A Bologna il 19 e il 20 novembre 2014 si terrà la VI edizione del Forum sulla Non Autosufficienza (Centro Congressi Savoia Hotel), dedicato al welfare, ai servizi alla persona, alle novità in ambito socio-sanitario.
Politiche e sostegni alla nuova domiciliarità, alcool e anziani, organizzazione di cura, pelle e benessere: il Forum sulla Non Autosufficienza di Bologna propone un ampio ventaglio di informative sul tema non autosufficienza e welfare, toccando arie vaste ma anche ben identificate a seconda delle problematiche che emergono ogni giorno.
Segnaliamo:
A7 – POLITICHE E SOSTEGNI ALLA NUOVA DOMICILIARITÀ (mercoledì 19 novembre, ore 14,30)
Ricostruzione del welfare e pianificazione strategica
Il workshop sarà occasione per la presentazione degli atti del convegno “Nuova Domiciliarità” organizzato da CTSS, Distretto di Casalecchio di Reno e Spi CGIL e per presentare il progetto del Piano Strategico Metropolitano di Bologna “Politiche e sostegni alla domiciliarità”. Sono previste testimonianze e interventi su progettazioni innovative e sperimentali a favore della domiciliarità. Sara Saltarelli, Responsabile Assistenza alla Persona, Cooperativa Sociale Società Dolce, Consorzio Aldebaran relazionerà con un intervento su “Innovazione tra accreditamento e mercato”.
C12E – ISTRUZIONE OPERATIVA SULLA CONTENZIONE (giovedì, 20 novembre pomeriggio)
Responsabilità e conseguenze nell’applicazione delle contenzioni nelle strutture residenziali
In collaborazione con Anaste Emilia Romagna e Cooperativa Società Dolce
Evento accreditato E.C.M. per tutte le professioni sanitarie: 4 crediti formativi
Nato da un lungo percorso di riflessione, discussione e confronto tra operatori di discipline diverse, prima dell’estate è uscito un volume piccolo ma importante: Contenzione o Protezione? Aspetti assistenziali, sanitari, sociali e legali nell’uso delle contenzioni.
Uno sguardo meditato e attento sulle esigenze concrete dei professionisti e degli operatori è stato il punto di partenza di tutto il percorso, ed è la ragione per la quale occorre continuare a confrontarsi su questi temi così delicati e importanti, occorre continuare a offrire occasioni di formazione, occorre continuare ad arricchire le proprie competenze giuridico-legali. A questo fine è stato pensato il workshop, con un taglio ben focalizzato a individuare e assegnare le responsabilità dell’applicazione delle contenzioni e le relative conseguenze, nonché le corrette modalità di valutazione.
B9E – DALLA PEG AL PIATTO, GUSTO CURA E CULTURA: UN PERCORSO RIABILITATIVO PER PORTATORI DI DISFAGIA (giovedì, 20 novembre ore 9,00)
La vita non si ferma, si trasforma!
Evento accreditato E.C.M. per tutte le professioni sanitarie: 4 crediti formativi
Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; può associarsi a tutti gli altri piaceri e resta ultimo a consolarci della loro perdita. Ci siamo chiesti se poteva essere costruito e realizzato qualcosa di nuovo e appropriato proprio per le persone affette da disfagia. Rosita Accomando, Coordinatrice Settore Anziani Società Dolce presenterà l’esperienza della CRA Villa Paola.
C9 – PROVARE PER CREDERE: L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN REPARTO (giovedì, 20 novembre ore 14,30)
In collaborazione con Softwareuno
Oggi per svolgere qualsiasi attività non si può prescindere dalle tecnologie informatiche. Nel mondo dei servizi alla persona da molti anni sono stati informatizzate l’amministrazione e la gestione del personale, oggi è il momento dei servizi assistenziali. La velocissima diffusione dell’informatica in modalità mobile ha reso possibile la creazione di applicativi semplici ed intuitivi per l’operatore ma nel contempo molto potenti in grado di programmare, elaborare e controllare tutte le attività assistenziali quotidiane. Molti clienti Softwareuno hanno già adottato queste nuove tecnologie riorganizzando il lavoro in reparto. Visti gli ottimi risultati raggiunti abbiamo chiesto ad alcuni di loro di condividere l’esperienza con i colleghi che lo desiderano. Interviene Rosita Accomando, Coordinatore Responsabile settore Residenze – Cooperativa Società Dolce.
PUBBLICATO IL 10/11/2014