• InfinityHub S.p.A. Benefit – Investor Day in Fondazione Querini Stampalia a Venezia

    Nel cuore del centro storico di Venezia Infinityhub S.p.a. Benefit si appresta a lanciare la sua più grande campagna di Equity Crowdfunding: Round3Y. L’evoluzione societaria avvenuta negli ultimi anni ha fatto sì che Infinityhub non possa più essere considerata come una semplice startup innovativa. L’azienda è entrata infatti in una fase di scaling up in cui sta aumentando in maniera esponenziale non solo il numero di progetti attivati ma anche il capex (valore dell’investimento) di ogni intervento di riqualificazione.
    Per continuare questo trend positivo di crescita Infinityhub ora ha aperto per la terza volta il proprio capitale sociale in modo tale da far entrare nell’organico  aziendale nuovi sociinvestitori. L’obiettivo è quella di raccogliere 2 milioni di euro per poter rafforzare la struttura aziendale e preparare l’azienda alla quotazione in Borsa di Milano prevista per il Solstizio d’estate 2023.

    L’Investor Day si terrà martedì 29 giugno 2021 alle ore 10.30 in diretta streaming presso la Fondazione Querini Stampalia, un evento volto non solo a presentare la campagna ai potenziali investitori ma anche per rafforzare il legame instauratosi con la Fondazione attraverso la partecipazione ad Opificio Querini, progetto nato con l’obiettivo di mettere in relazione imprese e persone con valori comuni, nel segno della Cultura, della Creatività e della Sostenibilità.
    InfinityHub grazie a questo progetto intende promuovere un nuovo modo di fare impresa attraverso l’esposizione e la condivisione dell’arte e quindi della bellezza, che nella sua forma più pura esprime in modo elementare i Valori della vita. La funzione formativa dell’arte rispecchia l’apertura della Fondazione ai giovani studenti, che rappresentano la base per “sviluppare sostenibilmente” ciò che le generazioni anche recenti hanno trascurato. Tale Vision si ricongiunge alla nostra missione aziendale: una rivoluzione energetica sostenibile e condivisa, in osservanza dei principi di democrazia energetica, condividendo i vantaggi direttamente con chi vuole liberamente aderire ai singoli progetti.

    Dialogheranno insieme diversi attori legati al mondo Infinityhub a testimonianza della Crescita in ogni senso del Metodo Infinityhub e dei numerosi successi ottenuti dall’azienda nel corso degli anni. Fra questi vedremo:
    ● Massimiliano Braghin, Presidente e Amministratore Delegato di InfinityHub S.p.A. Benefit
    ● Paolo Molesini, Presidente di Fideuram e Presidente di Fondazione Querini Stampalia
    ● Marco Cosmo, Direttore Ca’ Foscari Alumni
    ● Tommaso Baldissera Pacchetti, Amministratore Delegato di CrowdFundMe S.p.A.
    ● Paolo Cereda, Imprenditore, Business Developer e Investitore Seriale
    ● Pietro Segata, Presidente Cooperativa Sociale Società Dolce Onlus
    ● Walter Ganapini, Ambientalista, ricercatore, metro onorario dell’Agenzia europea dell’Ambiente, cofondatore di Legambiente ed ex Presidente di Greenpeace Italia e Coordinatore Scientifico Progetto Fra’ Sole
    ● Antonio Lumicisi, Storico coordinatore del Patto dei Sindaci (Ministero dell’Ambiente; Roma Capitale; Comune di Firenze; ENEA; GSE)
    ● Monica Billio, Docente di Econometria Università Ca’ Foscari
    ● Nicola Chiaranda, Docente di Private Equity and Development Funding Università Ca’ Foscari e Direttore Finanziario di InfinityHub S.p.A.

    L’evento avrà una durata di circa 2 ore e sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom al seguente link: https://unive.zoom.us/j/82532639382
    ID riunione: 825 3263 9382
    Passcode: 2UWKek

    (da www.infinityhub.it)

  • Intesa Sanpaolo e InfinityHub insieme per la ripartenza del Terzo Settore

    Il Presidente e Amministratore di InfinityHub S.p.A. Benefit, Massimiliano Braghin sarà uno dei protagonisti presenti alla seconda tappa del Road Show “Noi ripartiamo”, ciclo di webinar tra Palermo, Bari, Roma e Bergamo organizzato da Banca Prossima, la struttura di Intesa Sanpaolo dedicata all’Economia del Bene Comune.
    Un tavolo ricco di valori, condivisi sia da InfinityHub che da altre realtà del Terzo Settore che, insieme, stanno preparando il rilancio dell’economia italiana anche attraverso gli ingenti fondi stanziati dal PNRR.

