• Grande successo la campagna di crowdfunding di WEY DOLCE ER

    Si conclude con un grande successo la campagna di crowdfunding di WEY DOLCE ER, startup innovativa nata dalla partnership tra Infinityhub e la Cooperativa Sociale Società Dolce.
    A fronte dell’obiettivo minimo di 100.000 Euro, le adesioni raccolte hanno sfiorato il 650% con 89 sottoscrizioni ed oltre € 648mila.

    Grazie ai partner ed agli investitori che hanno scelto di sostenere la riqualificazione energetica di sei immobili socio-sanitari della Cooperativa, ubicati in Emilia Romagna, con la sostituzione delle utenze termiche, alimentate da fonti fossili, con utenze elettriche, alimentate da energia auto-prodotta dagli impianti FV.

    pubblicato su Millionaire – n. 12/1 dic-gen 2021
  • Grande successo per i laboratori di Società Dolce a Ferrara in Fiaba

    Grande successo per l’edizione 2020 di Ferrara in Fiaba, la due giorni dedicata ai bambini ed alle loro famiglie tenutasi lo scorso weekend nel parco più suggestivo di Ferrara, il Parco Massari.
    Intrattenimento e divertimento per tutti i gusti a cura, tra gli altri, anche di Società Dolce con attività e laboratori, proposti dal personale delle Cooperativa, che hanno riscosso grande successo tra i visitatori. Massima attenzione alle misure anti-Covid ed una proposta ludica coinvolgente sono stati il mix vincente che ha ricevuto il plauso delle tante famiglie presenti. Il tutto sommato alla totale gratuità delle attività organizzate.

  • Assemblea Straordinaria dei Soci

    Martedì 3 novembre 2020 alle ore 15,00 a Bologna presso lo Studio del Notaio Roberto Moscatiello (via dell’Indipendenza, 54), in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Straordinaria dei Soci con il seguente:

    Ordine del Giorno
    1. proposta di modifica delle modalità di convocazione dell’assemblea dei soci;
    2. proposta di modifica dello statuto per prevede la facoltà d’emissione di prestiti obbligazionari;
    3. proposta d’adeguamenti vari dello statuto;
    4. delibere inerenti e conseguenti.

    A norma del combinato disposto dell’art. 135-undecies del D.lg. 24 febbraio 1998, n. 58 (in seguito “T.U.F.”) e dell’art. 106 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (in seguito “Decreto Cura Italia”) convertito in legge 24 aprile 2020, n. 27, ai Soci non è consentito intervenire personalmente in assemblea. L’intervento in Assemblea si svolge esclusivamente tramite il Rappresentante Designato STUDIO MM&L – SOCIETÀ SEMPLICE TRA PROFESSIONISTI, DOTTORI COMMERCIALITI E AVVOCATI, con sede a Bologna (BO), via dell’Indipendenza n. 54, codice fiscale e partita I.V.A. 01921871206; pertanto, i Soci che vorranno intervenire in Assemblea potranno farlo esclusivamente conferendo apposita delega e istruzioni di voto al Rappresentante Designato.

    Sul sito internet della Società www.societadolce.it nell’Area soci sono disponibili:
    a. l’avviso di convocazione;
    b. tutta la documentazione utile per assumere le informazioni necessarie per esprime il prorpio voto;
    c. il modello di delega da usare obbligatoriamente. In conformità alle prescizioni di legge, non saranno valide deleghe conferite senza utilizzare il modello imposto. Il modello di delega contiene le istruzioni di voto e non ha effetto con riguardo alle proposte all’Ordine del Giorno per le quali non siano state conferite istruzioni di voto;
    d. le istruzioni in ordine alla compilazione, all’invio e alla revoca della delega al Rappresentante Designato.

    Sul sito internet www.societadolce.it nell’Area soci è disponibile tutta la documentazione utile per assumere le informazioni necessarie per esprimere il proprio voto.

