Gavello, In provincia di Rovigo, dallo scorso dicembre può contare su una nuova risorsa per le persone con handicap del territorio.
“La Casa degli Alberi” è una Comunità Alloggio, sita in via Pietro Nenni 9, nei pressi del centro del paese e degli impianti sportivi, dove saranno accolte fino a 10 persone con disabilità psico-fisiche e si propone come una struttura assistenziale, con le caratteristiche di una normale casa. Una casa tra le case di Gavello: questo è il pensiero dell’amministrazione comunale nel realizzare il progetto, condiviso con la cooperativa sociale Società Dolce, che la gestirà per i prossimi cinque anni. Vi si accederà attraverso richiesta diretta, o con l’Azienda Sanitaria Locale, per restare definitivamente, o per brevi periodi.
Chi vivrà nella Casa riceverà assistenza, ma anche riabilitazione e inserimento sociale, progetti educativi e anche nuove esperienze. Un esempio? Monica Mainardi, coordinatrice del servizio, racconta: “Le attività sono tutte legate al mantenimento delle singole abitudini e al territorio e visto che intorno a noi vi sono campi, coltiveremo orti e inseriremo animali domestici. Elementi importanti, che legano le persone al ciclo della vita, le fanno sentire costruttive e capaci. Ma organizziamo anche uscite per fare cose che non si sono mai provate, frenati dalla disabilità e a volte dalle famiglie stesse, come un pomeriggio in un centro estetico”.
Intanto, alla “Casa degli Alberi” hanno già trovato casa due simpatici asinelli ed è arrivato il riconoscimento del Centro di referenza nazionale di pet therapy.
La “Casa degli Alberi” rappresenta una soluzione innovativa, in continuità con il contesto domestico, per le famiglie di persone disabili e per il territorio rodigino.
Leggi l’articolo sul Gazzettino di Rovigo – di Moreno Tenani
PUBBLICATO IL 18/02/2016