La Staffetta Telethon 24 per un’ora, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è un evento unico in Italia, pensato per sostenere la ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare, grazie all’impegno del Comitato udinese e della Bnl, main sponsor dell’iniziativa.
La diciottesima edizione, svoltasi a Udine lo scorso 3 e 4 dicembre, ha coinvolto 393 squadre, composte da agonisti e semplici amatori, per un totale di 11.000 podisti, che nel cuore della città si sono scambiati il testimone.
Numeri importanti, che hanno permesso di raccogliere 188mila euro nel solo 2015, interamente devoluti a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare.
Tra le squadre, anche @Nord, di cui fa parte Società Dolce, con le strutture per anziani Caris, Sant’Anna, Casa Anna e Ianus.
Udine, caso unico in Italia, è stata abbinata a un progetto specifico: le donazioni permetteranno di sostenere una delle ricerche attualmente in corso sulla malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica, che colpisce i muscoli. Uno studio affidato all’Icgeb di Trieste, con il coordinamento del Centro regionale per le malattie rare dell’azienda ospedaliero-universitaria di Udine.
PUBBLICATO IL 30/12/2016