Grande festa per i 110 anni di Emilia, la donna più anziana di Brescia. Emilia, originaria di Torri, è ospite della Residenza Sanitaria Assistenziale della Fondazione Pasotti Cottinelli a Brescia, gestita dalla cooperativa Società Dolce. Mercoledì 28 agosto 2013 Emilia è stata accolta con un applauso quando, dopo una lunga seduta dal parrucchiere e la messa in suo onore, è uscita nel giardino pronto per il brindisi. Presenti, oltre al personale assistenziale e sanitario, agli ospiti e ai parenti, le autorità: Felice Scalivini, assessore ai servizi sociali del Comune di Brescia e Fabio Arguzzi, omologo di Torri del Benaco, in rappresentanza di un paese che “le è stato sempre vicino”.
«Con lei, sono sei le ultracentenarie fra i 54 ospiti della nostra casa, dove l’età media è di 95 anni – racconta il dottor Sebastiano Ciaccio, direttore sanitario della RSA–. La signora Emilia è una donna sana, non ha malattie, ha una situazione cerebrale perfetta. Ha 110 anni, ma è come ne avesse almeno venti di meno». Un mese fa, cadendo, si è rotta il femore ed ora è costretta sulla carrozzina: «Ma contiamo nella possibilità della guarigione e della riabilitazione».
A Emilia piace viaggiare. A 104 anni ha chiesto di poter volare con l’elicottero: accontentata. A 105 e a 106 anni ha ripetuto l’esperienza: l’ultima, ricordano i nipoti, «è entrata nel Guinness». L’hanno portata sopra il suo Garda. «Bellissimo, ammirarlo dall’alto: così vedi com’è fatto davvero. Ma mi raccomando: non lago di Garda, ma Benàco, come dicono i latini: Benacus».
Guarda il servizio video di Teletutto Tg di mercoledì 28 agosto 2013.
Leggi la rassegna stampa:
Emilia: 110 anni da leonessa/Brescia oggi/29agosto2013
110 anni con lode Il segreto di Emilia/.avvenire.it/29 agosto 2013
PUBBLICATO IL 29/08/2013