Serenamente si è spenta alla RSA Pasotti Cottinelli di Brescia la signora Emilia Zucchetti, ultracentenaria ospite della struttura che avrebbe compiuto 113 anni il prossimo agosto.
Emilia, 5a persona più anziana in Italia e 1 a nella Regione Lombardia, ospite dal 2009 della RSA gestita da Società Dolce, era nata a Torri del Benàco (con l’accento sulla “à” come ci teneva a precisare) in provincia di Verona il 28/8/1903.
Aveva iniziato a lavorare a 10 anni come sarta, non si era mai sposata né aveva avuto figli. Era passata attraverso due guerre mondiali, aveva conosciuto la monarchia e la repubblica, il fascismo e la democrazia, nella sua vita aveva visto alternarsi 11 Papi e 12 Presidenti della Repubblica.
Era solita ricordare la sua famiglia, originaria della sponda Veronese del lago di Garda, il padre pescatore di sardine, la mamma sarta e le 3 sorelle.
Società Dolce ed i responsabili e gli operatori della RSA Pasotti Cottinelli salutano con affetto la signora Emilia, donna intelligente e forte che ha saputo tener testa con coraggio al trascorrere del tempo per oltre 112 anni.
Leggi l’articolo di Costanzo Gatta su Corriere della Sera – Brescia
Leggi l’articolo di Irene Panighetti su BresciOggi
PUBBLICATO IL 28/04/2016