La solidarietà non ha età e c’è sempre una buona causa per mettersi in gioco.
Ha riscosso un grande successo, la 17esima edizione della staffetta Telethon “24 x 1 ora”, che il 12 dicembre scorso ha riunito 393 squadre a Udine, per passarsi il testimone, nella corsa più solidale dell’anno.
Tra loro, anche il Consorzio @Nord, che ha corso per la prima volta con una propria squadra, a fianco degli 11.000 partecipanti di altri gruppi. Ventiquattro podisti non professionisti, tra infermieri, operatori sociosanitari, fisioterapisti, amministrativi e familiari degli ospiti delle residenze protette “Caris” e “S. Anna”, hanno corso insieme, sostenuti dal tifo degli anziani e dei colleghi, accompagnati dall’animatrice Valentina Pellizzari, sfidando freddo, buio e fatica.
L’ideatrice dell’iniziativa, Valentina Filiputti, fisioterapista, racconta: “Siamo felici di sapere che il nostro tempo e le nostre energie contribuiranno allo sviluppo di quattro progetti di ricerca regionali, tra cui uno riguardante la malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica, che colpisce i muscoli. Con orgoglio e i nostri 178 km totalizzati nelle 24 ore, abbiamo raccolto 900 euro per la ricerca”.
Valentina sta già pensando al prossimo anno e a come coinvolgere un numero sempre maggiore di podisti e sostenitori della squadra @Nord, bellissimo esempio di come nel sociale la professionalità abbia spesso un incontestabile valore aggiunto.
L’anno passato, grazie alla staffetta friulana, sono stati raccolti 187.500 euro per la ricerca scientifica sostenuta da Telethon, per un totale complessivo, sulle 16 edizioni precedenti, di 1.200.000 euro.
PUBBLICATO IL 18/12/2015