Martedì 21 febbraio, dalle 9.30 alle 13, Società Dolce, in collaborazione col Network Gestori Città Di Bologna, ospiterà presso il CRC Casalino, via Sabbioni 57, a Loiano (Bo), la presentazione emiliano-romagnola del marchio “Qualità e Benessere”, strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali.
Di proprietà dell’azienda trentina Qu.Be. s.r.l., il marchio si basa sui risultati, parte dal punto di vista dell’utente e della comunità, per un confronto costante, integrando in modo innovativo diversi strumenti e logiche di valutazione della qualità, mutuate anche da esperienze e contesti diversi dal socio sanitario assistenziale.
Il livello di qualità delle prestazioni erogate è misurato attraverso 104 indicatori strutturati, su 12 fattori corrispondenti ad altrettante dimensioni significative per la qualità della vita ed il benessere degli anziani non autosufficienti. Il sistema di valutazione prevede quattro tipologie di analisi: verifica documentale, osservazione diretta, interviste con utenti e focus group tra operatori.
I fattori che formano la struttura dell’intero modello sono stati individuati attraverso un intenso processo di confronto e dialogo, che ha coinvolto complessivamente più di 300 soggetti, tra dirigenti, amministratori ed operatori delle strutture residenziali, anziani residenti e loro familiari, rappresentanti istituzionali e politici.
L’esito di tale processo vuole essere qualcosa di più di uno strumento di valutazione e mira alla condivisione di un orizzonte di valori che possa animare l’impegno di tutte le strutture aderenti al marchio, illustrato per l’occasione da Giorgio Brunello e Guido Saccardi.
PUBBLICATO IL 17/02/2017