Il Centro socio ricreativo “Giusti” del Comune di Pianoro, gestito da Società Dolce, ha partecipato al “Social Innovation in ageing – The European Award”, un concorso per promuovere e sostenere interventi sviluppati nell’ambito dell’innovazione sociale volti a favorire percorsi di sostegno all’invecchiamento sano e attivo in Europa.
L’obiettivo del concorso è quello di ricercare innovazioni sociali nel campo dell’invecchiamento attivo e in buona salute che rispondono ai problemi sociali e ai bisogni in modo sostenibile e socialmente accettati. L’innovazione sociale mira infatti a migliorare la vita delle persone attraverso nuove soluzioni (prodotti, processi, servizi, pratiche). Un’idea diventa innovazione dimostrandone l’efficacia, generando impatti, sfidando le soluzioni esistenti e la diffusione.
“PASTA, LOVE AND JOY” è il nome del progetto presentato dal Centro socio ricreativo “Giusti”. Guarda il progetto e il video su http://www.changemakers.com/innovationinageing/entries/pasta-love-and-joy.
Il concorso è stato indetto da King Baudouin Foundation, la Caixa Foundation e UniCredit Foundation, in collaborazione con Centre for Social Innovation (AT), Ashoka (DE), Netwell Centre of the Dundalk Institute of Technology (IE), Istituto nazionale di riposo e cura per anziani (IT), Ageing Research Centre of the Karolinska Institutet (SE) & AGE Platform Europe.
Le migliori 25 proposte selezionate saranno oggetto di studio da parte di ricercatori che esamineranno più da vicino il contesto, il processo e l’impatto delle soluzioni di innovazione sociale. Verranno infine selezionati tre finalisti che si aggiudicheranno i premi per un valore fino a 10.000 €.
PUBBLICATO IL 28/08/2013