E’ datato 27 gennaio 2017 l’avviso che l’INPS ha ufficialmente confermato la proroga della richiesta dei voucher asilo nido 2017-2018: un contributo economico utilizzabile, in alternativa al congedo parentale, per il servizio di baby sitting oppure per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.
Per gli anni 2017 e 2018 le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2018 o comunque fino a esaurimento dello stanziamento di 40 milioni di euro per ciascuno dei due anni.
Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili per un periodo massimo di sei mesi.
Le madri beneficiarie sono le lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata che al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio. Sono ammesse alla presentazione della domanda anche le madri lavoratrici autonome e le lavoratrici per un numero di mesi pari ai mesi di congedo parentale non ancora usufruiti.
La domanda si presenta all’INPS tramite il portale con PIN dispositivo, oppure attraverso i patronati.
I servizi privati per l’infanzia di Società Dolce rientrano nell’elenco delle strutture accreditate.
L’INPS ha pubblicato le istruzioni per la presentazione della domanda e per le modalità di concessione.
Per ulteriori informazioni visita il sito dell’INPS.
PUBBLICATO IL 10/02/2017