“Gli imprenditori chiedono soprattutto certezze, oltre a ripetere che tasse alte e burocrazia sono pesi che continuano a imbrigliare non solo chi fa impresa da anni, ma anche chi vorrebbe farla. Purtroppo, non si vedono all’orizzonte provvedimenti che potrebbero incidere su questi due fattori e quindi non resta che cercare una via di uscita da soli.” Questa è la riflessione di Matteo Naccari sullo stato di salute del sistema economico della regione pubblicato su Top Aziende, la sintesi dei bilanci delle principali aziende di Emilia Romagna e Marche sulla base del fatturato 2015 e presentata in data 31 Gennaio 2017 con un inserto de Il resto del Carlino.
In questa classifica Società Dolce si attesta al 106° posto, con quasi 73 milioni di euro di fatturato al 2015, nonché prima tra le cooperative sociali.
Dalle interviste rilasciate dai massimi esponenti delle principali associazioni di categoria sullo stato della cooperazione sociale emergono segnali di positivi, come dichiarato da Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna: “L’anno scorso siamo riusciti a produrre qualcosa in più in termini di fatturato, associati e occupati: c’è molto da fare, però ci sono segnali per avere fiducia nel futuro”.
Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia-Romagna, ha invece evidenziato come “i dati tendenziali che riguardano il 2016 ci confermano una sostanziale tenuta del sistema cooperativo. I tre settori trainanti restano l’agroindustriale, i servizi e il comparto delle coop sociali. Permane una certa difficoltà in termini di redditività, mentre su occupazione e fatturato c’è una tenuta: nel computo complessivo dell’anno trascorso ci aspettiamo un segno positivo rispetto al 2015.”
Leggi Top Aziende – Editoriale di Matteo Naccari “Il 2017 è ancora pieno di incognite”
Leggi Top Aziende – Intervista a Giovanni Monti “Adesso avanti con lo sviluppo. Dobbiamo avere fiducia nel futuro”
Leggi Top Aziende – Intervista a Francesco Milza “Sinergie, rete e innovazione per mandare la crisi in archivio”
Leggi Top Aziende
PUBBLICATO IL 03/02/2017