• Pietro Segata intervistato da Americo Mancini a Sportello Italia Recovery, RAI RADIO 1

    Il 31 marzo scorso, il presidente di Società Dolce, Pietro Segata, è stato ospite del giornalista economista Americo Mancini, alla trasmissione radiofonica Sportello Italia Recovery, su RAI Radio 1.

    L’intervista ha posto l’attenzione sull’emissione di obbligazioni in Borsa da parte della cooperativa e l’ingresso dei fondi mutualistici CoopFond e General Fond come soci finanziatori di Società Dolce, ma anche sulla capacità di resilienza di un settore fortemente toccato dalla pandemia.

    Buon ascolto!

    Ascolta l’intervista

  • Società Dolce entra in Borsa e apre ai fondi mutualistici “General Fond” di AGCI e “Coopfond” di Legacoop come soci finanziatori

    I fondi mutualistici CoopFond della Lega delle Cooperative e General Fond, di AGCI, Associazione Generale Cooperative Italiane, sono stati ammessi come soci finanziatori della cooperativa sociale Società Dolce, ex legge 59/1992.
    Un percorso iniziato nel 2021 con le modifiche dello statuto, l’approvazione del regolamento, l’emissione delle azioni di finanziamento e l’accoglimento di una disponibilità palesata senza indugi dai fondi. Sono stati inoltre sottoscritti dei patti parasociali, che riservano ai fondi mutualistici la facoltà di nominare un proprio amministratore ed un sindaco, alla scadenza dell’attuale organo amministrativo.

    “Un risultato di cui siamo orgogliosi, non tanto per il valore economico patrimoniale, pari a 200mila euro in azioni da 500 per ogni fondo, ma per il riconoscimento dato al nostro progetto imprenditoriale, sul piano industriale 2021-2028”, dice Pietro Segata, presidente di Società Dolce. “I due fondi mutualistici – continua – a cui per legge le cooperative destinano il 3%, confermano massima fiducia nella solidità della cooperativa, che dalla pandemia esce addirittura rafforzata, grazie anche alla capacità di reagire agli eventi avversi”.

    “Con la partecipazione al capitale sociale di Società Dolce – dichiara Giovanni Schiavone, presidente di General Fond – scommettiamo sulla validità del suo piano industriale 2021-2028. Infatti, ammirando il coraggio messo in atto nel progetto imprenditoriale della cooperativa, non potevamo esimerci dal dare un apporto in qualità di socio finanziatore, insieme a Coopfond. Una conferma del ruolo strategico del Fondo dedicato al sostegno e allo sviluppo delle cooperative e, nel caso di specie, di quelle appartenenti al settore della cooperazione sociale”.

    Una posizione avvalorata anche dal direttore generale di Coopfond, Simone Gamberini: “Con questo intervento sosteniamo la volontà di una cooperativa di crescere ancora e bene, in modo sostenibile ed inclusivo, facendo ricorso anche a strumenti finanziari innovativi, collaborando con operatori che fino ad oggi non avevano guardato al nostro movimento come ad un ambito interessante d’intervento. È la scelta giusta, capace di dare alle nostre imprese le energie necessarie per affrontare al meglio le sfide della transizione digitale ed ambientale, verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile”. 

    Società Dolce ha inoltre inaugurato il proprio ingresso nel mercato del debito, con un Minibond long term assistito dalla Garanzia Italia rilasciata da Sace e le obbligazioni emesse sono state accolte da Borsa Italiana, collocate per 4,4 milioni di euro e quotate nel mercato ExtraMOT PRO3. Il rendimento lordo annuo riconosciuto agli investitori è del 4,5% ed è prevista la consueta opzione call, per l’eventuale rimborso anticipato a discrezione dell’emittente, con contestuale premio all’investitore.
    Un’operazione che mira a consolidare il patrimonio aziendale di una realtà cooperativa tra le prime dieci in Italia, che opera in un settore strategico, come quello sociosanitario.

    “È un altro salto di qualità, una strada nuova per acquisire una provvista finanziaria complementare a quella tradizionale – spiega PietroSegata – e ci apriamo ad una comunità economica che ha mostrato fiducia nei nostri progetti di crescita e di sviluppo prospettico. Il nostro Piano industriale 2021-2028 parte dall’attuale valore della produzione di oltre cento milioni di euro, oltre quattromila occupati e una reputazione molto solida. Condividere con i nostri committenti pubblici e coi fruitori dei nostri servizi la rigenerazione dei sistemi di protezione sociale e sanitaria è per noi il principale fattore di crescita. La scelta di emettere obbligazioni a sostegno del nostro sviluppo corrisponde a questa esigenza. Abbiamo scelto di differenziare stabilmente le fonti di provvista che, in passato, si sono prevalentemente concentrate sul capitale di rischio conferito dai soci e sulle tradizionali forme bancarie. Società Dolce è protesa da oggi verso l’adozione di forme di finanza innovativa”.

  • Evento conclusivo del progetto Metropolimappa

    Venerdì 8 aprile 2022 dalle ore 17 alle ore 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Società Dolce si terrà l’evento conclusivo del progetto extrascolastico sperimentale Metropolimappa. La città raccontata dalle nuove generazioni attraverso i nuovi media.
    Il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso da Società Dolce in collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana e l’ente di formazione Seneca e nasce con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado di tre quartieri di Bologna per farsi raccontare la città dal loro punto di vista e creare una nuova mappa multimediale attraverso l’uso di strumenti digitali.

