Il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, insieme agli Assessori Maria Cristina Cantù e Mario Mantovani, ha presentato il 4 luglio scorso il Libro Bianco sullo sviluppo del sistema sociosanitario in Lombardia, un documento «finalizzato a rendere partecipi tutti gli attori istituzionali e sociali delle riflessioni che Regione Lombardia ha svolto sul sistema sanitario e sociosanitario lombardo».
Il documento è frutto di un percorso condiviso che ha visto la partecipazione dell’Assessorato alla Salute, Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato, della Commissione Sviluppo Sanità presieduta dal Prof. Umberto Veronesi, da Eupolis e dagli stakeholder istituzionali e sociali.
Questi i principi cardine su cui si basa lo sviluppo del sistema lombardo:
• conferma della specificità culturale e sociale lombarda: l’affermazione della libera scelta;
• passaggio dal “to cure” al “to care”;
• organizzazione di un modello che separi le funzioni chiave di programmazione, erogazione delle prestazioni e controllo;
• articolazione del sistema sanitario organizzato in Agenzie Sanitarie Locali (ASL), Aziende Integrate per la Salute (AIS) e una Centrale unica di committenza.
In una logica di generale condivisione,la Regione Lombardia ha avviato una fase di raccolta delle proposte e segnalazioni che ciascun cittadino riterrà opportuno formulare.
Il Libro Bianco è stato pubblicato sul portale regionale www.regione.lombardia.it ed è stata appositamente istituita la seguente casella di posta librobianco@regione.lombardia.it a cui è possibile inviare i contributi.
PUBBLICATO IL 11/07/2014