L’associazione mantovana La Corte dei Poeti, in collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce, associazione Giuseppe Acerbi e Gilgamesh Edizioni, bandisce la terza edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio.
Il Premio si articola in due sezioni:
Sezione Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti (purché maggiorenni). Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana.
Sezione L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette. Si concorre con un massimo di 3 componimenti a tema libero in lingua italiana. La poesia del disagio, altrimenti definita “poesia dell’anima”, completa il quadro voluto dagli organizzatori, allargandolo al mondo della fragilità e dando spazio all’espressione lirica di persone che praticano la poesia come elemento di riscatto, di autocura e di reinserimento sociale.
Il primo classificato di ciascuna delle due sezioni riceverà un trofeo personalizzato oltre a tre copie
dell’antologia e a un diploma di merito. Secondi e terzi classificati riceveranno una targa personalizzata, un diploma di merito e una copia dell’antologia. Per gli autori selezionati o menzionati sono previsti un diploma di merito e una copia dell’antologia.
L’invio delle opere potrà essere effettuato entro e non oltre il 15 febbraio 2017.
La premiazione si svolgerà a Mantova nel mese di maggio 2017 nell’ambito della terza edizione del Festival Internazionale di Poesia Virgilio.
PUBBLICATO IL 12/01/2017