Dall’1 all’8 marzo 2017, in occasione della nascita e del quinto anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, sarà al cinema Caro Lucio ti scrivo, inedito omaggio al celebre cantautore bolognese diretto da Riccardo Marchesini e tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa.
Il film, prodotto da Giostra Film, è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection ed è stato proiettato in anteprima lo scorso 21 febbraio.
In bilico tra fantasia e realtà, Caro Lucio ti scrivo è un progetto che stravolge la solita prospettiva di narrazione: questa volta non si tratterà di ascoltare testimonianze e racconti di vita del genio Dalla, ma a parlare saranno direttamente i protagonisti dei racconti in musica che lui ha immaginato nei lunghi anni della sua sorprendente carriera.
Prenderanno vita Anna e Marco, Futura, Meri Luis, il “caro amico” de L’anno che verrà, gli amanti divisi de La casa in riva al mare e un ragazzo simbolo di quella generazione magistralmente descritta in Come è profondo il mare.
E saranno proprio loro attraverso le voci di artisti d’eccezione – Ambra Angiolini, Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato, Grazia Verasani – a svelare cosa è successo alla fine di quelle canzoni e come sono cambiate le loro vite.
Film realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e Emilia Romagna Film Commission – con il contributo di Unipol BANCA, COOP Reno, Società Dolce e Bologna Welcome – con il Patrocinio di Comune di Bologna e Fondazione Lucio Dalla.
Guarda le sale che proiettano il film
Scopri il cast
Leggi Caro Lucio ti scrivo, racconto epistolare – di Piero Di Domenico sul Corriere di Bologna
[su_youtube url=”https://youtu.be/ou7H6qswY14″ width=”400″ height=”260″ responsive=”no”]
PUBBLICATO IL 23/02/2017