di Choudery Rashid Hussain (ospite del dormitorio Rostom)
In America, alcuni anni fa, ci fu una bufera di vento che distrusse tutto. Il governo aveva annunciato la chiusura degli istituti per un tempo indefinito, ma il Ministro dell’Educazione disse: “Possiamo sopportare quello che abbiamo perso, ma non di chiudere le scuole. L’educazione è importante”.
E con l’educazione, anche le vacanze sono importanti, perché danno energia positiva. Le vacanze più lunghe arrivano una volta l’anno, ti fanno sentire leggero e conosci nuovi amici. Ma ci sono famiglie che non possono andare in vacanza con i loro bambini, per diversi problemi e allora, come aiutarli?
L’associazione Angolo B, dal 2009, si attiva con vari progetti. Prima dell’estate, i suoi volontari sono andati nelle scuole a lasciare un volantino, per informare le famiglie su un centro estivo dedicato a tutti i bambini che non hanno la possibilità di andare in vacanza.
I bambini, dai 6 agli 8 anni, sono stati accolti per due settimane, dall’8 al 12 giugno, e dal 15 al 19 giugno, in una splendida struttura, con tutte le cose necessarie per far star bene i piccoli, la guida di educatori e la collaborazione di alcuni ospiti di due dormitori, Casa Willy e Rostom, siti in via Pallavicini 12.
Veramente questo è uno splendido posto per i bambini, c’è tutto, un grande giardino pieno di fiori e piante, una sala con tavoli e sedie, i bagni, le stanze, il frigorifero e il microonde. I bambini erano liberi di correre, saltare e giocare e fare tutto ciò che volevano.
Gli ospiti dei due dormitori andavano via alle 9 di mattina e rientravano alle 19 di sera, ma alcuni rimanevano ad aspettare i bambini, che arrivavano alle 9.30 accompagnati da Annabella, l’educatrice, e restavano fino alle 17.00. Passavano ogni giorno otto ore nella struttura.
Quest’anno hanno partecipato 21 bambini di diverse età: alcuni erano di 14, 15, 16 anni, mentre altri avevano tra i 6 e i 9 anni. Annabella dal primo giorno ha scelto quattro bambini tra i più grandi, affidando loro un ruolo di responsabili di un gruppo di bambini più piccoli e delle attività che facevano: volontariato, gioco, laboratori, divertimento e creatività.
Nel dormitorio Rostom e a Casa Willy c’erano ospiti di diverse nazionalità, proprio come i bambini e spesso, tra di loro, hanno comunicato nella lingua natia e tutti si sono sentiti accolti.
Uno degli ospiti del Rostom si chiama Kamar e faceva le torte e il the per tutti e regalava piante ai bambini, che gli volevano bene e insieme hanno pitturato i muri.
L’ultimo giorno, noi ospiti del dormitorio eravamo coi bambini e abbiamo parlato con loro, chiedendo come si sono trovati durante l’Estate Regaz.
Bambino F: “Mi sono divertito tanto perché c’era un grande giardino”
Bambino M: “Abbiamo giocato e io voglio giocare sempre così, mi sono sentito molto bene”
Bambino T: “Mi sono divertito troppo perché il sign. Kamar ci dava le torte”
Bambino S: “Io sono molto contento, perché ho trovato nuovi amici”
Bambino A: “Abbiamo fatto tutto, scherzavamo e facevamo le attività”
Bambino R: “Cantavamo e raccontavamo le storie con gli amici e siamo stati contenti”
Bambino N: “Mi sono divertito, perché ho parlato con gli altri ospiti di Rostom e Casa Willy. Mi sono sentito bene”
Bambino K: “ho visto tante nuove persone e tutto il giorno stavo con loro”.
La bambina G. ha detto una cosa interessante: “A casa mia mamma mi sgrida, ma Annabella no, io voglio sempre venire qua, perché mi sono sentita molto bene”.
Alla domanda inversa, “cosa non ti è piaciuto?” c’è stata solo una sola risposta: “oggi è il giorno più brutto, perché è l’ultimo giorno di questo progetto”.
Tutti volevano continuare l’Estate Regaz 2015 e hanno detto “Non ci dimenticheremo mai di questa estate” e hanno ringraziato i due capi, Simone di Rostom e Carlo di Casa Willy, che hanno collaborato con noi e Annabella.
Quando abbiamo chiesto agli ospiti di casa Willy come si sono sentiti con i bambini di Estate Regaz c’è stata la stessa risposta: “Anche noi ci siamo divertiti molto, abbiamo giocato insieme e comunicato tanto. Abbiamo ascoltato le parole in modo chiaro e Dolce!”.
Se vuoi sostenere il progetto, vai sul sito www.buonacausa.org/cause/estateregaz
Se vuoi saperne di più: www.facebook.com/piazzadeicolori21, oppure www.facebook.com/pages/Casa-Willy/235781319951506, o ancora, www.facebook.com/pallavicini12
PUBBLICATO IL 15/07/2015