Il 27 e 28 febbraio 2014 Società Dolce ha ospitato un gruppo di professionisti nel settore dell’istruzione e della formazione professionale provenienti dalla Germania. L’obiettivo dello scambio professionale si è focalizzato nell’incontro/confronto del proprio approccio/metodo pedagogico attuato nei nidi e nelle scuole dell’Infanzia.
Sono stati presentati i nostri modelli pedagogici e si è avuta l’opportunità di evidenziare le differenze e comparare gli aspetti comuni. Il gruppo straniero ha inoltre visitato due nostre strutture per l’infanzia, entrambe site nel Comune di Bologna. “Ali di Alice” e “Marameo” hanno offerto ai partecipanti la possibilità di “guardare da vicino” il nostro modello di gestione dei servizi, gli spazi ed alcune proposte educative. La scelta di presentare questi servizi è nata dall’idea di confrontare due modelli a gestione diretta molto differenti tra loro dal punto di vista strutturale. Il primo un piccolo nido, che accoglie 17 bambini dai 12-36 mesi, il secondo una struttura che accoglie 69 bambini dai 3 ai 36 mesi, nato dal un project financing.
L’occasione ha creato un confronto significativo dandoci modo di evidenziare, in situazione, il nostro modello educativo e approfondendo con i presenti le metodologie di lavoro e le diverse opportunità offerte ai bambini.
PUBBLICATO IL 19/03/2014