Il settimo Bilancio Sociale Aggregato dell’Aiop, associazione degli ospedali privati della provincia di Bologna, che ha analizzato tredici strutture dell’area metropolitana, è stato presentato in un workshop, cui hanno partecipato Alberto Vacchi, presidente di Confindustria Emilia area Centro, Averardo Orta, presidente AIOP Provincia Bologna, Chiara Gibertoni, direttore generale Azienda USL di Bologna, Giuliano Barigazzi, assessore alla Sanità e al Welfare del Comune di Bologna e presidente della CTSS, Carlo Luison, Sustainable Innovation Leader BDO Italia Spa e Bruno Biagi, presidente AIOP ER e vicepresidente nazionale.
Numeri importanti, che dimostrano il crescente contributo del privato al welfare e alla salute dei cittadini: 1425 posti letto, circa 2.600 posti di lavoro, 41.079 pazienti assistiti in ricovero all’anno, pari al 21% dei dimessi dell’area metropolitana di Bologna e un valore della produzione di 208 milioni di euro, 11 milioni dei quali destinati a investimenti per strutture e attrezzature.
E se è vero che il lavoro genera lavoro, le strutture private dell’Aiop hanno favorito circa 170 posti di lavoro presso ditte fornitrici di servizi, grazie ai 46,4 milioni di euro versati a fornitori locali.
Il cliente? Nel 93% dei casi si è dichiarato soddisfatto della prestazione ricevuta.
“La componente privata – ha affermato Orta – è indispensabile per la tenuta dell’intero sistema sanitario, potendo esprimere elevati livelli di efficacia con una straordinaria efficienza”.
A sostegno di questa tesi, Giuliano Barigazzi ha spiegato come ASL, Comune e sindaci dell’area metropolitana stiano concertando un modello sanitario basato sull’ospedale di territorio e la prossimità delle cure, che coinvolga ospedali, associazioni ed erogatori di prestazioni private. L’obbiettivo è di costruire un’offerta di garanzia per il cittadino, dove pubblico e privato collaborino in una visione ampia, da qui ai prossimi 15 anni.
Per Società Dolce, aderente all’Aiop, era presente al workshop Sara Saltarelli, responsabile Area Assistenza alla Persona.
Scarica il 7° Bilancio Sociale Aggregato AIOP
PUBBLICATO IL 26/09/2018