticare sul suo ciclo e le sue metamorfosi, dal punto di vista scientifico, letterario, artistico. L’evento, organizzato dall’Università di Parma e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana e dal Parlamento Europeo, ha visto salire sul palco, tra gli altri, la Leonardo DiCaprio  Foundation, rappresentanti delle Nazioni Unite, l’ex premier Romano Prodi, l’ex ministro Enrico Giovannini, Fabio Trincardi (CNR), Gianfranco Bologna (WWF), Grammenos Mastrojeni del Ministero degli Esteri, l’astronauta Samantha Cristoforetti, Pietro Laureano (UNESCO), il celebre regista Peter Greenaway, la campionessa olimpica Federica Pellegrini e Marco Carini, di Inacqua, partner di Società Dolce nel ruolo di sponsor.

    [su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=OPsSyIBuCIY” width=”400″ height=”260″ responsive=”no”]

  • Bye Bye City: soggiorni estivi fuori città!

    Lontano dai ritmi frenetici, dalle abitudini e dall’afa estiva che caratterizzano le nostre città, Società Dolce propone Bye Bye City, soggiorni estivi in località dedicate al turismo “verde”, un’occasione per ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni per sperimentare una settimana di libertà e di avventura, trasformando una semplice vacanza in un vero e proprio viaggio.

    Le attività previste, ludiche e al contempo formative, puntano allo sviluppo dell’autonomia e dell’empatia, incentivando i giovani a collaborare, a imparare a “fare le cose insieme”. Inoltre, ragazzi e ragazze avranno la possibilità di potenziare le loro soft skills, ovvero quelle competenze trasversali utili in ogni contesto, e di migliorare la conoscenza della lingua inglese, grazie ad attività con educatori madrelingua.

    Pronti per l’avventura? Zaino in spalla, è arrivato Bye Bye City!

     

    Caratteristiche dei soggiorni Bye Bye City

    Massimo 30 partecipanti (le settimane verranno attivate con un minimo di 15 iscritti)
    3 educatrici/educatori professionali, di cui un madrelingua inglese (rapporto numerico 1 adulto ogni 10 ragazzi)
    Pensione completa
    Trasferimento in pullman
    Settimane da sabato a sabato

    Due opzioni

    1- LAGO TRASIMENO – PERUGIA
    9 giugno/28 luglio: partenza da Bologna
    Soggiorno presso “La Casa sul Lago” – Torricella (PG)
    Attività previste: pesca turismo, canoa e/o vela, trekking, bicicletta, escursione alle isole del Trasimeno

    2- CANAZEI – TRENTO
    16 giugno/28 luglio: partenza da Bologna
    Soggiorno presso Hotel 3 stelle
    Attività previste: trekking, piscina, basket, rugby
    In collaborazione con agenzia LeMarmotte di Busto Arsizio
    (org. tec. “il vertice di Arcobaleno s.r.l.” – Aut. N. 1041/01 del 01.03.2006)

    Costi:

    Costo a settimana: 650 € onnicomprensivo

    Sconto del 5% per chi si iscrive a più settimane; sconto del 10% sulla quota del fratello maggiore

    Sconto del 20% per i soci di Società Dolce.

    Modalità di iscrizione:

    Iscrizioni dal 26 marzo al 26 maggio 2018, compilando il modulo* e inviandolo all’indirizzo mail soggiorni@societadolce.it

    Informazioni e contatti:

    Cooperativa Sociale Società Dolce          
    tel.: 0516441211              
     

    *Scarica il Modulo di iscrizione Bye Bye City – Lago Trasimeno 
    Scarica il modulo di iscrizione Bye Bye City – Canazei 

  • Dolce Junior, centro estivo 6-14 anni

    L’Estate 2018 si prospetta ricca di sorprese e allegria con Dolce Junior il nuovissimo centro estivo di Società Dolce dedicato ai figli dei nostri soci e dipendenti!         
    Offriamo l’opportunità ai più piccoli di divertirsi imparando, con attività laboratoriali ludico-espressive e tecnico-sportive. Ogni settimana andremo due pomeriggi in piscina, una mattina in visita a musei cittadini e mostre, una giornata la trascorreremo presso un centro sportivo attrezzato ed una sarà dedicata all’attività di Orienteering presso il Parco Talon. Inoltre svolgeremo laboratori di inglese e tante altre iniziative, unite alla garanzia di un’esperienza trentennale e di un personale educativo attento e qualificato. 

    Per chi:
    Bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni

    Dove:
    Società Dolce District, via Cristina da Pizzano – Bologna (BO)

    Quando:
    Dall’8 giugno al 29 giugno e dal 3 al 14 settembre 2018.
    Orari di apertura: dalle 8,00 alle 18,00 con possibilità di estensione

    Costi:
    Quota settimanale: 150 euro

    Sono previsti sconti  
       > per iscrizioni a più settimane (5% per due settimane; 10% per 3 settimane; dalla quarta settimana in avanti 15% sul totale)
       > per i Soci di Società Dolce (ulteriore 20%)
       > 8 giugno gratis per chi si iscrive la prima settimana

    Modalità di iscrizione: 
    Iscrizioni dal 19 marzo al 26 maggio 2018, compilando il modulo e inviandolo all’indirizzo mail dolcejunior@societadolce.it

    Info e contatti
    Cooperativa Sociale Società Dolce
    tel. 051 6441211

    Scopri la locandina

  • 13 milioni dalla Regione Emilia Romagna per i centri estivi

    E’ notizia di questi giorni l’approvazione in Regione Emilia Romagna per l’erogazione di 13 milioni di euro sul biennio 2018-19 a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette dei centri estivi per i propri bambini in fascia 3-13 anni.