    “Il Terzo Settore ha subito un colpo molto forte dalla crisi, ma è anche stato una forza su cui il Paese ha potuto contare per la ripartenza, in cui occorre anche reinventarsi e innovare. Ora l’obiettivo è guardare al futuro, a quelle che saranno le linee guida dello sviluppo, del ritorno alla normalità e a una crescita diversa. Per poterlo fare il credito è importante per incoraggiare e indirizzare il non profit a migliorare la propria sostenibilità. “Noi Ripartiamo” muove da queste considerazioni. La Banca, le realtà non profit, gli esperti e le personalità istituzionali impegnati a progettare la nuova agenda del non profit italiano accompagnano il Terzo Settore a essere protagonista del PNRR e alla ripresa del Paese”, dichiara Marco Morganti, Responsabile della Direzione Impact di Intesa Sanpaolo.
    InfintyHub e Banca Prossima mirano al Bene Comune, integrando processi e valori per la realizzazione e progettazione di progetti etici e sostenibili, nell’interesse dell’ambiente e della società, senza trascurare gli aspetti economici e finanziari necessari alla buona riuscita delle iniziative.

    L’incontro del 25 giugno 2021 a Bari, dal titolo “Nuovi investimenti nel sociale: capitali pazienti pubblici e privati”, si sposa con l’esperienza di InfinityHub nell’ambito dell’Equity Crowdfunding, con 11 campagne conclusesi con successo in 4 anni. InfinityHub, ormai prossima alla quotazione, in questi giorni apre il proprio capitale al crowd su CrowdFundMe, il primo portale italiano ad essere entrato in Borsa. In questi anni, la società ha dimostrato l’importanza e l’efficacia dell’Equity Crowdfunding come strumento di finanza etica innovativo, utile non solo per raccogliere fondi per lo sviluppo di progetti sostenibili, ma soprattutto per creare occasioni di condivisione e collaborazione tra artigiani, imprese, cittadini e istituzioni.
    InfinityHub si è interessata particolarmente al mondo del socio-sanitario e delle ONLUS, finanziando progetti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Società Dolce, dando vita a WEY Dolce ER e WEY Dolce Lombardia, e con l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Associazione Oasi Maria SS. ONLUS a Troina, con il lancio imminente della società WEY Oasi Sicilia.

    Ospite d’eccezione della seconda tappa sarà Francesca Romana Medda, Docente della London School of Economics e Direttrice UCL Institute of Finance and Technology; a sefuire ci saranno gli interventi di Massimiliano Braghin, CEO di Infinityhub S.p.a. Benefit, e Massimo Giusti, Presidente Sefea Impact, i quali si occuperanno rispettivamente di equity crowdfunding per il sociale ed equity per l’impact investing.
    Di seguito i dettagli del webinar:
    Noi Ripartiamo – la nuova agenda del nonprofit
    Nuovi investimenti nel sociale: capitali pazienti pubblici e privati – Bari 25 giugno alle ore 15.00
    Link: https://intesasanpaoloevent.webex.com/intesasanpaoloevent-it/onstage/g.php?MTID=e98174e3b9cf356e1de677beafff73b33

    (da www.infinityhub.it)

  • Presentazione Video-Report “La nostra voce. I Familiari degli Anziani nelle strutture residenziali al tempo del Covid”

    Venerdì 25 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle 16.30
    Presentazione degli esiti dell’indagine promossa dalla Città Metropolitana e dalla Direzione delle Attività Socio Sanitarie dell’Azienda USL di Bologna sulla situazione dei familiari degli ospiti nelle Case Residenza per Anziani (CRA) del territorio dell’Azienda USL di Bologna durante il periodo di emergenza COVID-19.

    L’incontro si terrà in diretta youtube sul canale Azienda USL di Bologna e avrà l’obiettivo di presentare il Video-Report “La nostra voce. I Familiari degli Anziani nelle strutture residenziali al tempo del Covid”. All’indagine hanno partecipato le CRA Villa Paola, Casa degli Etruschi e Nevio Fabbri, gestite da Società Dolce.
    Interverranno:
    Carlotta Bagaglia – Martina Belluto – Gerardo Lupi (Gruppo di ricerca – Direzione Attività Socio Sanitarie, Azienda USL di Bologna)
    Giulia Rodeschini – Vanessa Vivoli (Agenzia sanitaria e sociale regionale Emilia-Romagna)
    Familiari degli ospiti delle CRA

    L’incontro è pubblico e rivolto a chiunque desideri parteciparvi. 

