“Tempus fugit”, scriveva Virgilio nelle sue Georgiche, “il tempo vola”. Platone ci raccontò dell’immagine mobile dell’eternità, ma la frase più efficace fu forse quella di Sant’Agostino, quando disse di sapere cos’è il tempo, se nessuno gli poneva la domanda, ma di non poterlo spiegare, se glielo si chiedeva. Più semplicemente, il tempo è scandito da istanti, che formano ore, mesi, anni, una vita intera: “Il tempo passa in fretta – raccontava Elsa Nobili, ospite della CRA Villa Paola, al suo centesimo compleanno – e a un certo punto ti chiedi come lo hai usato. Quando sei vecchio, ti rendi conto che ogni momento è prezioso, anche quelli che vivo oggi, alla mia età. Una visita, una passeggiata, sono un tempo buono ad ogni età”, diceva.
Tempus fugit: nessun nome poteva essere più appropriato per un’imbarcazione da regata, che il giorno 9 ottobre ha visto coinvolti anche gli anziani della residenza Casa Anna, a Trieste, nella 47° edizione della Barcolana. Un aperitivo di festa, presso il giardino Tergesteo, con l’equipaggio, il personale e il presidente della cooperativa sociale Società Dolce e del Consorzio @Nord, Pietro Segata, in un pomeriggio di buon tempo per tutti.
Oltre 1.700 le barche che hanno gareggiato alla Barcolana 47 e Tempus fugit si è conquistata l’ottava posizione. Emozionante, per il pubblico e per gli anziani ospiti del Sant’Anna, vedere il marchio @Nord sulle vele e solcare le onde, in una scenografia naturale di grande bellezza.
La Barcolana, nata nel 1969, è ormai un evento internazionale, per professionisti e appassionati di mare. Dieci giornate di regate nel Golfo di Trieste, musica e festa, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vela e di mare, parentesi di gioia e di bellezza, nella frenesia del nostro vivere quotidiano, dove il tempo, come diceva il poeta latino, fugge in fretta.
GALLERIA FOTOGRAFICA
PUBBLICATO IL 23/10/2015