Il risparmio energetico è ormai imprescindibile per qualsiasi tipo di immobile: per ridurre i costi di gestione, per aumentarne il valore, perché l’energia più pulita è quella risparmiata.
Se ne è parlato a Rimini, a ECOMONDO, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile (5-8 novembre 2014) nel workshop organizzato da Manutencoop, “L’efficientamento energetico per il Terzo Settore. Soluzioni, tecnologie e risultati”.
Vari i casi pratici di analisi e progettazione degli interventi illustrati e le soluzioni finanziarie disponibili e specifiche per il Terzo Settore. Sono intervenuti: Maurizio Massanelli, Direttore Tecnico Commerciale Manutencoop Facility Management; Roberto Leonardi, Advisor Fondazione per l’Innovazione nel Terzo Settore; Gerardo Iula, Responsabile Commerciale e Marketing Banca Prossima S.p.A.; Daniele Boltri, Responsabile Efficientamento Energetico Manutencoop Facility Management e, come testimonial, Pietro Segata, Presidente Cooperativa Sociale Società Dolce.
Manutencoop, in collaborazione con l’Ing. Milani, per conto di Società Dolce, ha già predisposto le relazioni energetiche preliminari per sei strutture di Società Dolce rivolte a persone non autosufficienti o in condizioni di disagio a Bologna e in Friuli Venezia Giulia.
Riqualificazione energetica nel settore Non Profit, intervento Ing. Maurizio Massanelli, Manutencoop
PUBBLICATO IL 06/11/2014