Società Dolce conquista la posizione 138 all’interno della “TOP 500”, ovvero l’analisi delle prime 500 imprese di Bologna e provincia sulla base del fatturato 2011. Un risultato meritevole: Società Dolce risulta, infatti, in pole position tra le 5 cooperative sociali presenti tra le prime cinquecento imprese e risale, di ben 11 posizioni, rispetto all’anno scorso (nel 2010 Società Dolce era alla posizione 149).
“Nonostante le cooperative sociali siano talora percepite dal grande pubblico come imprese di dimensioni minori, le cinque unità incluse fra le Top500 hanno saputo pervenire a livelli di fatturato significativi, incrementandoli a livello aggregato del 2% rispetto all’esercizio 2010 ed aumentando parallelamente anche la base dei dipendenti”.
Quarantanove in tutto le società cooperative presenti all’interno dell’elenco delle “top 500” e di queste ben 8 si sono collocate tra le prime dieci imprese del territorio, a testimonianza dell’importanza della cooperazione nella provincia di Bologna.
Il dato bolognese inoltre è concorde con le osservazioni riferite su scala nazionale dal “primo rapporto sulla cooperazione in Italia” (recentemente pubblicato), il quale mostra come, nonostante la crisi, il sistema delle cooperative abbia continuato ad assorbire occupazione.
Leggi l’articolo di Maurizio Marano e Filippo Lo Piccolo de Il Resto del Carlino TOP 500 qui.
PUBBLICATO IL 29/04/2013