Cooperativa Sociale Società Dolce per l’anno 2016 ha presentato il progetto di Servizio Civile Regionale per la sede di Bologna dal titolo “I frutti del Melograno”.
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti);
– essere residenti o domiciliati in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– per i giovani provenienti da altri Paesi essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi di lavoro stagionale e per motivi turistici).
La domanda di partecipazione va consegnata direttamente al centralino di Cooperativa Sociale Società Dolce in via Cristina da Pizzano 5 – Bologna, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 16 settembre 2016. Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e copia del Codice Fiscale, per i giovani provenienti da altri Paesi extra UE da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;
La domanda può essere presenta esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata di cui è titolare l’interessata/o al seguente indirizzo: societadolce@pec.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mano;
3) a mezzo “raccomandata A/R”.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR da scegliere tra i progetti inseriti nel presente avviso e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali dell’Emilia-Romagna in corso. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzi citati.
I candidati, sono invitati a presentarsi al colloquio muniti di documento d’identità e di permesso di soggiorno con eventuale cedolino di rinnovo del permesso o di prenotazione per il rinnovo del permesso stesso.
La mancata partecipazione al colloquio equivale a rinuncia al Servizio Civile.
La selezione dei candidati, che hanno presentato regolare domanda e che sono stati contatti dall’Ufficio Formazione di Società Dolce, sarà effettuata presso la sede legale di Cooperativa Sociale Società Dolce in via Cristina da Pizzano, 5 Bologna i giorni 20 (solo dalle ore 15,00 alle 18,00) e 21 settembre 2016.
Di seguito si allega scheda del progetto di Società Dolce intitolato: “I Frutti del Melograno”.
L’esperienza ha una durata di 8 mesi. E’ previsto un assegno mensile di € 288,00 per 20 ore alla settimana per numero 2 volontari.
Avviso selezione pubblica per la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Regionale
Scheda progetto SCR
Scheda sintetica Progetto SCR
Domanda di partecipazione- Allegato II e Allegato III
Per ogni ulteriore informazione si può contattare:
Co.Pr.E.S.C. di Bologna
c/o Città Metropolitana di Bologna
Via S. Felice 25- 40122 Bologna Tel. 051659.9261- cell 392 2683183 www.serviziocivile.cittametropolitana.bologna.it
serviziocivilebologna@gmail.com
Ufficio regionale per il Servizio Civile
c/o Regione Emilia Romagna
Servizio Programmazione e sviluppo del sistema dei servizi sociali, promozione sociale, terzo settore, servizio civile
via Aldo Moro, 21 – 40127 BOLOGNA
tel. 051/5277022, fax 051/5277086 numero verde 800 507705
e-mail: serviziocivile@regione.emilia-romagna.it
PUBBLICATO IL 05/09/2016