  • Assemblea Ordinaria dei Soci

    Lunedì 5 luglio 2021 alle ore 18,00 a Bologna presso lo Studio del Notaio Roberto Moscatiello (via dell’Indipendenza, 54), in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci con il seguente:

    Ordine del Giorno

    1. proposta di approvazione del Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2020 corredato dalla Relazione sulla Gestione, dalla Relazione del Collegio Sindacale e dalla Relazione dalla Società di Revisione. Delibere inerenti e conseguenti;
    2. proposta di approvazione del Bilancio Sociale al 31 dicembre 2020. Delibere inerenti e conseguenti;
    3. presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2020 corredato dalla Relazione sulla Gestione, dalla Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione dalla Società di Revisione. Delibere inerenti e conseguenti;
    4. presentazione del Bilancio Sociale Consolidato al 31 dicembre 2020. Delibere inerenti e conseguenti;
    5. nomina del Consiglio di Amministrazione e determinazione compenso;
    6. nomina del Collegio Sindacale e determinazione compenso;
    7. conferimento incarico di Revisione Legale ai sensi dell’art. 14 del D.LGS 39/2010 e di certificazione di Bilancio ai sensi Legge 59/92 e sue ss.mm.ii., per il triennio 2021/2023 e determinazione compenso.

    A causa dell’attuale situazione emergenziale, le Assemblee si svolgeranno, ex art. 106 D.L. 18/20, con un Rappresentante Designato dalla società. Il socio, conferendo al Rappresentante Designato un mandato specifico con indicazione esplicita di come esso dovrà votare, esprime un voto pieno. Il Rappresentante Designato è vincolato all’espressione del voto secondo le istruzioni impartite. L’intervento in Assemblea si svolge esclusivamente tramite il Rappresentante Designato STUDIO MM&L – SOCIETÀ SEMPLICE TRA PROFESSIONISTI, DOTTORI COMMERCIALITI E AVVOCATI, con sede a Bologna (BO), via dell’Indipendenza n. 54, codice fiscale e partita I.V.A. 01921871206. Pertanto, i Soci che vorranno intervenire in Assemblea potranno farlo esclusivamente conferendo apposita delega e istruzioni di voto al Rappresentante Designato.

    Sul sito internet della Società www.societadolce.it nell’Area soci sono disponibili:

    1. l’avviso di convocazione;
    2. tutta la documentazione utile per assumere le informazioni necessarie per esprime il prorpio voto;
    3. il modello di delega da usare obbligatoriamente. In conformità alle prescrizioni di legge, non saranno valide deleghe conferite senza utilizzare il modello imposto. Il modello di delega contiene le istruzioni di voto e non ha effetto con riguardo alle proposte all’Ordine del Giorno per le quali non siano state conferite istruzioni di voto;
    4. le istruzioni in ordine alla compilazione, all’invio e alla revoca della delega al Rappresentante Designato.

    Esclusivamente i Consiglieri e Sindaci potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione. Le istruzioni per la partecipazione all’Assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla Società agli Amministratori e ai Sindaci.

  • Incontro con lo Psicologo Funzionale

    In data 16/06/21 si è svolto presso la sede della Cooperativa Sociale Società Dolce l’incontro con lo psicologo dell’ area Assistenza, Integrazione e Servizi Sanitari Dott. Fiorinto Scirgalea , il responsabile delle risorse umane Dott. Pietro Ravagli e lo staff dell’ufficio personale con l’obiettivo di introdurre, documentare e rendicontare  la psicologia delle organizzazioni e dei servizi.
    L’Azienda  come cita Luciano Rispoli (maestro e fondatore del Neo Funzionalismo moderno) non è solo strutture, cicli di produzione, prodotti, macchinari; bisogna imparare a vederla anche come un crocevia di emozioni e di sensazioni; uno stratificarsi di vissuti e di vicende, di entusiasmi e di delusioni, di crescita, di creatività, di movimenti.
    L’Azienda ha anche un corporeo: una pelle, un odore, una capacità di digerire e di nutrirsi, di muoversi e di inventare, di vivere e di prosperare, di liberare le sue capacità soffocate, di migliorare le sue potenzialità.
    L’Azienda ha emozioni, speranze, ricordi, preoccupazioni.
    E tutte queste sono Funzioni secondo la Psicologia Funzionale.
    Se tutte queste Funzioni sono interconnesse ed armonicamente equilibrate, allora l’Azienda avrà prosperità e benessere.

    Fiorinto Scirgalea, Psicologo 

  • Dalla tratta di esseri umani allo sfruttamento. Report nella Città di Bologna

    Il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento è molto complesso e sommerso, coinvolge numerosi settori economici e anche per questo risulta impossibile restituirne la sua reale portata ed il volume d’affari che movimenta.
    Nel report Dalla tratta di esseri umani allo sfruttamento. Report nella Città di Bologna, realizzato dal Comune di Bologna, in collaborazione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Casa delle Donne per non subire violenza, MondoDonna Onlus e Cooperativa sociale Società Dolce, si tenta di restituire un quadro quanto più completo e aggiornato su un fenomeno tanto complesso quanto “invisibile” e a fornire maggiori strumenti per comprenderlo.

     

    A pag. 70 focus sul Team antitratta minori di Società Dolce
    Leggi il Report completo