Presso il centro socio culturale E. Giusti del Comune di Pianoro, Via Matteotti 4, mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 8.30.
PERCHE’: per affrontare il tema dell’esclusione sociale e i pregiudizi legati alle disabilità è necessario un cambiamento nella comunità che sappia superare gli ostacoli culturali che impediscono l’inclusione sociale, perchè tutto diventi SUPER/ABILE!!!
CHI: il progetto sperimentale è rivolto agli alunni della scuola primaria e ai frequentatori del centro sociale E. Giusti
COSA SUCCEDE: si realizzano dei giochi didattici per accompagnare i bambini alla scoperta dei propri sensi e delle diverse abilità e modalità con cui si può entrare in relazione con gli altri e con il modo che ci circonda:
- bendati e solo con l’udito: riconoscere situazioni quotidiane presentate solo attraverso rumori/suoni;
- bendati: per riconoscere al tatto diversi oggetti
- bendati: per riconoscere solo con l’odorato (pizza, agrumi, puzze…..)
- uso del linguaggio non verbale per trasmettere messaggi agli altri e presentazione del linguaggio LIS.
Il laboratorio sarà alternato da letture, fatte dagli amministratori del Comune di Pianoro, di brani e filastrocche tratte dai libri: “IO RISPETTO” di Benedetto Tudino e “NESSUNO ESCLUSO” di UNICEF.
RIFERIMENTI: la “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, trattato internazionale approvato nel 2006 dall’Assemblea delle nazioni Unite che riconosce pari dignità alle persone e assicura che a prescindere dalle loro capacità siano loro garantiti gli stessi diritti.
PUBBLICATO IL 01/12/2014