    Da novembre 2021 a marzo 2022, 144 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 13 anni dei quartieri Porto-Saragozza, Savena e Navile sono stati coinvolti per prendere parte a un percorso di scoperta, conoscenza e consapevolezza della città che si è sviluppato attraverso 9 laboratori. Divisi in diversi gruppi di lavoro ed esplorando i diversi linguaggi multimediali della fotografia, della produzione di video, del drone e della produzione di mappe, i giovani partecipanti, dopo un lungo periodo di isolamento causato dalla crisi pandemica, hanno quindi potuto non solo scoprire nuovi luoghi e conoscere meglio il proprio territorio ma anche raccontarlo dal proprio di vista e riappropriarsene come luogo da vivere e di cui prendersi cura.
    L’evento conclusivo è l’occasione per presentare a tutta la città quanto emerso dal loro lavoro e per ascoltare dalla loro voce questo racconto.

    L’evento si svolgerà venerdì 8 aprile 2022 dalle ore 17 alle ore 19 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa alla sola presenza dei ragazzi e delle ragazze protagonisti e delle loro famiglie, ma sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Società Dolce.

    PROGRAMMA

    • Saluti istituzionali
      Daniele Ara, assessore alla Scuola del Comune di Bologna
      Erika Capasso, delegata ai Quartieri del Comune di Bologna
    • Introduzione e presentazione del progetto
      Caterina Segata
      , Responsabile Area Educativa di Società Dolce
      Renzo Colucci, Direttore dell’ente di formazione Seneca
      Veronica Ceruti, Direttrice della Fondazione per l’Innovazione Urbana
    • Il racconto dell’esperienza da parte delle ragazze e dei ragazzi
    • Proiezione del video-racconto del progetto e delle foto selezionate
    • Conclusioni 

    Per maggiori informazioni: info@progettometropolitana.it

  • Percorso di accompagnamento alla diffusione della cultura di genere

    “La rappresentazione del mondo è opera degli uomini; essi la delineano dal loro punto di vista.” – Simone De Beauvoir

    Garantire a tutte le persone una vita dignitosa indipendentemente dal proprio genere è innanzitutto una questione di giustizia sociale, ed infatti il raggiungimento della parità di genere rientra tra gli obiettivi prioritari per molte istituzioni nazionali ed internazionali. Il goal numero 5 dell’Agenda 2030, ad esempio, è proprio “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”; anche il PNRR ha colto l’impegno di colmare il cosiddetto gender gap, dedicando un’attenzione particolare e trasversale all’occupazione femminile in tutte le missioni, oltre all’apposita missione V.
    Vi sono anche ragioni di tipo economico: secondo l’EIGE (European Institute for Gender Equality) un aumento dell’occupazione femminile determinerebbe in Europa un incremento del PIL tra 0,5 e 0,8 punti percentuali entro il 2030 e tra 2,1 e 3,5 entro il 2050.

    In questo contesto, nasce “Parità metropolitana: da buone e pratiche ai laboratori territoriali per l’occupazione femminile, per la diffusione delle buone pratiche tra la rete Capo D e altre aziende dell’area metropolitana”, progetto della Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Co Gruppo.
    Il progetto, che è partito venerdì 25 marzo e che vede coinvolte le organizzazioni aderenti al Consorzio Colibrì, tra cui Società Dolce, si pone come obiettivo quello di offrire un percorso formativo di accompagnamento alla diffusione della cultura di genere, intesa come asse portante per l’organizzazione aziendale nel contrasto agli stereotipi, presenti ancora oggi nella nostra società.
    Il progetto si compone di tre incontri volti ad approfondire le “tematiche di genere” sia da un punto di vista generale (linguaggio di genere, normativa esistente, ecc), sia da una prospettiva più specifica, ovvero quella della Medicina di Genere nelle strutture delle consorziate Colibrì e l’utilizzo del Bilancio Sociale di Genere come strumento di rendicontazione sociale.
    Società Dolce, che da sempre si è fatta promotrice di “buone pratiche” per tutelare l’uguaglianza di opportunità e diritti nel rispetto delle differenze di ciascunə, ha colto con entusiasmo questa occasione, coinvolgendo la persona che all’interno della Cooperativa redige il Bilancio Sociale e due componenti del Laboratorio Salute.

  • Il CAS “Casa di Lino” di Società Dolce a Inviato Speciale, Radio RAI 1

    Tra i primi CAS, Centri di accoglienza straordinaria per i rifugiati ucraini, “Casa di Lino” di Società Dolce, a Loiano, è stata meta della trasmissione Inviato Speciale, Radio Rai 1, di sabato 19 marzo 2022.

    Dal minuto 8.30 in poi, a raccontare al giornalista Giancarlo Rossi come la cooperativa stia rispondendo all’emergenza, è Luciano Serio, coordinatore area Fragilità, accompagnato dalle testimonianze della nostra operatrice sociosanitaria Olena Ivandikova, aiutata dai colleghi a portare in Italia figlia e nipotini e di alcune ospiti del CAS.

    Buon ascolto!

    Inviato Speciale | Inviato Speciale del 19/03/2022 | Rai Radio 1 |d

     

  • Da Dubai “Seminar on Italian SMES”

    L’economia italiana si basa su una vasta rete di Micro, Piccole e Medie Imprese. Tra queste, ci sono molte aziende altamente innovative.

    “Seminar on Italian SMES”
    16 marzo 2022 | 14:00-16:00
    (ore italiane)
    Programma

    L’evento ha lo scopo di presentare 9 aziende italiane, operanti in diversi settori, che hanno in comune dimensioni limitate e una spinta all’ingegno.
    Tra i relatori, Pietro Segata – Presidente di Società Dolce – che presenterà ad ExpoDubai “Wey Dolce ER”, progetto realizzato in partnership con Infinityhub.

    Segui la diretta qui:
    16 marzo 2022 ore 14,00 (ore italiane) https://www.youtube.com/ItalyExpo2020