Festivaletteratura è un appuntamento all’insegna del divertimento culturale che si tiene ogni anno a Mantova dal 1997, una cinque giorni di incontri, laboratori, percorsi tematici, concerti e spettacoli con narratori e poeti di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati provenienti da tutto il mondo, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura.
Giunto alla sua 20^ edizione, quest’anno ha visto la partecipazione anche dei ragazzi del Centro Diurno Disabili Tam Tam gestito da Società Dolce, grazie ad un’opportunità offerta dall’Associazione Arte e Ingegno. In uno spazio riservato in via Roma n°2, un gruppo di ospiti e operatori hanno presentato testi poetici redatti dai ragazzi del Centro cercando di coinvolgere i passanti incuriositi e chiedendo loro di lasciare un pensiero scritto, come ricordo di un momento speciale condiviso. È stata poi un’occasione anche per leggere testi elaborati da alcuni ragazzi che frequentano il Centro e per distribuire pensieri poetici scritti ed autografati da Marco, un giovane ospite del CDD Tam Tam.
Esperienza molto positiva per gli utenti che hanno partecipato, rientrati al CDD entusiasti ed emozionati: Khalid, Ilaria, Davide, Gianluca, Domenico, Marco, accompagnati da Cristiana, Riccardo e Carla con l’aiuto del volontario Damiano Vicovaro.
PUBBLICATO IL 13/09/2016