Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un documento firmato da oltre 190 Paesi nel mondo, Italia compresa, con l’intento di proteggere l’infanzia e l’adolescenza da ogni forma di abuso e sopruso.
Questo documento si rivolge sia ai bambini che ai ragazzi, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua o religione, riconoscendo a tutti una serie di principi fondamentali che possono essere sintetizzati nel riconoscimento del superiore interesse del bambino e nei diritti alla non discriminazione, alla vita e all’ascolto delle opinioni.
Quando fu approvata, analisti e osservatori definirono la Convenzione come una delle più importanti conquiste del diritto internazionale degli ultimi anni del Novecento. Riconoscendo ufficialmente i bambini come persone, e quindi sullo stesso piano di tutti gli altri componenti della società, molte Nazioni nel mondo furono stimolate a modificare i loro ordinamenti approvando leggi orientate ad una loro maggiore tutela. Il divieto delle punizioni corporali, la creazione di appositi sistemi di giustizia minorile, l’istituzione di sistemi di controllo e verifica della effettiva tutela dei bambini, la definizione di sanzioni più severe contro i genitori che abbandonano i figli o che compiono abusi su di loro, rappresentano alcune delle grandi conquiste a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ogni anno anche in Italia il 20 novembre diventa un momento di reale riflessione e di sensibilizzazione per tutti gli adulti. Tante sono le manifestazioni e le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale da enti ed associazioni per celebrare l’approvazione della Convenzione ONU al fine di promuovere con sempre più incisività il benessere dei bambini e degli adolescenti e la tutela dei loro diritti nella società civile e nelle varie sedi istituzionali.
PUBBLICATO IL 20/11/2015