La regione Emilia Romagna ha istituito il servizio civile regionale rivolto ai ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni con l’intento di coinvolgere anche i più giovani nelle tematiche di partecipazione e responsabilità sociale nel proprio territorio (legge regionale n.20/03).
Viene richiesto un impegno gratuito di 35 ore complessive da svolgersi durante l’anno scolastico o nel periodo estivo: 5 ore di formazione e almeno 30 ore di attività pratica all’interno del progetto scelto tra quelli proposti.
Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dalla regione Emilia Romagna. Gli istituti scolastici possono riconoscere dei crediti formativi per l’esperienza svolta dallo studente.
Per partecipare non vengono richiesti requisiti particolari, l’iscrizione è sempre aperta, l’adesione è volontaria e gratuita e basta compilare la scheda di adesione (firmata da un genitore per i minorenni).
Società Dolce propone diversi progetti mirati ad offrire ai ragazzi un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno della comunità attraverso una scelta d’impegno personale.
Per consultate l’elenco dei progetti per l’a.s. 2013-14 clicca qui.
Per maggiori informazioni: volantino ServzioCivileMinori oppure visita la pagina dedicata.
PUBBLICATO IL 12/01/2014