Il CRC Casalino di Loiano e i suoi ospiti hanno festeggiato il Natale con un evento speciale, invitando istituzioni e associazioni.
Per l’occasione, è andato in scena il coinvolgente spettacolo “Abbracciami Tango” per over 65.
All’evento erano presenti i ballerini della Compagnia Oli Tango e del centro socioculturale “Giusti” di Pianoro, allievi, insegnanti ed amici e la sindaca di Loiano, Patrizia Carpani, che ha portato i saluti e gli auguri della Giunta. Insieme a lei, la vice sindaca del Comune di Pianoro, Franca Filippini, il rappresentante dell’Auser di Pianoro e la responsabile area Assistenza alla Persona di Società Dolce, Sara Saltarelli.
Il progetto parte dall’idea che il contatto fisico, insieme al movimento, svolgano una funzione terapeutica per le persone anziane. E il tango, nello stretto abbraccio che il ballo richiede, riesce a scaldare con allegria cuori e pensieri.
Società Dolce da tempo ha inserito il tema del contatto fisico, tra le attività rivolte alle persone presenti nelle proprie strutture residenziali e nei servizi diurni, attivando il tocco olistico. Perché la carezza e l’abbraccio sono curativi e accrescono il benessere di chi li fa e di chi li riceve.
Grazie anche al contributo di Società Dolce, dell’Auser Pianoro, del Centro Giusti e della Asd OliTango, il progetto, che fa parte del bando E-care 2016 dell’Asl di Bologna, in collaborazione con la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria e con Cup 2000, proseguirà anche nel 2017.
PUBBLICATO IL 29/12/2016