    Per le famiglie i servizi estivi sono risorse indispensabili, vista la chiusura delle scuole da giugno a settembre. I centri estivi, oltre ad essere una preziosa soluzione per i grandi, sono anche la possibilità per i piccoli di trascorrere la lunga estate in compagnia di amici, per vivere momenti di crescita e divertimento in un contesto educativo in continuità con l’anno passato.

    “Per la prima volta ci si occupa di aiutare concretamente le famiglie nella conciliazione tra vita e lavoro e nella gestione dei figli durante i mesi estivi” – commenta la vicepresidente della Regione e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini che aggiunge a termine della presentazione alla stampa – “le famiglie sono il pilastro della nostra società e pertanto vanno aiutate e facilitate. La loro vita non deve essere un’acrobatica ricerca di equilibri: è indispensabile possano contare su sostegni e opportunità adeguate, così che ad essere penalizzate non siano sempre per prime le donne che lavorano”.

    Il fondo stanziato prevede un sostegno economico notevole: fino a un massimo di 210 euro ovvero 70 euro a settimana per 3 di frequenza. Le risorse provengono dal Fondo sociale europeo e saranno suddivise tra Comuni e Distretti, i quali dovranno stilare l’elenco dei centri estivi gestiti direttamente dal Comune o da gestori privati aderenti al progetto.
    I genitori potranno beneficiare del contributo, già da quest’estate, con i requisiti di occupazione lavorativa, residenza in regione ER e reddito Isee massimo di 28.000 euro.
    Per accedere alla richiesta di contributo occorre scegliere uno dei centri inseriti nell’elenco comunale. Spetta al Comune l’istruttoria, il controllo dei requisiti e la successiva compilazione della graduatoria delle famiglie individuate come possibili beneficiarie del contributo, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria.

     Una buona notizia in vista dell’organizzazione dell’estate!

  • Rapporto sulla cooperazione Legacoop Emilia Romagna

    Rinnovamento, partecipazione dei soci e dei lavoratori, rafforzamento delle relazioni con istituzioni e territori, incremento dell’occupazione: queste le risposte della cooperazione ai colpi pesanti ricevuti dalla crisi, secondo Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia Romagna, intervenuto in apertura all’Assemblea dei delegati dell’Associazione, tenutasi il 9 marzo scorso presso l’Auditorium Unipol Banca a Bologna.

    L’Assemblea è stata l’occasione per presentare il primo “Rapporto sulla cooperazione – Anteprima 2018”, un’analisi sulle cooperative aderenti nel triennio 2014-2016 a cura di Legacoop Emilia Romagna in collaborazione con Area Studi Legacoop.

    Nel periodo analizzato si registra una crescita aggregata del valore della produzione pari al 5.2 %, che nel settore della cooperazione sociale raggiunge il 10.3 %, con un andamento positivo costante. Anche sul versante dell’occupazione, si segnala per le cooperative sociali una tendenza positiva del +11.4 %, con incrementi doppi rispetto al dato aggregato.

    Ventuno “campioni” cooperativi, ossia le imprese cooperative dell’Emilia Romagna con oltre 50 milioni di valore aggiunto ciascuna, di cui quattro sono cooperative sociali, tra le quali si inserisce Società Dolce. La presenza di capitale umano qualificato, di concentrazione di conoscenze e di indicazione di prospettive strategiche nei “quartieri generali” di questi “campioni”, rappresentano un vero e proprio valore aggiunto, fornendo stimoli e contributi decisivi per l’innalzamento complessivo della qualità della presenza della cooperazione nella regione.

    Il Rapporto offre un quadro generale sostanzialmente positivo del movimento cooperativo in Emilia Romagna, restituendone una fotografia esauriente delle dimensioni economiche, imprenditoriali, occupazionali e sociali ed evidenziandone l’apporto decisivo alla strutturazione della presenza cooperativa nazionale e alla sua proiezione internazionale.

    Leggi il “Rapporto sulla cooperazione” di Legacoop Emilia Romagna

  • LABIRINTO D’ACQUE 2018

    Dal 21 al 24 marzo 2018 il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (Fontanellato, Parma) organizza Labirinto d’Acque, Summit Internazionale dedicato al tema dell’acqua: quattro giorni di grandi incontri e convegni con i più importanti protagonisti nazionali e internazionali per fare il punto sulla situazione della risorsa idrica e sul futuro delle acque del pianeta.

    Sabato 24 marzo, si affronta il tema dell’acqua come nutrimento e come fonte di salute e benessere. Alle ore 16 interverrà Marco Carini, per Inacqua Dolce parlando di “Idrochinesiologia del Percorso Nascita. L’acqua come fattore della relazione nello sviluppo delle potenzialità del bambino. Il piacere percettivo come veicolo dell’apprendimento”.

    A concludere la giornata e tutto il festival con i Salotti d’acqua un’ospite d’eccezione: Federica Pellegrini, che intratterrà il pubblico sul tema “Acqua e sport”.

    L’acqua come elemento che azzera le distanze e facilita la socializzazione, che annulla le differenze, allevia, porta benessere, restituisce ricordi, cura e aiuta l’autonomia: sono questi, a fianco dei comprovati vantaggi sanitari, gli aspetti sociali dell’acqua, che hanno motivato la cooperativa sociale Società Dolce, ad essere tra i main sponsor di Labirinto D’Acque 2018.

    Leggi il programma