Non sprecare carburante, non lasciare la tv in stand by, spegnere la luce quando ci si allontana da una camera, non scaricare sempre l’acqua del water, e anche una riflessione sul costo delle bollette e del fatto che non tutti si possono permettere di pagarle.
Queste le proposte dei bambini del servizio post scuola della primaria “Marconi” di Spilamberto (Unione Terre di Castelli) che, in occasione della giornata “M’illlumino di meno” (13 febbraio 2015), hanno realizzato un simpatico cartellone.
Ad ogni bambino infatti, dopo aver loro spiegato cos’é il risparmio energetico, é stato chiesto di rappresentare su un cartoncino colorato, tramite un disegno o una frase, a cosa avrebbero potuto rinunciare quella sera in onore del risparmio energetico. Tutti i cartoncini, autografati, sono stati incollati sul cartellone, interamente realizzato dai bambini.
Non solo. Come gesto simbolico di partecipazione all’evento, anziché accendere le luci, tre candele hanno illuminato l’aula. Tanta la partecipazione, anche da parte dei bambini più grandi, tanto il divertimento, complice anche l’atmosfera suggestiva.
PUBBLICATO IL 28/02/2015