  • Civil Week 2020

    Martedì 13 ottobre 2020 torna l’appuntamento con il Civil Week Lab sui canali social del Corriere della Sera.
    Una giornata per parlare delle nuove emergenze sociali causate dal Covid e per raccontare le risposte che il Terzo settore sta proponendo con successo.
    Una tappa a Napoli dove la rinascita comincia dai bambini e nei quartieri più difficili. A Firenze, perché la tradizione di aiuto ai bisognosi cominciata nel Quattrocento prosegue e ispira. A Milano, dove parleremo di povertà alimentari e consegneremo il riconoscimento “Le economie della fiducia” del Comitato scientifico di Buone Notizie, che inizia il suo quarto anno di attività.

    Primo appuntamento alle 9.30 dal Museo Madre di Napoli con l’incontro “Non solo periferie”. Tra gli ospiti Pietro Segata, Presidente di Cooperativa Sociale Società Dolce.

    Scopri il programma

  • Contributi a sostegno della ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza Covid-19

    La Camera di Commercio di Bologna ha assegnato contributi finalizzati a sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19. Oggetto dell’intervento sono stati, in prevalenza, i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per una ripartenza subordinata al rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e nei contatti con tutti i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa (clienti, fornitori ecc.), al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio.

    La Cooperativa Sociale Società Dolce è risultata assegnataria del contributo ed ha pertanto beneficiato dei contributi per la ripartenza in sicurezza dopo l’epidemia Covid-19 – Anno 2020 – stanziati dalla Camera di commercio di Bologna.

  • Tratta e sfruttamento minorile

    Una riflessione sul fenomeno ed esperienze territoriali a confronto.
    Progetto realizzato con il contributo di Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

    Martedì 20 ottobre 2020 ore 9.30 -11.30 su piattaforma Meet

    Programma della formazione

    • Introduce e modera Francesco De Vanna, Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e Vulnerabilità, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
    • Presentazione del sistema di interventi regionale Oltre la Strada – Maurizio Braglia
    • Presentazione del sistema degli interventi Oltre la Strada nel Comune di Bologna -Silvia Lolli
    • Tratta e sfruttamento minorile. Una riflessione a partire dall’esperienza bolognese – Team anti tratta minori del Comune di Bologna
    • Mobilità, vite in pegno e pratiche di contrasto alla tratta: note da una prospettiva antropologica – Selenia Marabello, Università degli Studi di Bologna
    • Tratta e sfruttamento dei minori nella fascia trasformata del Ragusano: complessità del fenomeno e interventi di contrasto -Letizia Palumbo, L’Altro Diritto – CRID e European University Institute
    • Vite fragili: saper fare i conti con la complessità – Andrea Morniroli, Cooperativa Sociale Dedalus

    Contatti: email teamtrattaminori@societadolce.it – tel. 338.7114583

    A cura del Team Antitratta Minori del Comune di Bologna – Sistema di Interventi Regionale “Oltre La Strada” – e Società Dolce
    In collaborazione con Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazione e vulnerabilità – e L’altro diritto – Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni

  • Master Universitario in Economia della Cooperazione

    Presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna è attivato per l’anno accademico 2020 – 2021, il Corso di Master Universitario di I livello In Economia della Cooperazione (MUEC).
    Il Master ha come obiettivo quello di contribuire alla formazione dei dirigenti, dei quadri e dei funzionari delle imprese e/o delle strutture territoriali o di servizio del Movimento Cooperativo; dei professionisti e/o consulenti per il settore cooperativo; e dei neo imprenditori cooperativi.
    Il Corso si tiene sotto la Direzione del Prof. Flavio Delbono.

    Il Bando del Corso di Master è pubblicato sul portale internet dell’Università di Bologna: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2020-2021/economia-della-cooperazione-muec-1

    Per informazioni: Segreteria Didattica MUEC
    Manager Didattico dott. Giovanni D’Adda
    Piazza A.Scaravilli, 2 – 40126 Bologna  
    facecon.muec@unibo.it
    Tel. 370 3656765